biden

BIDEN VENDE ARMI A TAIWAN - E LA CINA INSORGE: "NON CE' SPAZIO PER I COMPROMESSI. CI OPPONIAMO A QUALSIASI FORMA DI IMPEGNO UFFICIALE CON GLI STATI UNITI. LA RIUNIFICAZIONE NAZIONALE SI FARA', SE POSSIBILE PACIFICAMENTE. NON LASCEREMO MAI CHE TAIWAN DIVENTI INDIPENDENTE..."

Dagotraduzione dal Times

 

Biden

L'amministrazione Biden ha in programma di efffettuare la sua prima vendita di armi a Taiwan. L'accordo, che include 40 obici semoventi, è un segnale del continuo sostegno militare degli Stati Uniti all'isola, in un periodo in cui le tensioni nello stretto che separa l'isola autogovernata dalla Cina sono in forte aumento. Pechino infatti ha inviato quasi quotidianamente aerei da guerra nella zona della difesa aerea dell'isola, avvertendo gli Stati Uniti di tenirsi alla larga.

 

joe biden

La Cina vede l'isola come parte del suo territorio e ha promesso di riprenderla con la forza se necessario. «La questione di Taiwan riguarda gli interessi centrali della Cina», ha detto all'Associated Press Le Yucheng, vice ministro degli esteri. «Semplicemente non c'è spazio per i compromessi. La Cina si oppone fermamente a qualsiasi forma di impegno ufficiale tra Stati Uniti e Taiwan. Che sia di basso o alto livello, l'impegno ufficiale è ciò a cui ci opponiamo fermamente. Gli Stati Uniti non dovrebbero giocare la "carta Taiwan". È pericoloso. Il principio One China è la linea rossa della Cina. Nessuno dovrebbe tentare di attraversarlo».

 

Le Yucheng

Alla domanda se la Cina abbia un calendario per conquistare l'isola, che si è resa autonoma dalla terraferma dopo la guerra civile negli anni '40, Le ha detto: «La riunificazione nazionale della Cina è un processo storico e il corso della storia non sarà fermato da nessuno o da nessuna forza».

 

«Non lasceremo mai che Taiwan diventi indipendente. Siamo fermamente impegnati a salvaguardare la sovranità e la sicurezza nazionali e a promuovere la riunificazione nazionale. Siamo pronti a fare tutto il possibile per una riunificazione pacifica. Detto questo, non ci impegniamo a rinunciare ad altre opzioni. Nessuna opzione è esclusa».

 

taipei

Gli Stati Uniti hanno un patto di sicurezza con Taiwan che prevede la fornitura di hardware e tecnologia sufficienti a scoraggiare qualsiasi invasione continentale. L'amministrazione Trump ha approvato 20 vendite di armi a Taiwan, incluso un pacchetto da 8 miliardi di dollari che ha coinvolto 66 aerei da combattimento.

 

I colloqui sulla vendita dell'obice sono iniziati quando Trump era in carica. L'American Institute di Taiwan, l'ambasciata americana de facto nell'isola, aveva informato il governo taiwanese che il Pentagono avrebbe presto notificato al Congresso degli Stati Uniti la prevista vendita, ha riferito stamattina udn.com, un sito di notizie taiwanese.

taipei taiwan xi jinping taiwan jet cinesi j 15

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...