BRUSH HOUR! – NEL GIORNO IN CUI GRILLO GLI HA SPARATO IN FACCIA L’ACCUSA PEGGIORE: “TU RAPPRESENTI LE BANCHE E I POTERI FORTI”, RENZI RICEVE DA VISCO L’INVITO A CONFERMARE, COME DA RICHIESTA DI DRAGHI, SACCODANNI

Francesco Bonazzi per Dagospia

Per dare un senso alla sua giornata, nel pomeriggio Matteo Renzi ha varcato il portone di quel che resta della Banca d'Italia e dicono che dal governatore di Bankitalia si sia fatto servire la specialità della casa: le previsioni macroeconomiche.

Poi ovviamente s'è parlato anche del prossimo ministro dell'Economia e Ignazio Visco non ha potuto che perorare la conferma di Fabrizio Saccomanni, come da richiesta di Mario Draghi. Del resto Renzie non poteva certo andare a Francoforte in pellegrinaggio e quindi per parlare con le superiori autorità monetarie ha preso la scorciatoia romana.

L'idea di avere ancora a che fare con Er Gelatina però lo terrorizza e il Rottam'attore s'è ben guardato dal dire qualunque cosa che potesse alimentare speranze in tal senso. Anzi, in serata ha deciso di far filtrare una terna di nomi per i dicasteri economici in modo da testarla ulteriormente sui giornali di domani: si tratta di Graziano Delrio all'Economia, Mauro Moretti al Welfare e Franco Bernabè allo Sviluppo economico.

Sul primo nome ovviamente non ha dubbi perché è un suo fedelissimo e non è certo un pivellino, sul secondo ne ha pochi, mentre sull'ex capo di Telecom è curioso di capire la reazione di banche e poteri cartacei in generale.

Tutto il resto è reality allo stato puro. Il piatto forte di giornata sono stati i 10 minuti in diretta streaming di incontro-scontro con Grillomao. L'ex comico genovese lo ha investito come un Eurostar al grido di "Non sono democratico con te, non abbiamo tempo per te". Renzie lo ha ascoltato per otto minuti con una certa rassegnazione e poi gli ha dato dell'incrocio tra "Gasparri e la Biancofiore".

Ma non ha saputo controbattere alcunché quando il capo dei Cinque Stelle gli ha sparato in faccia l'accusa peggiore: "Tu rappresenti le banche e i poteri forti". Lì Pittibimbo è stato muto come un pesciolino. Alla fine, l'invito scherzoso a "uscire dal blog" non è bastato a conquistare il pareggio mediatico, complice anche un'incomprensibile stretta di mano.

Con il Cavaliere, invece, raccontano che sia stato poco più di un minuetto. Berlusconi se n'è uscito bello rilassato, con la convinzione che l'Italicum verrà difeso dai tentativi di cambiamento di Alfano. E naturalmente non poteva mancare il pubblico incoraggiamento al coraggioso Renzi "che ha la metà dei miei anni ed è un buon segno".

Chissà se anche per il presidente incaricato tutte queste benedizioni arcoriane sono un buon segno. Lui comunque ostenta ottimismo e dice che sabato il governo sarà pronto e lunedì andrà alle Camere per la fiducia.

 

 

 

RENZI E GRILLO a bbed a aee b ae aad SACCOMANNI E DRAGHI NAPOLITANO VISCO DRAGHI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO