isis attentati a teheran iran -7

MEDIORIENTE DI FUOCO: SI È CONCLUSO IL PRIMO ATTENTATO DELL’ISIS IN IRAN: ALMENO 12 MORTI, I TERRORISTI PUBBLICANO IL VIDEO DELL’ATTACCO AL PARLAMENTO E AL MAUSOLEO DI KHOMEINI, I DUE SIMBOLI DELLA TEOCRAZIA PERSIANA - ALCUNI TERRORISTI ERANO VESTITI DA DONNE - I PARLAMENTARI ASSERRAGLIATI URLAVANO ‘MORTE AGLI USA’

 

 

1.IRAN: MEDIA, ISIS RIVENDICA ATTACCHI A TEHERAN

isis attentati a teheran iran  6isis attentati a teheran iran 6

 (ANSA) - L'Isis ha rivendicato gli attacchi terroristici al Parlamento di Teheran e al mausoleo Khomeini: lo riporta l'agenzia di stampa austriaca Apa che cita la Fars. La rivendicazione dell'Isis è giunta attraverso l'agenzia Amaq, il canale ufficiale di propaganda del sedicente Stato islamico.

 

2.IRAN: ISIS PUBBLICA VIDEO ATTACCO PARLAMENTO

 (ANSA) - L'Isis ha pubblicato attraverso la sua agenzia di stampa Amaq un video con le immagini dell'attacco al palazzo del Parlamento di Teheran. Le immagini, riferisce Site, apparentemente riprese dagli stessi aggressori, mostrano momenti della situazione all'interno dell'edificio, con un il corpo senza vita di una persona in un ufficio e un uomo armato che cammina vicino al cadavere.

 

isis attentati a teheran iran  5isis attentati a teheran iran 5

3.IRAN: BBC, ALMENO 12 MORTI NEGLI ATTACCHI A TEHERAN

 (ANSA) - Gli attacchi terroristici al Parlamento di Teheran e al mausoleo di Khomeini hanno provocato finora almeno 12 morti: lo riporta la Bbc online sottolineando che non è chiaro se questo bilancio include o meno anche i terroristi. I feriti, secondo altre fonti, sarebbero oltre 30.

 

4.IRAN: CONCLUSO ATTACCO A PARLAMENTO, TERRORISTI UCCISI

isis attentati a teheran iran  4isis attentati a teheran iran 4

 (ANSA) - Si è concluso l'attacco al Parlamento iraniano da parte di quattro terroristi, di cui uno si è fatto esplodere al quarto piano dell'edificio mentre gli altri tre sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. Lo hanno riferito le autorità. Attualmente è in corso il controllo da parte della polizia in tutte le stanze e in tutti gli angoli dell'edificio per poter escludere la presenza di altri individui o eventuali ordigni.

 

 

5.IRAN: TV STATO, SVENTATO UN ALTRO ATTACCO, ARRESTI

isis attentati a teheran iran  3isis attentati a teheran iran 3

 (ANSA) - L'anti-terrorismo iraniano ha sventato un altro piano terroristico nel Paese ed ha arrestato una "squadra di terroristi": lo ha detto il capo del dipartimento anti-terrorismo del ministero dell'Intelligence del Paese, secondo quanto riporta la tv di Stato iraniana Irib.

 

6.IRAN: DEPUTATI URLANO DURANTE ATTACCO, 'MORTE A USA'

 (ANSA) - "Morte agli Stati Uniti, abbasso gli Stati Uniti": questo lo slogan gridato all'unisono dai deputati iraniani presenti nel Parlamento nazionale, durante l'attacco terroristico nell'edificio. Lo riferiscono i media iraniani. I deputati si trovano nell'aula generale, un ampio emiciclo dove si svolgono le sessioni generali che e' stata intanto blindata dalle forze dell'ordine. I terroristi sono riusciti a penetrare in altre ali dell'ampia struttura.

isis attentati a teheran iran  2isis attentati a teheran iran 2

 

7.MINISTERO INTERNI, ALCUNI TERRORISTI VESTITI DA DONNE

 (ANSA) - Alcuni degli attentatori che hanno colpito oggi il Parlamento e il Mausoleo di Khomeini a Teheran erano vestiti da donne: lo riferisce il Ministero degli Interni iraniano, citato da media locali.

 

8.IRAN: PRESIDENTE PARLAMENTO,SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO

 (ANSA) - La situazione all'interno del Parlamento iraniano è sotto controllo e l'attacco ha causato danni minori di quelli previsti, grazie alle forze di sicurezza "pienamente in grado di gestire gli aggressori codardi". Lo ha detto il presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, che oggi ha presieduto una seduta a porte chiuse mentre all'esterno dell'aula si svolgeva l'attacco terroristico. Per Larijani "l'attacco dimostra che i terroristi hanno l'Iran come obiettivo" perché "l'Iran è un hub attivo ed efficace nella lotta al terrorismo".

isis attentati a teheran iran  1isis attentati a teheran iran 1

 

9.MAUSOLEO KHOMEINI E PARLAMENTO, I LUOGHI DELL'ATTACCO

 (ANSA) - Il mausoleo dell'ayatollah Khomeini, dove è seppellito il 'padre' della rivoluzione Islamica, e il Parlamento iraniano, Majlis in farsi, l'organo legislativo ed elettivo del Paese, sono i due luoghi altamente simbolici, presi di mira oggi dai terroristi che hanno seminato panico e rabbia nella Repubblica degli ayatollah.

 

Il mausoleo di Ruhollah Khomeini, che fu iniziato a costruire subito dopo la morte del leader massimo nel giugno 1989, è simbolo del potere teocratico che ancora domina la Repubblica degli ayatollah e si trova al confine del cimitero cittadino di Behesht-e Zahra, dove sono seppelliti i martiri della guerra Iran -Irag ed ora anche i combattenti iraniani in Siria. E' quasi in campagna, sulla strada dell'aeroporto internazionale ed è connesso alla città dalla metropolitana, con una stazione che si trova all'ingresso del complesso.

 

La struttura - non senza polemiche - si è allargata a dismisura, con una università islamica, negozi, ristoranti, parcheggi ed aree per i pellegrini. Il mausoleo, dove si trovano le tombe di Khomeini, di alcuni suoi familiari e collaboratori, è una sala di preghiera molto ampia. Se nei primi anni della rivoluzione, era meta di incessanti pellegrinaggi, oggi, al di là delle feste religiose, è un luogo piuttosto isolato e poco frequentato nei giorni normali.

PARLAMENTO IRANPARLAMENTO IRAN

 

Il Parlamento nazionale, o Majlis, simbolo del potere legislativo e popolare si trova invece nel pieno centro della città ed è una struttura moderna, inaugurata nel novembre 2004 in piazza Baharestan, non lontano dalle precedenti sedi. Si tratta di un complesso molto grande, composto da diversi edifici, a cui si accede da cancelli disposti a raggiera. Il cuore del Parlamento è l'emiciclo delle sedute plenarie, una sala in cui domina il verde, illuminata da una vetrata che si apre sul soffitto. Qui lavorano i 290 deputati eletti con voto popolare.

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…