boschi renzi mineo

1. IL BULLO IERI, LO SPACCONE OGGI, LO SBORRONE DOMANI: ALLA FINE ANCHE PER IL DUCETTO DI RIGNANO ARRIVA IL MOMENTO CHE QUALCUNO CHE NON HA NULLA DA PERDERE LO SBATTE AL MURO 2. L'EX SENATORE DEL PD CORRADINO MINEO È UNA FURIA. ‘’RENZI NON SI PERMETTA, PERCHÉ IO SO. SO QUANTO POSSA SENTIRSI SUBALTERNO A UNA DONNA BELLA E DECISA..."

1. L'AVVERTIMENTO DI MINEO A MATTEO: SEI SENZA SCRUPOLI, MA SAI CHE IO SO - "PREMIER SUBALTERNO A UNA DONNA BELLA E DECISA..."

corradino mineo contestatocorradino mineo contestato

Mattia Feltri per “la Stampa”

 

Vista la finezza del quesito - chi sarà la «donna bella e decisa» a cui Matteo Renzi si sente «subalterno»? - non lo chiameremo Direttor Sottile, parlando di Corradino Mineo, già direttore di Rainews e ora bellicoso senatore della minoranza del Pd, quella in opposizione costante e irriducibile al governo.

 

RENZI E BOSCHI NEL PRESEPERENZI E BOSCHI NEL PRESEPE

Il quesito è stato posto da Mineo nel pomeriggio di ieri in risposta a una sciccheria non pari, ma quasi, rifilata dal premier al libro strenna di Bruno Vespa e anticipata martedì: Mineo «è sempre lì, a spiegare come va il mondo. Al massimo si dimette dal Pd ma la poltrona non la lascia, per carità». Sarà senz' altro interessante occuparsi della poltrona di Mineo a metà di una legislatura lungo la quale circa duecento parlamentari hanno cambiato partito, ma un pochino imprudente visto che buonissima parte di quei duecento la poltrona se l' è conservata prprio per tenere in piedi l' esecutivo più meticcio di tutti i tempi.
 

Comunque: un po' di pazienza che il meglio della sfida deve ancora venire. Prima il prologo che risale all' anno scorso, quando Mineo giudicò Renzi con infelice occhio clinico: «Matteo è come un ragazzino autistico».

lbmnd04 corrado mineo bella biondinalbmnd04 corrado mineo bella biondina


Quell' altra volpe non si lasciò scappare l' occasione per conservare il tono del dibattito: «Offendetemi pure, ma chi ieri mi ha definito ragazzo autistico ha offeso milioni di famiglie che soffrono». E dunque, colpo di tacco dopo colpo di tacco, nell' anticipazione del libro di Vespa ecco il solito Renzi a gomito alto (calcisticamente parlando): un anno fa Mineo «ha offeso in modo squallido i bambini autistici».

 

Addirittura! E insomma, Mineo che già di suo non è tattico come un Giulio Mazzarino, non ci ha visto più e ha offerto la seguente prova che dovete gustarvi dall' inizio alla fine: «Diciamo che Matteo Renzi non ha stile. Non ho mai manifestato l'intenzione di dimettermi, se non in un sms che mandai proprio a lui, disgustato dall' attacco volgare e strumentale che mi aveva mosso.

 

CORRADINO MINEO RICCARDO JACONA CORRADINO MINEO RICCARDO JACONA

Ma Renzi non si fa scrupoli, rivela conversazioni private, infanga per paura di essere infangato. E lui sa che io so. So quanto si senta insicuro quando non si muove sul terreno che meglio conosce, quello della politica contingente. So quanto possa sentirsi subalterno a una donna bella e decisa. Fino al punto di rimettere in questione il suo stesso ruolo al governo.

matteo renzi maria elena boschimatteo renzi maria elena boschi

 

Io so, ma non rivelo i dettagli di conversazioni private. Non mi chiamo Renzi, non frequento Verdini. Quanto alla poltrona, a differenza forse di qualcun altro, io non ne ho bisogno. Ho lavorato per 40 anni, salendo passo dopo passo il cursus honorum, da giornalista fino a direttore. Ho preso un impegno accettando la candidatura che Bersani mi propose e lo manterrò in barba a chi vorrebbe asfaltare il dissenso. Quanto ai bambini autistici, è stato Renzi a strumentalizzarli nel modo più squallido per spianarmi. Li ha usati per strappare un applauso e non ha fatto poi seguire un solo provvedimento per andare incontro alle famiglie in difficoltà».


Infine, assieme ai quattro gatti che non avessero capito, supponiamo che la «donna bella e decisa» sia Maria Elena Boschi. E forse lei sa che noi sappiamo che loro due non sanno l'effetto che fanno.

