arfio marchini marino

BERLUSCONI, D'INTESA CON NCD, AVREBBE DECISO L'AFFONDO PER IL SINDACO DI ROMA E LANCIA ALFIO MARCHINI CANDIDATO AL CAMPIDOGLIO – “ARFIO” ALL'INTERNO DI FORZA ITALIA TROVEREBBE ANCHE L'INCONDIZIONATO AIUTO DELL'EMINENZA AZZURRINA GIANNI LETTA

1. DAGOREPORT

marino marchini de vito alemanno marino marchini de vito alemanno

Berlusconi, d'intesa con NCD, avrebbe deciso l'affondo per il Sindaco di Roma e lancia Alfio Marchini in Campidoglio per gestire il prossimo Giubileo. A proporre la candidatura unitaria di Marchini è una fedelissima del Cavaliere, la capogruppo  di Forza Italia a Bruxelles, Elisabetta Gardini.

 

Parlando ieri a Roma al margine di un inutile convegno organizzato da Antonio Tajani all'Ergife la Gardini ha dato il benservito a Marino dicendo che ormai i giochi sono fatti per convergere su Marchini candidato Sindaco. Pochi minuti dopo gli è andata appresso Gianni  Sammarco, ex Forza Italia (area Previti) e oggi uomo di punta per Roma del NCD.

alfio marchini auguri all auditorium  3alfio marchini auguri all auditorium 3

 

Oggi la traballante posizione di Marino sarà al centro anche di un dibattito all'interno della direzione del partito democratico. Al Largo del Nazzareno Sono terrorizzati che dopo il flop di Pisapia con l'Expo si ripeta quello di Marino con il Giubileo che segnerebbe anche uno stop per la candidatura olimpica.

 

Marchini all'interno di Forza Italia troverebbe anche l'Incondizionato aiuto dell'eminenza azzurrina Gianni Letta.

 

2. MARCHINI SEDUCE FORZA ITALIA: «INSIEME PER BATTERE MARINO»

Simone Canettieri per Il Messaggero

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

 

Incassa applausi, tanti, pacche sulle spalle, un’intervista un po’ soffocante con Le Iene e alla fine, prima di andarsene, una militante di Forza Italia gli sussurra in un orecchio: «Sei il sindaco ideale». Il sabato di Alfio Marchini nel villaggio di Forza Italia è «l’inizio di un percorso da fare insieme, ma con nuove logiche, fuori dalle vecchie alleanze dei partiti», dice in maniera liftata il leader della lista civica con il cuore.

 

MARCHINIMARCHINI

Siamo agli abboccamenti, certo, ma il primo appuntamento, quello conta, è andato liscio. Si parla molto per metafore («ponti per il futuro», «nuove strade») come vogliono le regole del romanticismo politico. Antonio Tajani, europarlamentare e leader degli azzurri nella Capitale, ragiona: «Lavoriamo a un’alleanza con Alfio, che è un moderato come noi, per riprendere il Campidoglio e non rifare gli errori del passato».

ANTONIO TAJANI ANGELINO ALFANO ANTONIO TAJANI ANGELINO ALFANO

 

Succede tutto all’hotel Ergife, dove è in corso la convention di Forza Italia che oggi si chiuderà con il sigillo di Silvio Berlusconi. In questo sabato si parla di Europa e città metropolitane: ci sono il simpatico segretario del Ppe Antonio Lopez Isturiz («Cristoforo Colombo era socialista: non sapeva dove andava e si faceva pagare tutto dagli altri») e il sindaco di Madrid Ana Maria Botella Serrano.

LETTA, BERLUSCONILETTA, BERLUSCONI

 

Ma il vero ospite è Marchini. Che fa sognare la platea azzurra, senza voli pindarici: «Niente fesserie: non sono il delfino di Berlusconi. Berlusconi ha solo un successore: se stesso». Arfio, come lo chiama Maurizio Gasparri, debutta così: «Non attaccherò il sindaco: Marino è già il passato. Quando la città è in difficoltà non c’è mai».

 

L’AFFONDO

sca35 alfio marchinisca35 alfio marchini

Poi entra a gamba tesa sulle inchieste di questi giorni in Comune e Regione: «Troppo doppiopesismo: se avessero toccato il centrodestra adesso sarebbe partita la criminalizzazione». Miele per Forza Italia che sogna un «modello Madrid», e intanto Marchini come un torero infilza Marino di continuo. Ma Matteo Renzi, no. «Mi sta simpatico, il Governo deve andare avanti per sfruttare la ripresa, ma non può continuare a proteggere chi per incapacità manifesta blocca Roma».

 

sca31 alfio marchini eugenio scalfarisca31 alfio marchini eugenio scalfari

Il manifesto politico del leader civico suona come un tamburo: lavoro, benessere, basta campi rom e sicurezza. «Vedo che il sindaco di Madrid ha un orologio d’oro, qui non potrebbe portarlo perché le taglierebbero il braccio». Marchini, come il Pippo Inzaghi di una volta, gioca sulla linea del fuorigioco attento a non farsi imbrigliare dai «vecchi partiti che hanno fatto errori, stesso discorso anche per Forza Italia».

 

ALFIO MARCHINIALFIO MARCHINI

L’imprenditore è il corteggiato della situazione e quindi può permettersi di tutto. Apre agli azzurri ma allo stesso tempo rivolge appelli a Renzi. Chiude quindici minuti d’intervento salutato da molti applausi. Un’incoronazione? Lui sdrammatizza e se ne va. Ma non sa che Lucci delle Iene è pronto a inseguirlo fino alla toilette: «Arfio - gli fa l’inviato - ma chi te lo fa fare di scendere in politica?». «Roma, ovvio. I sondaggi? L’ultimo mi dà al 25 per cento, è della Ghisleri». La sondaggista di fiducia di Berlusconi.

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...