razzi kim jong un corea antonio

DOPO LA BOMBA, LA NORD COREA CI SPAVENTA CON RAZZI! - IL SENATORE BERLUSCONE: “LA BOMBA? MI RICORDO TANTI ANNI FA LA FRANCIA CHE FACEVA DEGLI ESPERIMENTI SOTTERRANEI, PER QUALSIASI COSA, BISOGNA PROVARE…”

Massimiliano Lenzi per “il Tempo”

 

antonio razzi selfie con berlusconiantonio razzi selfie con berlusconi

Il mondo trema per il nucleare nordcoreano. Il terremoto 5.1, l'annuncio della bomba ad idrogeno testata, l'indignazione di tutti i paesi verso Kim Jong-Un. In Italia c'è un politico italiano, un senatore, che in Corea del Nord è andato più volte: il suo nome è Antonio Razzi. Noi de Il Tempo l'abbiamo intervistato.

 

"Caro Lenzi - risponde Razzi al telefono - sono in auto che sto rientrando adesso dalla premiazione dei calciatori giovani, in Abruzzo, al torneo di Sambuceto, finale del I Torneo di Pescara dove ho premiato la Materdei di Napoli che ha battuto la Perconti di Roma per 1 a 0".  

 

antonio razzi il beach remix del suo brano famme canta  2antonio razzi il beach remix del suo brano famme canta 2

Perché per questa Befana il senatore Antonio Razzi si è dedicato alla sua terra, l'Abruzzo, ed allo sport anche se per un'intervista su cosa stia accadendo in Corea del Nord, dove hanno annunciato di avere una bomba ad idrogeno dopo un terremoto provocato da una esplosione nucleare, accetta di parlare. Lui che in Corea è conosciuto e tiene i rapporti diplomatici e politici con quel mondo.

 

Senatore Razzi, che succede? Il caro leader coreano Kim Jong-Un è andato fuori controllo?

piero chiambretti antonio razzi e cristiano malgiogliopiero chiambretti antonio razzi e cristiano malgioglio

Io sono a disposizione proprio per chiarire queste cose. Lunedì mattina, alle ore 11, nel mio ufficio incontrerò l'ambasciatore della Corea del Nord. E sempre lunedì pomeriggio incontrerò alle 15 l'ambasciatore della Mongolia, perché la Mongolia e la Corea del Nord sono molto vicine, hanno buoni rapporti diplomatici. Io mi rendo disponibile perché, come ha detto anche l'amico Matteo Salvini, 'tu sei l'unico che ha buoni contatti'. Bisogna parlarsi e parlarne perché, come posso dire...

 

Dica, dica?    

Perché tante nazioni hanno fatto degli esperimenti. Per qualsiasi cosa, bisogna provare. Io mi ricordo tanti anni fa la Francia che faceva degli esperimenti sotterranei, poi c'erano delle discussioni, perché è chiaro quando si fanno degli esperimenti sotterranei la terra ne risente e da qualche parte si va a  scaricare.

 

 kim jong il con il figlio kim jong un kim jong il con il figlio kim jong un

Il Governo Renzi sa che lei incontrerà l'ambasciatore nordcoreano? Le hanno chiesto di farsi latore di qualche iniziativa diplomatica?

No assolutamente, questa è una mia iniziativa politica, lo incontro per miei buoni rapporti diplomatici e perché, voi giornalisti lo sapete benissimo, ogni tanto qualcuno spara delle cazzate. Allora prima che dicano qualcosa di non giusto, preferisco capire di persona. Perché con me si confidano volentieri, perché sono un amico e allora se c'è qualcosa, me lo diranno.

 

Ricapitoliamo. Lunedì mattina, 11 gennaio, lei incontrerà l'ambasciatore nordcoreano.  Io la richiamerò nel pomeriggio per capire come è andata e per dare conto ai nostri lettori di questa vicenda che sta preoccupando il mondo. Lei ci risponderà?

wang leiwang lei

Se lei mi richiama a mezzogiorno, probabilmente avrò finito l'incontro e le dirò come sarà andata. Perché io non credo che per questo sia successo quel terremoto di magnitudo 5.1. Perché allora quando succede negli altri paesi quel terremoto che fa, qualcuno ha fatto pure in quel caso esperimenti di bombe? Però la mia impressione...

 

Quale è la impressione di Razzi?

Beh, è quella di levare l'embargo alla Corea del Nord, anche alla Russia perché non è possibile. Questo mette attrito tra le nazioni.

 

Vuol dire che togliere l'embargo ridurrebbe gli attriti e le conflittualità, anche verso la Corea del Nord?

kim jong un  6kim jong un 6

Voi levateci questo caspita di embargo, così noi viviamo più tranquilli e con amicizia. Come è successo a Cuba. A Cuba piano piano, non è che al tempo di Fidel Castro potevi fare tutto quello che volevi, no? Piano piano, perché è chiaro che chi ha vissuto sempre i tempi del comunismo, di una dittatura, non è che dall'oggi al domani...A pensarci il miracolo è stata la Spagna che dopo la dittatura di Francisco Franco, in 24 ore son tornati tranquilli, che è molto difficile dopo una dittatura tornare tranquilli. Anche lì, in Corea, ormai è più di sessanta anni che hanno questo embargo ed anche levarlo pian piano, come si dice...

 

Come si dice?   

Gli dai una caramella e magari si comincia ad addolcire per il dialogo.

 

È una metafora politica?

kim jong un  5kim jong un 5

Facciamo come i bambini che vanno a scuola, mi hai rubato una cosa, mi dai una gomma ed io ti faccio questo. E cominciamo a ripristinare i rapporti, come era una volta.

 

A questo punto direi di riaggiornarci a lunedì, dopo il suo incontro con l'ambasciatore nordcoreano?

Vi farò sapere, dopo l'incontro, ciò che abbiamo detto e le mie impressioni politiche.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)