ALTRO CHE “BOARD OF PEACE”: A GAZA SI CONTINUA A MORIRE – LE FORZE ISRAELIANE HANNO UCCISO ALMENO OTTO PALESTINESI IN NUOVI ATTACCHI NELLA STRISCIA, OLTRE LA COSIDDETTA “LINEA GIALLA” – AL-JAZEERA: “È L’ENNESIMA VIOLAZIONE DEL CESSATE IL FUOCO MEDIATO DAGLI USA A OTTOBRE” – INTANTO GIORGIA MELONI FA SAPERE CHE “L'ITALIA PARTECIPERÀ COME PAESE OSSERVATORE” AL COMITATO PER LA RICOSTRUZIONE DI GAZA VOLUTO DA TRUMP, ANCHE SE I DUBBI COSTITUZIONALI CHE HANNO FRENATO L'INGRESSO DEL NOSTRO PAESE NEL BOARD NON SONO STATI RISOLTI...
AL-JAZEERA, 'UCCISI NELLA NOTTE 8 PALESTINESI A GAZA
(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Le forze israeliane hanno ucciso almeno otto palestinesi in nuovi attacchi a Gaza, secondo fonti mediche: è quanto scrive Al-Jazeera che parla di "ennesima violazione del cessate il fuoco mediato dagli Usa a ottobre". Quattro delle vittime sono state uccise nella città meridionale di Khan Younis, ha riferito una fonte dell'ospedale Nasser.
L'attacco è avvenuto oltre la cosiddetta 'Linea Gialla'. Gli altri 4 sono stati uccisi quando le forze israeliane hanno attaccato una tenda per sfollati nella zona di al-Faluja, nel nord di Gaza, ha riferito una fonte dell'ospedale al-Shifa. Non ci sono stati commenti immediati di Israele.
BOARD DI TRUMP, ITALIA OSSERVATRICE
Estratto dell’artiucolo di Francesco Malfetano per “La Stampa”
«L'Italia parteciperà come Paese osservatore». Giorgia Meloni sceglie le parole con cura, misura il passo. Al Mandela Center di Addis Abeba, a margine dell'assemblea dell'Unione africana, la premier non fa annunci ufficiali ma ridisegna ancora la traiettoria sul Board of Peace voluto da Donald Trump per la ricostruzione di Gaza.
I dubbi costituzionali che hanno frenato l'ingresso tout court dell'Italia non sono stati risolti. Né sono rientrate le perplessità sulla tipologia di organizzazione che il tycoon sta mettendo in piedi.
Tuttavia essere alla prima riunione del 19 febbraio a Washington, per Palazzo Chigi, pare prioritario. «Siamo stati invitati, siamo orientati a partecipare», conferma la premier ad alcuni giornalisti – tra cui La Stampa – che la incrociano dopo il suo intervento davanti ai leader africani. La formula dell'ingresso a metà – che Meloni definisce «buona soluzione» – non è però neutra. Nasconde l'ambizione di affermare un ruolo italiano nel Mediterraneo e in Medio Oriente [...]
«A quale livello parteciperemo lo dobbiamo ancora vedere», trapela dai vertici del governo, senza voler sciogliere tutti i dubbi. La premier preferirebbe non essere la sola europea al tavolo con la spilletta da "osservatore".
A Washington si troverebbe infatti accanto a Viktor Orbán o ai leader dei Balcani che già hanno sottoscritto l'intesa. I russi non ci saranno, ma comunque non è esattamente il posto migliore in cui farsi fotografare.
Tuttavia le indiscrezioni che arrivano dagli Usa, indicando giovedì come giorno dello show trumpiano per il lancio di un enorme piano multimiliardario per Gaza, spingono Meloni a cercare un coordinamento. [...]
IL PASSO DELL OCA GIULIVA - VIGNETTA BY MANNELLI
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE PER GAZA A DAVOS - FOTO LAPRESSE
temporali a gaza 17
IL TWEET DI PAOLO GENTILONI SUL BOARD OF PEACE DI TRUMP
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE


