clemente mastella sandra lonardo

BEZOS, CHI? VENEZIA CHIAMA, CEPPALONI RISPONDE: CLEMENTE MASTELLA E SANDRA LONARDO FESTEGGIANO LUNEDI’ 50 ANNI DI MATRIMONIO TRA POLITICI (CASINI, PIANTEDOSI, MANFREDI), IMPRENDITORI (DELLA VALLE, RUMMO, MELLUSO) E SVIPPATI (GIGI D’ALESSIO, IVA ZANICCHI, KATIA RICCIARELLI E QUEL PREZZEMOLONE DI MAURIZIO DE GIOVANNI): “DOPO I BEZOS CI SIAMO NOI” - LA CELEBRAZIONE NELLA STESSA CHIESA DELLE NOZZE: ALLORA, A FARE DA TESTIMONE, C'ERA DE MITA – QUELLA MEZZA CRISI PER UNA TELEFONATA ANONIMA IN CUI…

Tommaso Labate per corriere.it - Estratti

 

clemente mastella sandra lonardo

Anche il 30 giugno 1975, cinquant’anni fa, il giorno delle nozze, cadeva di lunedì. E la data era stata scelta, a dispetto di un’epoca in cui i matrimoni erano tantissimi ma quasi sempre venivano celebrati di sabato o di domenica, per agevolare la partecipazione di uno dei testimoni, Ciriaco De Mita, che prima era impegnato a Roma in un’importante riunione della direzione nazionale della Democrazia cristiana.

 

A promettersi amore eterno, nella stessa parrocchia dove domani saranno celebrate le nozze d’oro, la chiesa di San Giovanni Battista nella frazione di San Giovanni, a Ceppaloni, provincia di Benevento, erano l’insegnante d’inglese di un istituto professionale della provincia di Avellino appena rientrata in Italia dopo anni negli Stati Uniti, che macinava tutti i giorni con un’utilitaria le decine di chilometri avanti e indietro da casa a scuola e da scuola a casa; e un giornalista assunto dalla sede Rai di Napoli.

 

CLEMENTE MASTELLA

Cinquant’anni dopo, e siamo a oggi, quell’insegnante di inglese e quel giornalista hanno fatto in tempo a diventare la coppia politica più inossidabile e longeva della storia Repubblicana: Sandra Lonardo e Clemente Mastella. Di partiti ne hanno cambiati, in qualche caso anche fondati, rigorosamente fedeli al principio secondo cui «noi siamo sempre rimasti quello che siamo sempre stati, semmai erano gli altri a cambiare linea e posizione»; il buon partito reciprocamente scelto mezzo secolo fa, invece, è rimasto quello. Lei per lui, lui per lei.

 

clemente mastella e la moglie sandra

«Dopo i Bezos ci siamo noi», sorride Mastella evocando la quasi concomitanza sul suolo patrio col pluricelebrato e pluricontestato matrimonio del fondatore di Amazon. L’altro giorno sono stati ricevuti in udienza da papa Leone XVI; domani, nel giorno delle nozze d’oro, sono attesi a Ceppaloni per la celebrazione in chiesa e il ricevimento a Villa Mastella parenti e amici di ogni calibro, anche istituzionale: il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi, Pier Ferdinando Casini, il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, più i consiglieri comunali di Benevento, di cui Mastella è sindaco, e qualche consigliere regionale.

 

clemente mastella da giovane

E poi i nomi del mondo delle imprese: Diego Della Valle e famiglia; i Rummo, quelli della pasta, e i Melluso, quelli delle scarpe; più l’ingegnere Corrado Ferlaino, presidente del Napoli dei primi due scudetti, quello di Maradona, di cui Mastella è stato vicepresidente.

 

Atteso l’arrivo di Gigi D’Alessio, Iva Zanicchi ha promesso che canterà al ricevimento «almeno quattro-cinque canzoni» tra cui la sempreverde Zingara, in chiesa l’Ave Maria di Schubert sarà intonata da Katia Ricciarelli, altra amica storica della coppia. Tra gli invitati c’è anche lo scrittore Maurizio De Giovanni.

 

(...)

 

CLEMENTE MASTELLA

Tra l’amore e le poltrone ha sempre vinto il primo: quando un’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere poi sfumata al processo li ha colpiti entrambi, a cadere è stato il governo Prodi, e non il matrimonio.

 

A farli sfiorare una mezza crisi fu una telefonata anonima che, nel cuore della notte, anni fa raggiunse Sandra nella loro casa di Ceppaloni. Poche parole: «A Roma, in questo momento, tuo marito è con un’altra donna». Clic. Lei chiamò il fratello e corse in macchina nella Capitale, dove si fermò sull’uscio dell’appartamento romano, da cui effettivamente provenivano voci sconosciute.

 

mastella lenny kravitz

Tornò indietro senza fare irruzione. «E meno male», si difese Mastella. «Quelle voci arrivavano dalla televisione. Mi addormento sempre con la televisione accesa». Dicono di amarsi come e più del primo giorno. Domani se lo ripeteranno in Chiesa. Anche se il testimone De Mita, purtroppo, non c’è più.

de mita mastellad alema mastella casiniclemente mastella francesco cossigagianfranco fini massimo d alema clemente mastella pier ferdinando casini massimo d alema clemente mastella giulio tremonti silvio berlusconi clemente mastella paolo gentiloni fedele confalonieri clemente mastellaCLEMENTE MASTELLA E ROBERTO BENIGNIMATTEO RENZI CLEMENTE MASTELLA paolo cirino pomicino clemente mastella clemente mastella claudio baglionipippo baudo clemente mastella

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...