silvio berlusconi ipse dixit - frasi - macondo proietti

BERLUSCA, MEJO DI ALBERTO SORDI! - FRASI, BATTUTE E STRAFALCIONI DEL NOSTRO CAVALIER POMPETTA: “GIORGIA MELONI È UN FENOMENO SOLO ROMANO - HO SCOPERTO CHE COS'È IL PUNTO G DELLE DONNE... È L'ULTIMA LETTERA DI SHOPPING - HO POCHI CAPELLI PERCHÉ IL CERVELLO SI È INGROSSATO E ME LI HA SPINTI FUORI - ED ENEA DIEDE LUOGO A UNA DINASTIA DA CUI NACQUERO ROMOLO E REMOLO - DITE LA VERITÀ: VI PIACE IL PRESIDENTE FERROVIERE, EH? [...] AH SÌ? IO INVECE PREFERISCO IL PRESIDENTE PUTTANIERE...”

DAGOREPORT: BERLUSCA IPSE DIXIT

 

silvio berlusconi 1

Drive In.

«Iniziamo male l'anno!»

«Perché male?»

«Perché dovevano venire due di Drive In e ci hanno fatto il bidone! E anche Craxi è fuori dalla grazia di Dio!».

«Ah! Ma che te ne frega di Drive In?»

«Che me ne frega? Poi finisce che non scopiamo più! Se non comincia così l'anno, non si scopa più!» (1986)

 

Milan. «Il Milan? È un affare di cuore, costoso, ma anche le belle donne costano». (1986)

 

P2. «Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo comunque che è di poco anteriore allo scandalo... Non ho mai pagato una quota di iscrizione, né mai mi è stata richiesta».

silvio berlusconi forza italia

 

Politica 1 “Qualche volta sì, mi piacerebbe davvero farmi da parte, lasciare che gli altri se la cavino da soli. Mi viene in mente Ungaretti: “Lasciatemi così, come una cosa posata in un angolo e dimenticata”. Per due o tre giorni, naturalmente. Non di più”.

 

Politica 2. “L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditore. Qui ho appreso la passione per la libertà. Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare”.

 

 

Calcio&Politica. “Io il successo me lo sono meritato, come Franco Baresi che si è fatto i suoi miliardi giocando da grande difensore”.

 

silvio berlusconi e maurizio costanzo

Politica 3. “Non ho scelto io la politica: mi è stata imposta dalla Storia”.

 

Stampa. “Se i giornalisti facessero l'esegesi di quello che dice il signor Berlusconi, vedrebbero che ha sempre ragione”.

 

Unto dal Signore. “Sarebbe veramente grave che qualcuno che è stato scelto dalla gente, l'unto dal Signore, perché c'è qualcosa di divino dall'essere scelto dalla gente, possa pensare di tradire il mandato dei cittadini”.

 

Missionari azzurri. “Voi dovete diventare dei missionari, anzi degli apostoli, vi spiegherò il Vangelo di Forza Italia, il Vangelo secondo Silvio”.

 

Finanza. “Due persone, entrate in un ufficio, urlano: ‘Questa è una rapina’. E gli impiegati, sorridenti: ‘Meno male, pensavamo fosse la Finanza’.

silvio berlusconi e la tv 7

 

Opposizione. “L'opposizione non è nel mio DNA”.

 

Arafat. “Arafat mi ha chiesto di dargli una tivù per la Striscia di Gaza: gli manderò Striscia la notizia”

 

Fiducia. “Io ho sempre fiducia, perché ho la fiducia incorporata”.

 

Madre Teresa. “Accusare me di corruzione è come arrestare Madre Teresa di Calcutta perché una bambina del suo istituto ha rubato una mela”

 

Gelli. “Quando ricevetti la tessera c'era scritto che ero apprendista muratore e io, che allora ero un grande costruttore di case, non potei fare a meno di farmi una grande risata.

 

Immagine. “Non sono un maniaco dell'immagine, cerco solo di essere professionale”.

 

Capelli. “Ne ho pochi perché il cervello si è ingrossato e me li ha spinti fuori”.

