
"BIBI" E' OSTAGGIO DEGLI ULTRAORTODOSSI E DEI COLONI - IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI, PREVISTE IN ISRAELE IL PROSSIMO AUTUNNO, NETANYAHU FA REGALI AGLI ALLEATI ESTREMISTI - IL PREMIER STA PREPARANDO UNA LEGGE CHE ESENTA I GIOVANI HAREDIM DAL SERVIZIO MILITARE, CHIESTA DA ANNI DAGLI ULTRAORTODOSSI - IN PIÙ, COME VUOLE QUEL COLONO IRRITABILE DI BEN-GVIR, LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI CHE SPADRONEGGIANO NELLE AREE A MAGGIORANZA ARABA DEL PAESE SARANNO CONSIDERATE GRUPPI TERRORISTICI....
Estratto dell'articolo di D. F. per il "Corriere della Sera"
proteste degli ebrei ultra ortodossi contro la leva
Il nome sotto ai loro sulle lapidi militari è quello che i generali hanno dato all’operazione fin dalle prime ore: Spade di ferro. La maggior parte degli israeliani la ricorda solo come la Guerra del 7 ottobre ed è questa definizione che Benjamin Netanyahu vuol provare a sbiadire nella memoria collettiva del Paese.
Ieri ha sottoposto ai ministri un documento da approvare che cambi la denominazione: questi due anni di conflitto sono diventati ufficialmente la Guerra della Redenzione. «Il suo è un tentativo di riscrivere la Storia», commenta Yaakov Katz, ex direttore del Jerusalem Post , quotidiano conservatore.
itamar ben gvir e i coloni fanno incursione sulla spianata delle moschee a gerusalemme 4
«Nessun nuovo marchio può cancellare la verità o le responsabilità del governo nelle strategie e i fallimenti dietro al sabato nero. Questa rimarrà sempre la Guerra del 7 ottobre, una tragedia nata dalla compiacenza e dalla rimozione». […]
Bibi, com’è soprannominato, è ormai in campagna elettorale. E scommette di arrivare al voto — previsto per l’autunno dell’anno prossimo, potrebbe essere anticipato — da capo di una coalizione solida.
Elargisce doni politici agli alleati più riottosi come Itamar Ben-Gvir, il ministro per la Sicurezza nazionale e leader dei coloni, che minaccia con ultimatum, anche se per ora preferisce tenersi i privilegi acclusi all’incarico. Ha ottenuto che le organizzazioni criminali, soprattutto quelle che spadroneggiano nelle aree a maggioranza araba del Paese, siano considerate gruppi terroristici.
Lo Shin Bet, i servizi segreti interni, metteranno a disposizione i loro mezzi per le indagini, di fatto sottoporranno a sorveglianza cittadini israeliani. I precedenti capi dello Shin Bet si erano sempre opposti, David Zini — appena nominato da Netanyahu — ha accondisceso.
BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP
Il regalo più grande è quello in allestimento per i partiti ultraortodossi. I religiosi hanno lasciato il governo ma l’appoggiano dall’esterno, non basta far passare la legge di bilancio il prossimo dicembre. Vogliono che l’esenzione dei giovani haredim dal servizio militare obbligatorio diventi legge, fin dalla fondazione di Israele è stata una consuetudine rinnovata con norme provvisorie sia dalla destra che dalla sinistra.
Adesso la parte laica della società — che manda i figli in divisa e si è sobbarcata questa lunga guerra con il servizio di riserva — non è più disposta ad accettare questo privilegio. Netanyahu sa invece di doverlo concedere per restare al comando.
I suoi fedelissimi stanno preparando un testo per il parlamento che accontenta quasi tutte le richieste degli ultraortodossi: dimezza il numero di studenti delle scuole rabbiniche da arruolare ogni anno e allontana nel tempo le sanzioni per i renitenti alla leva.
ebrei ultra ortodossi
ben gvir alla spianata delle moschee.
ben gvir contro i flotilleros 3
ben gvir alla spianata delle moschee
ebrei ultra ortodossi nell esercito