joe biden aborto

JOE, C'È POCO DA FESTEGGIARE – I DEMOCRATICI USA GODONO PER LA VITTORIA NELLE ELEZIONI LOCALI IN OHIO, KENTUCKY E VIRGINIA, DOVE VINCONO I CANDIDATI PRO-ABORTO. LA TENTAZIONE È QUELLA DI TRASFORMARE ANCHE LE PRESIDENZIALI DEL PROSSIMO ANNO IN UN REFERENDUM SUI DIRITTI, CHE SECONDO LORO SAREBBERO MESSI IN DISCUSSIONE DA UNA VITTORIA DI QUEL CATTIVONE DI TRUMP - MA SERVIRÀ ALTRO PER CONVINCERE GLI ELETTORI: E INFATTI, NEI SONDAGGI, "SLEEPY JOE" CONTINUA A TRACOLLARE...

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

JOE BIDEN

Una buona notizia per i democratici e per il presidente Biden viene dalle elezioni tenutesi martedì in alcuni Stati americani e viste come un barometro per il 2024.

 

I risultati mostrano che i diritti riproduttivi delle donne restano un fattore importante nel voto anche in Stati «rossi» che nel 2020 hanno scelto Trump, come l’Ohio, dove gli elettori hanno inserito nella Costituzione «il diritto di ciascuno ai trattamenti medici riproduttivi, incluso ma non solo l’aborto», e il Kentucky, dove il governatore democratico Andy Beshear ha conservato la sua poltrona contro un rivale che a un certo punto prometteva di vietare l’interruzione di gravidanza senza eccezioni.

manifestazioni pro aborto negli usa 2

 

In Virginia, il governatore Glenn Youngkin, repubblicano, ha fallito nel tentativo di guidare il partito alla conquista dell’intera legislatura statale.

 

Alla vigilia del voto, i democratici dello Stato erano piuttosto ottimisti, anche perché consapevoli di dover vincere o «la Virginia sarebbe diventata come la Florida» del governatore Ron DeSantis [...]. Alla fine, non solo il Senato è rimasto ai democratici, ma anche la Camera è passata nelle loro mani. Youngkin non potrà far passare il divieto all’aborto dopo le prime 15 settimane di gravidanza e tramontano le sue vociferate ambizioni di entrare nelle presidenziali 2024.

 

joe biden

La vittoria viene usata dalla Casa Bianca per ribadire che non sono i sondaggi ma i voti che contano [...] Dopo che nel 2022 la Corte suprema ha rovesciato la sentenza Roe v. Wade che garantiva la tutela federale del diritto all’aborto, i democratici hanno avuto una delle migliori elezioni di midterm nella Storia per un partito che controlla la Casa Bianca, al di là delle previsioni di opinionisti e sondaggi.

manifestazione pro aborto negli usa 10

 

[…] Anche in un’elezione per un seggio alla Corte Suprema della Pennsylvania, ha vinto il candidato democratico che sottolineava il diritto all’aborto. […]

 

Accanto alla buona notizia, ce n’è però una brutta per Biden. I sondaggi non migliorano. Dopo la rilevazione del New York Times pubblicata domenica che lo mostra dietro Trump in 5 Stati in bilico e che ha preoccupato l’ex manager della campagna elettorale di Obama David Axelrod, ora la Cnn lo dà al 45% (Trump è al 49%).

Joe Biden - Assemblea generale Onu

 

Ai dubbi sull’età si somma la debolezza su temi quali economia, immigrazione e anche politica estera. […]

manifestazioni pro aborto negli usa 24manifestazione pro aborto negli usa 2manifestazione pro aborto negli usa 1manifestazioni pro aborto negli usa 18manifestazioni pro aborto negli usa 21manifestazioni pro aborto negli usa 23manifestazione pro aborto negli usa 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?