IN FORNERO THEY TRUST - LA CAMERA CONFERMA LA FIDUCIA AL MINISTRO, CONTRARI IDV, LEGA, LA MUSSOLINI, SCILIPOTI E IL PENSIONATO DEL PDL - MA NON SI ERA AUTOSOSPESO? BARBATO (IDV) INSULTA LA MAGGIORANZA: “AVETE ROTTO I COGLIONI!”. E VIENE CACCIATO DA FINI - VACANZE SUI MONTI PER I TECNICI: SUPERMARIO NON CONCEDE FERIE AI MINISTRI - IL BACIO DI GIUDA: BRUNETTA ALLA CAMERA SBACIUCCHIA RIGOR MONTIS E ANCHE ELSA FRIGNERO, DOPO AVER VOTATO “NO” ALLA FIDUCIA SULLA RIFORMA DEL LAVORO…

1 - FORNERO: LA CAMERA CONFERMA LA FIDUCIA AL MINISTRO
(ANSA) - L'Aula della Camera conferma la fiducia al ministro del Welfare Elsa Fornero bocciando le mozioni presentate da Idv e Lega. I voti a favore sono stati 88, 435 i contrari, 18 gli astenuti.

2 - FORNERO, HO SOFFERTO MA E' SUPERATO, ORA AL LAVORO
(ANSA) - "Mi ha creato sofferenza, però lo abbiamo superato e ora continuerò a lavorare come prima": così il ministro del Welfare Elsa Fornero risponde, al termine del voto della Camera che le ha confermato la fiducia, ai cronisti.

Il ministro del Welfare uscendo dall'Aula di Montecitorio si intrattiene brevemente prima con alcuni deputati e poi con i cronisti. A chi le chiede se si sia sentita "infastidita" dalla richiesta di mozione di sfiducia replica come questo "non sia il termine adatto" e spiega infatti di aver piuttosto provato "sofferenza".

3 - FORNERO, NON HO MAI MENTITO, NON E' MIA ABITUDINE
(ANSA) - "A chi mi accusa voglio dire che non ho mai mentito. Non è mia abitudine": lo sottolinea il ministro del Welfare Elsa Fornero, al termine del voto della Camera che le ha confermato la fiducia.

4 - MISEROTTI, PDL-PENSIONATI VOTA LA SFIDUCIA
(ANSA) - Lino Miserotti, eletto nel Pdl in rappresentanza del partito dei pensionati, annuncia il suo voto a favore della mozione di sfiducia al ministro Elsa Fornero in dissenso dal gruppo parlamentare. Al termine del suo intervento ha esposto brevemente la bandiera del partito.

5 - MUSSOLINI, VOTO SFIDUCIA A MINISTRO DISOCCUPAZIONE
(ANSA) - "Lei è davvero il ministro della disoccupazione, io voterò la mozione perché lei è un ministro che si deve dimettere". Lo dice nell'Aula della Camera Alessandra Mussolini del Pdl prima della votazione della mozione di sfiducia al ministro Elsa Fornero. "Lei non versa le lacrime, ma le fa versare", dice rivolta al ministro.

6 - «QUESTA MAGGIORANZA HA ROTTO» E BARBATO VIENE ESPULSO DALL'AULA...
Dal "Corriere della Sera" - Si era «autosospeso» e nessuno ci pensava quasi più allo scatenato deputato dell'Idv Franco Barbato. E invece, al suo ritorno in Aula, si è fatto sentire eccome. Prende la parola e subito partono gli insulti: «A nome dei giovani italiani, avete rotto i c...», alza la voce rivolgendosi alla maggioranza. Le parole vengono subito stigmatizzate dal presidente della Camera Gianfranco Fini che invita Barbato a uscire dall'Aula, tra le grida «fuori fuori» degli altri deputati.

Che anche in Transatlantico continuano ad apostrofarlo: «Buffone, buffone». Anche perché, poco prima, uscendo dall'Aula, l'idv ribelle aveva rincarato la dose della sua offensiva alzando il dito medio, subito stigmatizzato su Twitter.

Antonio Borghesi, vicecapogruppo dell'Idv, prende la parola per scusarsi dell'atteggiamento di Barbato e dello spettacolo offerto. Mentre Fini annuncia che sarà il collegio dei questori ad occuparsi del caso. Ammonito per l'ennesima volta il deputato dipietrista contrattacca: «È la mia quarta espulsione, ma non m'importa. Continuerò a protestare contro questo governo e questa maggioranza che intrallazza per proteggere i parrucconi».

7 - L'ESECUTIVO SI TOGLIE LE FERIE «IL PREMIER NON LE HA PREVISTE»
Dal "Corriere della Sera" - «Il presidente Monti non ha previsto ferie per i ministri quest'anno». Lo ha detto il viceministro delle Infrastrutture, Mario Ciaccia, in una conferenza stampa sulla Tav tra Italia e Slovenia a Trieste. «Considerati i decreti che abbiamo in pista in Parlamento - ha aggiunto -, con un Parlamento che deve lavorare, non penso ci sia molto da raschiare, dobbiamo affrontare problemi seri per il Paese, e quindi non è tempo di vacanze».

In coerenza con quanto detto, Ciaccia annuncia che sta pensando di presentare «entro luglio un disegno di legge di tipo ordinamentale per quanto riguarda le infrastrutture, perché le norme finora emanate abbiano una loro sistemazione». E così si riapre il tormentone sulle vacanze (o meno) dei rappresentanti del governo. Vacanze che ufficialmente sembrano comunque resistere. Nell'incontro di Mario Monti con i capigruppo alla Camera si è parlato infatti di calendario dei lavori parlamentari «in vista delle ferie».

8 - E BRUNETTA A SORPRESA BACIA PREMIER E MINISTRO...
Dal "Corriere della Sera" - Mario Monti questa volta è rimasto un po' spiazzato. Arriva alla Camera con Elsa Fornero, reduce dalla maratona della spending review con i sindacati e gli enti locali, e viene subito fermato da un ex ministro del governo Berlusconi che non può certo essere annoverato tra i fan del presidente del Consiglio. A sorpresa Renato Brunetta si avvicina alla coppia puntando proprio sul premier.

Prima gli tende la mano, poi, non soddisfatto del gesto formale, prende l'iniziativa e, di slancio, lo bacia sulle due guance. E lo stesso trattamento viene riservato ad Elsa Fornero, nonostante il «no» che ha riservato alla fiducia sul ddl lavoro. Il ministro del Welfare accetta di buon grado, in attesa che venga messa ai voti questa mattina la sfiducia, presentata da Lega e Idv. Dove l'esito (a favore di Fornero) appare scontato, ma dove sarà interessante annotare i distinguo e le eventuali assenze.

 

ELSA FORNEROMUSSOLINI ALESSANDRA FRANCESCO BARBATOscipiloti speech resize Monti - ForneroRENATO BRUNETTA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)