di battista berlusconi maria rosaria rossi

LA MAIONESE IMPAZZITA DEI NEOCONTIANI - VI RICORDATE COSA DICEVA DIBBA? “BERLUSCONI È IL MALE ASSOLUTO”. COME AVRA’ PRESO IL "CHE GUEVARA DI ROMA NORD" L’INGRESSO IN MAGGIORANZA DELL'EX BADANTE DEL CAV MARIA ROSARIA ROSSI? MA IN FONDO, DIBBA È COERENTE: “FINIREMO COME L'UDEUR!”, PROFETIZZÒ A SUO TEMPO - CERNO-BYL, IL NUOVO TARZAN CHE VOLA DA RENZI AL PD PER ''SALVARE LA SINISTRA'' (NON LO DICEVA QUANDO ERA DI AN)

Mario Ajello per "il Messaggero"

BERLUSCONI PASCALE ROSSI

 

Parola di uno che se ne intende tanto ma proprio assai, Antonio Razzi: «Il bello dei Responsabili è che prosperano sull' attrazione degli opposti». Caspita quanto è forbito il Razzi, che con Scilipoti salvò Berlusconi.

 

Forse vuole dire, più terra terra, che sarebbe difficile immaginare - eppure accadrà - un pranzo o una cena di Volenterosi in cui l' italo-argentino Ricardo (una sola c) Merlo capo del gruppo degli eletti all' estero Maie super-contiano siede insieme al neo-collega ex grillino Lello Ciampolillo.

 

Il Merlo è, per auto-definizione, «un carnivoro puro» e ieri in Senato perfino a Gasparri, che è all' opposizione, offriva questo programmino: «Maurizio, una volta devi venire da me in Argentina, ti faccio mangiare una quintalata di carne alla brace che non te la dimentichi mai più».

 

Bistecche, e al sangue? «Io sono vegano, non fatemi vedere un piatto di carne perché Meat Is Murder, come nella canzone degli Smiths», proclama il Ciampolillo che ha salvato per ora, in extremis e grazie al Var, l' esecutivo Conte ma c' è un pericolo. Se Merlo impone a Ciampolillo di mangiare una bistecca argentina che cosa accade, che quello rifiuta sdegnato, si litiga e cade il governo perché già i voti di maggioranza non ci sono e se alla minoranza togli un pezzo vegano viene giù tutto?

 

di battista

Dunque la questione degli opposti che si attraggono ma possono anche respingersi può creare qualche difficoltà, se non si sta bene attenti. Perché la maionese dei Volenterosi nasce un po' pazza e se impazzisce troppo per via della sua composizione a dir poco lisergica - berlusconiani e grillini, centristi e estremisti, anti-mastelliani e mastellati più i Mastellas, sia Clemente che la moglie Sandra - addio governo, addio Recovery Fund, addio Italia.

 

I nuovi amici di Conte, di cui Renata Polverini è un po' il fiore all' occhiello ma viene dal partito berlusconiano che molti dei suoi nuovi compagni di squadra sono abituati a disprezzare, sono una compagnia variopinta. Di quelle che se si parte in vacanza tutti insieme è un bel problema: albergo a cinque stelle o capanna biologica senza zanzariere perché meglio i morsi degli insetti che attentare all' equilibrio climatico?

mastella sandra lonardo

 

Il vegan Ciampolillo è uno che a un certo punto, prima di scoprire politicamente la stabilità, cambiava residenza di continuo (e in effetti continua così: M5S poi Gruppo Misto e poi partito contiano se mai ci sarà), decise di prendere domicilio su un albero in Puglia.

 

Di quelli che non voleva venissero tagliati per far posto al demoniaco gasdotto odiato dai grillini, poi l' albero fu tagliato ed si considerò un homeless questo nuovo salvatore della patria.

 

Tutto l' opposto di Maria Rosaria Rossi che da donna interamente dedicata a Berlusconi (la Badante, segretaria, assistente, consigliera, amica) ha spaziato per tanto tempo tra le regge del Cavaliere e Villa Maria dove la sua amica Francesca Pascale risiede ma da cui sta per andare via.

 

TOMMASO CERNO

I Volenterosi ex 5 Stelle sono quelli che, prima della svolta patriottica, si nutrivano di anti-socialismo (e stanno con il socialista Nencini che vorrebbe resuscitare Craxi) e di anti-berlusconismo («Berlusconi è il Male Assoluto», gridava il Dibba che adesso benedice i Responsabili mastellizzati ma in questo è coerente: «Finiremo come l' Udeur!», profetizzò) e adesso condividono l' avventura con i senatori a vita.

 

Se non fosse che Grillo diceva di loro: «Ma perché quelli muoiono più tardi di tutti gli altri?». Elena Cattaneo, senatrice a vita e convintissima pro-life del governo Conte, è un' ottima scienziata ma il Ciampolillo, rieccolo, la scienza non la sopporta: è No Vax e No Mask («Le mascherine servono solo contro il raffreddore»). E insomma, che strana coppia pure loro!

TOMMASO CERNO FRANCESCO BONIFAZI

 

Lello il Ciampolillo dice «non mi dispiacerebbe fare il sottosegretario alla Salute» ma ci sarebbe da ridere o da tremare perché la pensa così: «Il vaccino non serve? Meglio essere vegano, perché si hanno difese immunitarie quasi perfette. Infatti ho consigliato anche a Conte di diventare vegano». Pur di salvare il governo, tenendosi Lello, Giuseppe rinuncerà alla masticazione della carne?

 

L' ex dem, italovivista, gruppomistista e di nuovo dem Cerno e il posto-berlusconiano Causin, che a sua volta ha cambiato tre o quattro partiti da sinistra a destra passando per Monti, opposti non sono però. Almeno nell' uso e disuso delle casacche. Però il Cerno, contro Renzi di cui era aedo, dice di avere la missione di «salvare la sinistra». Non lo diceva quando era di An. E neppure quando faceva il portavoce di Mauro Fabris dell' Udeur. Per fortuna che Mastella se lo è ripreso.

RENZI PRIMO GIORNO DA SENATORE CON CERNO E BOSSIsilvio berlusconi e maria rosaria rossi

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…