VISCO (BANKITALIA) SCOPRE L’ACQUA CALDA: “I SALARI DEI GIOVANI A LIVELLI DI DECENNI FA” - BOSSI IN ICTUS VERITAS: “BERLUSCONI SI È DIMESSO PERCHÉ RICATTAVANO LE SUE AZIENDE” (PER IL SENATUR “IL GOVERNO FA SCHIFO”) - IL VERTICE FULL MONTI CON PD-PDL-UDC FA INCAZZARE TUTTI E PIOVONO SMENTITE - SUPER SCILIPOTI: “SONO ALL’OPPOSIZIONE, VOGLIO LE COMMISSIONI DI VIGILANZA” - FORMIGONI: “LA PADANIA NON ESISTE. LA MORATTI FUORI DAL PDL? SOPRAVVIVEREMO” - NIET DELLA CORTE DI LONDRA AL PATONZA: MILLS TESTIMONIERÀ - GRILLO SCRIVE A SUDARIO MONTI…

1. GLIRIDI...
Jena per "La Stampa" - Il letargo è un comportamento caratteristico di alcuni animali che in inverno riducono le proprie funzioni vitali, tra questi gli orsi, i procioni, i pipistrelli, i gliridi e i bersani.

2. VISCO: SALARI INGRESSO GIOVANI SU LIVELLI DECENNI FA...
(ANSA) - "I salari di ingresso nel mercato del lavoro sono oggi in termini reali su livelli pari a quelli di alcuni decenni fa". Lo dice il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo cui i giovani "che si affacciano oggi sul mercato del lavoro sembrano esclusi dai benefici della crescita del reddito occorsa negli ultimi decenni".

3. BOSSI, IL GOVERNO FA SCHIFO NON ARRIVA AL 2013...
(ANSA) - Il Governo Monti "fa schifo, mi pare un Governo di improvvisati": lo ha detto Umberto Bossi, parlando coni giornalisti a margine di una cerimonia nel Varesotto. Secondo il leader della Lega Nord il Governo non arriverà al 2013 perché "sono degli improvvisatori".

4. BOSSI,ALLEANZA CON BERLUSCONI?SE DIVISI IN AULA E' A RISCHIO...
(ANSA) - Per Umberto Bossi l'amicizia che lo lega a Berlusconi "dipende da che cosa succede in Aula quando verranno gli attacchi al governo". Il leader della Lega, conversando con i giornalisti alla Insubrias Biopark, ha fatto capire che "se Berlusconi si trova dalla parte della Lega" in Parlamento, è un conto. Ma "se si trova dalla parte del governo con la Lega contro, rischiamo". E a chi gli chiedeva dunque se ci sarà un futuro, magari nel 2013, per l'alleanza Lega-Pdl Bossi si è limitato ad affermare: "E' un futuro ipotetico lontanissimo, non voglio pensare alle cose lontanissime".

5. BOSSI,BERLUSCONI SI E' DIMESSO PERCHE' SUE AZIENDE RICATTATE...
(ANSA) - "Sapete che Berlusconi é stato ricattato e ha dovuto dimettersi per quel motivo: gli hanno ricattato le imprese". Interpellato dai giornalisti, il leader della Lega nord Umberto Bossi ha spiegato così le dimissioni di Berlusconi. "Le sue imprese sono crollate in borsa del 12% in una giornata - ha aggiunto - ed era un evidente segno di ricatto. C'ero anch'io quando i suoi dirigenti gli hanno detto: 'Silvio, qui ci distruggono le imprese, vai a dimetterti'".

6. DONADI, MONTI FACCIA CHIAREZZA SU VERTICI POLITICI...
(ANSA) - "Da giorni si rincorrono voci su incontri segreti tra il presidente del Consiglio Monti e i segretari di Pdl, Pd, e Terzo Polo. Chiediamo che sia fatta chiarezza su questo punto, in primis dal presidente Monti". Lo scrive in una nota il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. "Questi vertici ci sono stati o non ci sono stati? Oppure ci sono stati e continueranno ad esserci ma non si può dire? Si tratta di incontri assolutamente legittimi su cui si deve togliere ogni ambiguità - sottolinea Donadi - Anche perché è chiaro che i vertici tra segretari cambiano il profilo stesso dell'esecutivo, che, se è sostenuto organicamente dai partiti, smette di essere il governo del presidente e diventa il governo di una maggioranza politica e programmatica".

7. BERSANI, NESSUN INCONTRO,SOLO CONTATTI
(ANSA) - "Nessun vertice, solo contatti dei leader. Il Pd è a disposizione del premier Mario Monti". Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani smentisce l'incontro di ieri tra il presidente del Consiglio Mario Monti e i leader di Pdl, Pd e Udc.