 

silvio berlusconi e la tv 2

Editto Bulgaro. “L'uso che Biagi… Come si chiama quell'altro? Santoro... E l'altro?... Luttazzi… hanno fatto della televisione pubblica pagata coi soldi di tutti io credo sia un uso criminoso e credo sia un preciso dovere della nuova dirigenza di non permettere più che questo accada”.

 

Romolo&Remo. “Ed Enea diede luogo a una dinastia da cui nacquero Romolo e Remolo”.

 

Cacciari. “Rasmussen è il primo ministro più bello dell'Europa. Penso di presentarlo a mia moglie perché è anche più bello di Cacciari”.

 

silvio berlusconi 2

Schulz. “Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto! [...] Se questa è la forma di democrazia che intendete usare per chiudere le parole del presidente del Consiglio europeo, vi posso dire che dovreste venire a... come turisti in Italia, ma che qui sembrate turisti della democrazia, dei turisti della democrazia!”

 

Mussolini. “Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino”

 

silvio berlusconi

Giustizia. “Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perché lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana”.

(commentando l'accusa a Giulio Andreotti di essere un mafioso)

 

Tacchi. “Ai miei tempi potevo dirmi abbastanza alto, oggi con le nuove generazioni confesso di essere sotto la media, ma certo questo non significa essere così nano come mi dipinge la satira”.

 

Calcio. “Si parla del Milan di Sacchi, di Zaccheroni e di Ancelotti e non si parla mai del Milan di Berlusconi. Eppure, sono io che da 18 anni faccio le formazioni, detto le regole e compero i giocatori [...]. Sembra che io non esista”.

 

silvio berlusconi

Stakanov. “Se io lavoro, faccio tanti sacrifici... Se lo Stato poi mi chiede il 33% di quello che ho guadagnato sento che è una richiesta corretta in cambio dei servizi che lo Stato mi da. Ma se mi chiede il 50% sento che è una richiesta scorretta e mi sento moralmente autorizzato ad evadere, per quanto posso, questa richiesta dello Stato…”

 

Churchill. “Combatto il comunismo come Churchill combatteva il nazismo”.

 

Zapping. “Era tardi, mi era passato il sonno e in tv c'erano solo film preistorici. Ho fatto zapping in tv e sono finito su un canale dove si vedevano delle signorine che invitavano a telefonare. Ho voluto tastare il polso della situazione: «Mi consenta, signorina, ma lei il 9 e 10 aprile per chi voterà?».

 

Giussani. “Don Giussani mi diede un aiuto importante nel lasciare la mia professione, ciò per cui sentivo di aver talento, per il servizio agli altri e alla libertà. Mi disse: il destino ti ha fatto diventare l'uomo della provvidenza”.

silvio berlusconi alla trasmissione telecamere nel 2001

 

Carfagna. “Se non fossi già sposato la sposerei subito…”

 

Thatcher. “Se fosse stata una bella gnocca me ne ricorderei”.

 

Il Punto G. “Ho scoperto che cos'è il punto G delle donne... È l'ultima lettera di shopping”

 

Medvedev. “Ho detto al Presidente [Medvedev] che Obama ha tutto per poter andare d'accordo con lui: perché è giovane, è bello e anche abbronzato e quindi penso che si possa sviluppare una buona collaborazione”.

 

silvio berlusconi d'alema tv sorrisi e canzoni

Puttaniere. “Dite la verità: vi piace il presidente ferroviere, eh? [...] Ah sì? Io invece preferisco il presidente puttaniere”.

 

Franceschini. “Il genio della lampada viene interrogato da Franceschini che gli chiede la pace fra palestinesi e israeliani. Il genio risponde: è irrealizzabile, fammi una seconda richiesta. Allora fammi diventare intelligente come Berlusconi. Replica il genio: torniamo alla prima richiesta”.

 

Gheddafi. “In questi quindici anni io ho avuto modo di incontrare più volte Gheddafi e di legarmi a lui da una vera e profonda amicizia: al leader riconosco una grande saggezza”.

 

Bindi: “Lei è più bella che intelligente. Non mi interessa nulla di ciò che eccepisce.”

 

Ciulatina. Stamani in albergo volevo farmi una ciulatina con una cameriera. Ma la ragazza mi ha detto: «Presidente, ma se lo abbiamo fatto un'ora fa...». Vedete che scherzi che fa l'età?”

silvio berlusconi con la bandana

 

Putin. “Medvedev e Putin sono un dono di Dio per il vostro Paese”.

