robert f. kennedy jr

GLI AMERICANI HANNO ELETTO UN BRANCO DI CIALTRONI ALLA CASA BIANCA, E NOI TUTTI CE LA PRENDIAMO NEL SEDERE - INVECE CHE AUMENTARE I FONDI DESTINATI ALLO SVILUPPO DI VACCINI "MRNA" (CHE CI HANNO SALVATO LA PELLE DURANTE LA PANDEMIA DA COVID), QUEL COJONE DEL SEGRETARIO ALLA SANITA' ROBERT KENNEDY TAGLIA MEZZO MILIARDO DI FINANZIAMENTI DESTINATI ALLA RICERCA DI QUESTA TECNOLOGIA MEDICA - KENNEDY SOSTIENE CHE I VACCINI "NON PROTEGGONO DA INFEZIONI RESPIRATORIE", MA NON CITA DATI SCIENTIFICI A RIGUARDO - GLI ESPERTI SONO IN ALLARME: "È LA DECISIONE PIÙ DANNOSA DEGLI ULTIMI 50 ANNI" - BURIONI: "RICERCHE CHE IN UN PROSSIMO FUTURO POTREBBERO EVITARE GRAVI MALATTIE E SALVARE VITE VENGONO PENALIZZATE DA UNA DECISIONE BASATA SULLA BUGIA E SULL'IGNORANZA"

1 - "INEFFICACI E COSTOSI" KENNEDY JR CANCELLA LA RICERCA SUI VACCINI 

Estratto dell'articolo di Massimo Basile per “la Repubblica” 

 

cheryl hines e robert kennedy jr. al kennedy center

Negli Stati Uniti parlano di "giornata nera per la scienza", ma luminosa per l'America trumpiana complottista e no vax. Il Paese tornerà ai vaccini tradizionali introdotti cento anni fa e non più utilizzati dagli anni '90. Il segretario alla Sanità Robert Kennedy Jr ha annunciato di aver cancellato finanziamenti e contratti per quasi mezzo miliardo di dollari destinati allo sviluppo di vaccini a tecnologia mRna. Ventidue progetti di ricerca verranno sospesi perché, ha spiegato Kennedy, «i dati mostrano che i vaccini non proteggono da infezioni respiratorie come Covid e influenza». 

 

«Abbiamo analizzato i risultati, ascoltato esperti e agito», ha aggiunto il capo della sanità, che a giugno ha sostituito i 17 esperti indipendenti del panel del Center for disease control and prevention, l'agenzia per la prevenzione delle malattie e pandemie, con un gruppo di sostenitori no vax e autori di teorie già screditate dalla comunità scientifica. 

robert kennedy jr donald trump n y madison square garden

 

Kennedy non ha spiegato quali esperti sono stati consultati e quali dati non hanno convinto. A maggio lo stesso dipartimento aveva revocato un contratto da quasi 600 milioni con Moderna per lo sviluppo di un vaccino contro l'aviaria. Il taglio alla ricerca ha seminato preoccupazione tra gli studiosi, che considerano i vaccini mRna l'opzione migliore contro le pandemie. 

 

Colossi farmaceutici come Pfizer-BioNTech e Moderna hanno poi sviluppato vaccini per influenza, Hiv e Zika, Herpes simplex, tubercolosi e malaria. Ma Kennedy ha sempre guardato a questa tecnologia con diffidenza, al punto da definire il vaccino per il Covid il «più mortale mai creato». Quando, durante un'audizione al Congresso, i membri di una commissione gli avevano chiesto su quali basi scientifiche si basasse il giudizio, Kennedy aveva risposto citando fantomatici esperti e stregoni della rete. Di recente ha accusato i vaccini mRna di essere vulnerabili: basta una sola mutazione in un virus, ha detto, per renderli inefficaci.  [..]

ELON MUSK, DONALD TRUMP, DONALD TRUMP JR., E ROBERT F. KENNEDY JR.

 

«Non penso di aver visto una decisione più dannosa di questa in cinquant'anni», ha dichiarato Michael Osterholm, dell'Università del Minnesota. La tecnologia mRna, che ha vinto il Nobel per la medicina nel 2023, viene sperimentata anche per insegnare al sistema immunitario ad attaccare le cellule tumorali. Il drammatico taglio voluto da Kennedy, che ha costruito la sua popolarità sul complottismo no vax, anche se ha fatto vaccinare tutti i suoi figli, getta un'ombra sul futuro della ricerca, e in un momento in cui negli Stati Uniti si registra l'aumento di casi di legionella e virus del Nilo occidentale.  [...]