8. CASINI: NO VERTICI,CONTATTI SINGOLI CON MONTI...
(ANSA) - "Non ci sono stati vertici. Io sono stato contattato singolarmente dal presidente del Consiglio": é quanto afferma il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, arrivando a Montecitorio, a proposito della notizia, apparsa su alcuni quotidiani, secondo la quale Monti ha avuto ieri sera una riunione con i leader del Pdl, del Pd e dell'Udc.

9. SCILIPOTI, IO OPPOSIZIONE VOGLIO COMMISSIONI VIGILANZA
(ANSA) - Domenico Scilipoti rivendica a sé e al suo Movimento di Responsabilità nazionale (Mrn) la guida delle commissioni di Vigilanza, in quanto esponente dell'opposizione. La richiesta è stata fatta in una lettera indirizzata al presidente della Camera, Gianfranco Fini e diffusa alla stampa. "E' innegabile - scrive Scilipoti - che per non essere conculcati, i diritti dell'opposizione debbano trovare adeguato riconoscimento in tutti gli organi della Camera dei Deputati.

In particolare, ferma l'applicazione del criterio di proporzionalità sia per l'Ufficio di Presidenza che per le Commissioni parlamentari permanenti non può dubitarsi che gli esponenti di opposizione debbano rivestire i ruoli che a loro spettano, in tutte le Commissioni di vigilanza e negli organismi di controllo e garanzia".

10. BEPPE GRILLO SCRIVE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Dal "Corriere della Sera" - «Le chiedo un incontro per illustrarle il programma del M5S. Spero in una risposta positiva»: così Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, conclude una lettera aperta a Mario Monti. Una lettera non sempre dai toni concilianti. «Lei ha una legittimità relativa a ricoprire la funzione di presidente del Consiglio. Lei è stato nominato dallo spread, non dagli italiani», scrive Grillo. Che detta qualche suggerimento: oltre a tenere conto dell'esito dei referendum, l'esecutivo dovrebbe «dare subito degli esempi sul taglio dei costi inutili».

11. ROBERTO FORMIGONI ALLA ZANZARA SU RADIO24: "LA PADANIA? NON ESISTE E MI AUGURO NON ESISTA MAI".
"La Padania? Non esiste e mi auguro che come stato indipendente non esista mai. Poi è espressione di un'area geografica, produttiva, economica". Così Roberto Formigoni, presidente delal Regione Lombardia, alla Zanzara su Radio24. Sul futuro del governo Monti Formigoni dice che "arriverà alla primavera del 2013" ma "vanno presi provvedimenti entro la settimana prossima, finora c'è stato un normale rodaggio". Quale può essere il ruolo di Berlusconi nel Pdl? "Potrebbe in futuro fare il presidente del partito, il presidente fondatoreHa detto che lui ormai non conta più niente? E' vero, il Pdl nel nuovo governo non conta niente, conta solo in Parlamento".

Una frecciatina Formigoni la lancia all'ex sindaco di Milano Letizia Moratti che nei giorni scorsi ha deciso di non rinnovare la tessera del Pdl: "E' parecchio che non la sento, sopravviveremo. Abbiamo un milione e trecentomila iscritti veri". Formigoni poi è tornato a commentare l'episodio avvenuto davanti a Palazzo Grazioli nei giorni della caduta del governo Berlusconi (il dito medio rivolto alla folla che protestava): "Ho chiesto scusa, ma la protesta era incivile e molti mi hanno detto che ho fatto bene". Per il futuro Formigoni dice che "in Regione Lombardia è possibile un candidato leghista del centrodestra, ma solo se uno tra Cota e Zaia non si ricandida. Altrimenti la vedo difficile".

12. MILLS: DIFESA EX PREMIER CHIEDE MA NON OTTIENE RINVIO TESTE...
(ANSA) - La difesa di Silvio Berlusconi ha presentato un'istanza alla Corte di Londra per chiedere di rinviare l'udienza di lunedì, nel corso della quale dovrebbe testimoniare per rogatoria David Mills. I giudici inglesi però hanno 'bocciato' l'istanza dei legali dell'ex premier che chiedevano di aggiornare ad altra data l'udienza in attesa che fosse chiarito in che 'veste', se come teste assistito o teste 'semplice', debba essere sentito Mills. La notizia, anticipata dal 'The Guardian', è stata confermata da fonti legali.

 

ignazio visco Mario Monti BERLUSCONI E BOSSIPassera e Donadi PIER FERDINANDO CASINI Bersani Scilipoti Roberto Formigoni

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...