 

Bunga bunga. “Lei sa che anche la sinistra voleva venire al bunga bunga, che vuol dire: andiamo a divertirci, a ballare, a berci qualcosa. Anche la sinistra è stata conquistata da questo mio modo di vivere”.

 

Putin 2. “Putin è una persona rispettosa degli altri, è un riflessivo, è un uomo profondamente liberale, è uno che mantiene la parola data, è veramente un democratico. Io lo conosco da più di quindici anni, lo considero quasi un mio fratello minore; ho con lui una grandissima cordialità, una grandissima confidenza. Ed oggi è indubitabilmente il numero uno tra i leader del mondo”.

 

silvio berlusconi a porta a porta nel 2001

Trump. “Credo di sapere perché gli americani l'hanno scelto. Donald Trump è entrato per molti anni come star della televisione nelle case degli americani, è diventato qualcuno a cui si dà del tu. Come gli italiani mi chiamano Silvio, lui lo chiamano Donald”.

 

Santelli. “Conosco Jole Santelli da 26 anni e non me l’ha mai data”.

 

Gay. “Stiamo sempre a parlare di lesbiche e di omosessuali. In fondo Morisi che ha fatto? Aveva solo il difetto di essere gay…

 

Putin 3. “Putin per il mio compleanno mi ha mandato 20 bottiglie di vodka e una lettera dolcissima. Io gli ho risposto con bottiglie di Lambrusco e con una lettera altrettanto dolce. Io l’ho conosciuto come una persona di pace e sensata”.

 

silvio berlusconi.

Sacro&Profano. “Tutte le cose di cui mi occupo sono profane; ma il Milan è sacro”

 

P2 Due. “Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo comunque che è di poco anteriore allo scandalo... Non ho mai pagato una quota di iscrizione, né mai mi è stata richiesta”

 

Giù dalla torre. [Alla domanda su chi "butterebbe giù dalla torre" tra Mammì, De Benedetti e De Mita] “Non butterei giù nessuno. Mi butterei io: sono convinto che correrei meno rischi che a stare con una banda del genere”.

 

De Benedetti. “Io sono amico di tutti gli imprenditori italiani, anche di De Benedetti: almeno così mi aspetto di leggere prima o poi sulla stampa che mi attacca”

 

silvio berlusconi mike bongiorno daniela zuccoli

P2&Gervaso. [Lei è stato iscritto alla P2 di Craxi e del C.A.F.?] “Basta! Non ne posso più! Mi iscrissi perché stremato dall'insistenza del mio amico Roberto Gervaso. Ricevetti la tessera di "apprendista muratore", dissi di rimandarla indietro. O mi fanno Grande Maestro o niente”

 

Bossi. “Bossi quando parla, sembra un ubriaco al bar…”

 

Politica. “Non ho scelto io la politica: mi è stata imposta dalla Storia”

 

Gioco torre 2. “Chi salvo fra Dini, D'Alema, Prodi, Veltroni e Bertinotti? Li butto tutti dalla torre e poi chiedo il Nobel per la pace”.

silvio berlusconi forza italia

 

Mussolini. Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino

 

Calcio&Politica. “Se ci fosse un Croce, un De Gasperi o un Salvemini me ne andrei anche, ma non li vedo, e non vedo neanche un Van Basten in panchina.”.

 

Bertinotti. Rivolgendosi a Fausto Bertinotti, citando Ronald Reagan: “Tutti abbiamo letto Marx, c'è chi l'ha letto e chi l'ha capito. Chi l'ha letto è diventato comunista e chi l'ha capito è diventato liberale”.

 

Veltroni. “A Veltroni ho detto: sono il tuo Messia, ti libero dall'abbraccio mortale della sinistra”

silvio berlusconi

 

Obama. “Vi porto i saluti di uno che si chiama... uno abbronzato... Ah, Barack Obama. Voi non ci crederete, ma sono andati a prendere il sole in spiaggia in due, perché è abbronzata anche la moglie. Vi do una ottima notizia: è uno molto bravo. E questo ci deve fare contenti”

 

Carfagna. “Mi permettete di essere inelegante? Mara Carfagna, una donna bella, dolce, intelligente, ma lasciatemelo dire: una donna con le palle!”