 

2 - SE IGNORANZA E BUGIE VALGONO PIÙ DELLA VITA 

Estratto dell'articolo di Roberto Burioni per “la Repubblica” 

 

robert f. kennedy jr con donald trump in arizona 3

La notizia che arriva dagli Stati Uniti è inquietante. Il Segretario alla Salute Robert Kennedy ha annullato altre centinaia di milioni di finanziamenti per lo sviluppo di vaccini a mRna, motivando la sua decisione con il fatto che la pandemia Covid ha dimostrato che questi vaccini non sono efficaci contro le infezioni delle vie aeree superiori. La decisione di Kennedy da un lato avrà conseguenze gravissime per tutti noi, dall'altro si basa su una premessa oggettivamente falsa. 

 

Prima di tutto il vaccino a mRna contro il Covid si è dimostrato sicuro oltre ogni aspettativa. A dispetto di quello che alcuni irresponsabili raccontano mettendo in pericolo la salute pubblica, i numeri dimostrano in maniera inoppugnabile che la vaccinazione non ha causato alcun aumento di morti improvvise, tumori, ictus, eventi vascolari o qualunque altra patologia, se non una rarissima miocardite quasi sempre lieve nei giovani adulti. 

 

robert f. kennedy jr con donald trump in arizona

Dire che il vaccino contro il Covid è sicurissimo, dunque, non rappresenta un'opinione, ma descrive un dato di fatto. Quando Kennedy afferma che il vaccino è stato inefficace dice una bugia ancora più grossa. Il vaccino a mRna è stato efficacissimo non solo nell'evitare le forme gravi della malattia, ma — fino all'arrivo della variante omicron — anche nell'ostacolare la trasmissione del virus. Di nuovo sono i numeri a dirlo, e non si tratta di opinioni ma di una realtà oggettiva: l'unica discussione in corso tra gli esperti è su quanti milioni di vite siano state salvate dal vaccino. Secondo alcuni sarebbero state 3 milioni, secondo altri 20 milioni: possiamo dibattere, ma l'aggettivo "inefficace" è comunque sbagliato. 

 

roberto burioni

La decisione di Kennedy, oltre a basarsi su false premesse, è estremamente dannosa perché pregiudica la messa a punto di nuovi vaccini efficaci che potrebbero avere un impatto profondo sulla salute di ognuno di noi. Il successo del vaccino contro il Covid ha infatti aperto per la ricerca medica orizzonti fino a poco tempo fa inimmaginabili. [...]

 

Contro questo virus, anche se lo conosciamo da 60 anni, non abbiamo ancora un vaccino efficace, e si sta tentando di metterlo a punto con la tecnica dell'mRna. Se si scoprisse il vaccino si potrebbe impedire l'infezione e di conseguenza si eviterebbe l'insorgenza di molti casi di sclerosi multipla negli anni a venire. La scellerata decisione di Kennedy certamente non spinge in questa direzione. 

robert f. kennedy jr. donald trump

 

Infine in campo oncologico sono stati fatti progressi impensabili nello sviluppo di vaccini terapeutici personalizzati, in grado di stimolare la risposta immune di un paziente contro il cancro che lo ha colpito. Avete capito bene: un vaccino per ogni paziente, fatto su misura per il suo cancro, una cosa che solo dieci anni fa sarebbe stata considerata fantascienza e invece oggi è realtà. [...]

 

I primi dati sono incoraggianti: il preparato più avanzato, diretto contro il melanoma, ha ridotto del 45% il rischio di recidiva e di morte nei casi avanzati quando aggiunto alle terapie standard. E allo stesso modo si sta procedendo contro altri tumori, quali quelli del colon, del rene, della prostata e di diversi altri organi. Dati ancora preliminari, ma incredibilmente positivi, si sono registrati anche contro uno dei tumori più terribili che conosciamo, quello del pancreas. 

 

roberto burioni

Riassumendo, ricerche che in un prossimo futuro potrebbero evitare gravi malattie e salvare vite vengono penalizzate da una decisione politica basata sulla bugia e sull'ignoranza: qualcosa che pochi di noi avrebbero potuto immaginare si potesse verificare in una nazione come gli Stati Uniti. Goya disse che «il sonno della ragione genera mostri».  [...]

VACCINI MRNA CONTRO I TUMORIROBERTO BURIONIrobert f. kennedy jr con donald trump in arizona

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…