
BENGASI AMARI PER PIANTEDOSI – IL MINISTRO DELL’INTERNO È STATO FERMATO ALL'AEROPORTO DELLA CITTÀ LIBICA COME “PERSONA NON GRATA” - RESPINTI ANCHE IL COMMISSARIO EUROPEO PER L'IMMIGRAZIONE E I MINISTRI DI GRECIA E MALTA – IL GOVERNO DELLA CIRENAICA, REGIONE CONTROLLATA DALLE MILIZIE DEL GENERALE HAFTAR, SOSTIENE CHE LA VISITA PROGRAMMATA NON SI È SVOLTA SECONDO LE NUOVE REGOLE STABILITE DALL’ESECUTIVO, CHE NON RICONOSCE IL PREMIER DI TRIPOLI, ABDELHAMID DABAIBA – SOLO UN PROBLEMA DI PROTOCOLLO? O MAGARI HAFTAR SI RICORDA DEL RIMPATRIO DI ALMASRI, SUO NEMICO DICHIARATO, A CURA DEI SERVIZI ITALIANI?
Khalifa Haftar matteo piantedosi a bengasi
PERSONA NON GRATA
(Agenzia Nova) - La visita dei ministri dell’Interno di Italia, Grecia e Malta – Matteo Piantedosi, Thanos Plevris e Byron Camilleri – e del commissario europeo per le Migrazioni, Magnus Brunner, è stata annullata per "violazioni delle norme dello Stato libico" da parte della missione europea.
Lo ha dichiarato il primo ministro del governo della Libia orientale, Osama Hammad, in un comunicato ufficiale pubblicato oggi, definendo l’episodio un “chiaro superamento delle consuetudini diplomatiche e dei trattati internazionali”.
Njeem Osama Almasri Hoabish torna a tripoli
Nel testo – che porta il numero 19 del 2025 – si legge che le autorità di Bengasi hanno considerato il comportamento della delegazione europea una "mancanza di rispetto alla sovranità nazionale libica e una palese violazione delle leggi del Paese", sottolineando inoltre "il mancato rispetto delle procedure di ingresso e soggiorno dei diplomatici stranieri stabilite dal governo libico".
giorgia meloni e il generale khalifa haftar
La nota aggiunge che "dopo l’arrivo della delegazione all’aeroporto internazionale di Benina", le autorità hanno ritenuto necessario notificare ai funzionari europei “l’obbligo di lasciare immediatamente il territorio libico e considerarli persone non gradite”.
IL PROTOCOLLO DI HAFTAR
Estratto dell’articolo di Luca Gambardella per www.ilfoglio.it
La delegazione del Team Europe oggi in visita in Libia è stata fermata all'aeroporto di Bengasi come “persona non grata”. Il commissario per gli Affari interni e l'Immigrazione, Magnus Brunner, il ministro dell'Interno italiano Matteo Piantedosi, insieme ai colleghi di Grecia e Malta, Makis Voridis e Byron Camilleri, sono fermi all'aeroporto.
Il governo parallelo dell'est ha diffuso un documento in cui ha detto che la visita programmata non si è svolta secondo le nuove regole stabilite da una circolare emanata dal governo della Cirenaica e che riguarda diplomatici stranieri.
"Al loro arrivo all'aeroporto internazionale di Benina, i membri della delegazione sono stati informati di dovere lasciare il paese".
[...] su FligtRadar 24 i tracciati dei voli del ministro Piantedosi e del commissario Brunner sono comparsi in direzione rispettivamente di Roma e Malta.
La visita del Team Europe a Bengasi era molto attesa, perché per la prima volta un commissario dell'Ue avrebbe fatto una visita ufficiale in Cirenaica. Dopo una prima tappa nell'ovest, a Tripoli, la delegazione si era spostata a Bengasi. In entrambi i casi in cima all'agenda delle discussioni c'era il tema dei migranti.
AEREI DI MATTEO PIANTEDOSI E MAGNUS BRUNNER RIPARTONO DALL AEROPORTO DI BENGASI
Magnus Brunner
giorgia meloni e il generale khalifa haftar
giorgia meloni e il generale khalifa haftar