 

Tremonti. “Tremonti deve capire che il premier sono io. Qua dentro c'è solo una persona insostituibile. E quella persona non è lui”.

silvio berlusconi

 

Minetti. “La Minetti non è mai stata la mia igienista mentale” [lapsus].

 

Grillo. “Lunga vita a Grillo. Il 95% dei suoi elettori sono voti sottratti alla sinistra. [...] A forza di togliere voti alla sinistra sta diventando il nostro miglior alleato”.

 

Renzi. “Ha fatto fuori più comunisti lui in due mesi che io in venti anni...”

 

Renzi 2. “Comunque, è certamente un gran lavoratore, solo che secondo me ha sbagliato lavoro. Avrebbe dovuto fare il presentatore televisivo”.

 

Meloni. “Giorgia è un fenomeno solo romano”.

 

Putin Bis. “Vladimir Putin è un leader eccezionale. Io sono legato da un'amicizia fraterna a lui. E lo conosco per quello che è realmente: è il contrario dell'immagine che i media di tutto il mondo gli hanno creato addosso. Mister Putin ha un grande rapporto con i cittadini russi. Lui vince le elezioni con una grande quantità di voti ed è amato dalla sua gente”.

silvio berlusconi.

 

Politica. “Se non vado in politica, mi mandano in galera e mi fanno fallire”.

 

Andreotti. [A chi gli chiede se aspirasse ad essere il «nuovo Andreotti»] “Certo che no. Io sono Silvio Berlusconi, voglio restare Silvio Berlusconi e mi sembra anche di esagerare un po'...”

 

Chiacchiere. “Non perdo tempo a smentire sciocchezze. Anzi, proporrò una tassa sulle chiacchiere”

 

Casa. “La sinistra deve smetterla di dire che devo rimanere a casa, perché questo mi crea un gran disagio, avendo venti case non saprei in quale andare.”

silvio berlusconi bruno vespa 1996

 

Miracoli. “Io sono semplicemente un imprenditore che fa miracoli.”

 

Terza età. “Ad 80 anni si cade in due stadi: il primo che fai la corte alle donne ma poi speri che non ci stiano; il secondo è ancora peggio, fai la corte alle donne ma non ti ricordi più per cosa...”

 

Bertinotti bis. “Bertinotti dice di amare tanto i poveri: li ama così tanto che li vuole raddoppiare.”

 

Bossi Bis. “Quando Bossi parla di peronismo io credo che si riferisca alla birra Peroni che è l'unico peronismo che conosce.”

silvio berlusconi.

 

Complex. “Ho un complesso di superiorità che devo frenare.”

 

Io Gesù. “Sono una vittima, mi sacrifico per tutti. Io sono il Gesù Cristo della politica.”

 

Virilità. “Sapete perché sono sempre così carino con le signore? Deriva dall'anagramma del mio nome: l'unico boss virile.”

 

Mai no. “Sono incapace di dire no. Per fortuna sono un uomo e non una donna.”

 

silvio berlusconi a 38 anni

Stampa Bis. “Anche se camminassi sulle acque, l’indomani i giornali titolerebbero che Berlusconi non sa nuotare.

 

Ridere. “Diffidate da coloro che non sanno ridere.”

 

Stakanov Bis. “In una giornata io lavoro 27 ore.”

 

Silvio c’è. “Mi sta venendo un complesso di superiorità tanto che dico: Meno male che ci sono io.”

 

Napoleone. “So di essere stato e di essere di gran lunga il migliore presidente del Consiglio che l'Italia abbia potuto avere nei suoi 150 anni di storia.”

“Solo Napoleone ha fatto più di me.”

 

Rutelli. “Rutelli è più bello di me, ma le elezioni non sono un concorso di bellezza.”

silvio berlusconi forza italia

 

Palumbo. “Vi presento l'on. Giuseppe Palumbo, di Forza Italia. Ecco un uomo che ha le mani in pasta: fa il ginecologo.”

SILVIO BERLUSCONI NEGLI ANNI OTTANTA SILVIO BERLUSCONI - VIGNETTA BY MACONDO SILVIO BERLUSCONI silvio berlusconi.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…