 

2. RENZI SUBALTERNO A UNA DONNA. PUÒ COSTARGLI LA CARRIERA

Luca De Carolis per il 2Fatto Quotidiano”

 

CARLO ROSSELLA CORRADINO MINEO - copyright PizziCARLO ROSSELLA CORRADINO MINEO - copyright Pizzi

‘’Renzi non si permetta, perché io so. Certi limiti potrebbero costargli la carriera politica, colui che si mette sul piano di chi svela conversazioni private ha tutto da perdere...". L' ex senatore del Pd Corradino Mineo è una furia.
 

renzi a cernobbio con la boschi nirenzi a cernobbio con la boschi nimaria elena boschi nel presepe con renzi by vespamaria elena boschi nel presepe con renzi by vespa

Avverte Matteo Renzi, con una formula strappata a Pasolini: "Io so". Ma a differenza dell' intellettuale pare convinto di avere le prove. L' ex direttore di Rai News si scatena alle 17 e 21 della sera, con un comunicato che è glicerina pura: "Renzi non si fa scrupoli, rivela conversazioni private, infanga per paura di essere infangato. E sa che io so. So quanto possa sentirsi subalterno a una donna bella e decisa, fino al punto di rimettere in questione il suo stesso ruolo al governo. Io so, ma non rivelo i dettagli di conversazioni private. Non mi chiamo Renzi, non frequento Verdini, non sono nato a Rignano".
Il Fatto lo chiama al telefono pochi minuti dopo. Mineo racconta, spiega. E avverte.

Senatore, perché una nota così dura?
Lui è stato scorrettissimo: tira fuori un sms privato un anno dopo, in un libro di Bruno Vespa, per sostenere che io mi dovevo dimettere già a suo tempo.

Che cosa c' era scritto nell' sms?
La storia è questa: subito dopo le Europee del 2014, io definii Renzi autistico, ma non volevo offenderlo. Intendevo solo dire che, come un bimbo che pare debole per quel problema ma poi risolve le equazioni, lui era molto bravo in politica nonostante alcuni limiti personali. Renzi però usò quelle parole per attaccarmi in modo violentissimo in un'assemblea del Pd, accusandomi di essere uno che offende gli autistici e le persone con handicap. Io, nauseato, gli mandai un sms: 'Basta, ho sbagliato anche io, mi dimetto'. Poi alcuni amici, tra cui Gianni Cuperlo, mi convinsero a non dimettermi. E lui ora che fa?

Racconta tutto a Vespa.

brt65 lella bertinotti corradino mineobrt65 lella bertinotti corradino mineo


Così si arriva al suo comunicato.
Il senso della nota è questo: 'Io sono una persona perbene, per fortuna tua'.

Perché per fortuna sua? Lei cosa sa, Mineo?
Ho detto che sa fare solo quello, sa solo organizzare lo scontro per asfaltare e piegare. Fuori di quell'ambito è una persona che si sente limitata e piena di dubbi.

RENZI BOSCHI fbRENZI BOSCHI fb


Lei scrive di "una donna bella e decisa" a cui il premier è subalterno. Va dritto.
Vado dritto, sì.

Parliamoci chiaro: lei si riferisce a uno dei ministri donna? O a una parlamentare molto vicina al presidente del Consiglio?
Non entrerò su questo piano. Quelle conversazioni non le ho raccontate e non le ho scritte in libri. Davanti alla vergogna di questo sms divulgato, ho avvisato Renzi: 'Guarda ragazzo, io non sono come te: a mettersi su questo piano ci si può solo rimettere'.
Ha fatto un'infamia, ha cercato di sostenere che io sono attaccato alla poltrona.
 

BERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEMBERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEM

Lo avverte: se insiste, lei parlerà.
Io non lo farò mai, mi hanno insegnato da bimbo che le conversazioni private devono restare tali. Gli ho solo detto: so quanto sei debole, ti conosco bene.
 

Io però devo chiederle a quali conversazioni fa riferimento, senatore...
Non glielo dirò, mi fermo qui.
 

È già scattato il totonomi sulla donna che lei cita.
A me non interessa, io dovevo dire: basta. Non voglio mettermi sullo stesso piano di Renzi.
 

corradino mineocorradino mineo

Ma questo è un avviso ai naviganti.
È un avviso a lui. Lo ripeto: a voler sempre asfaltare tutti, si finisce con il danneggiare se stessi.
 

Lei fa capire che nei comportamenti al di fuori della scena politica Renzi ha dei limiti.
Assolutamente sì, fuori della scena ha limiti grossi. Questo lo dico.

Sono limiti che potrebbero pregiudicargli la carriera politica?
Assolutamente sì. Renzi è bravissimo nel gioco politico, assolutamente incerto quando si tratta di altre cose. E per un capo del governo questo rappresenta un difetto molto grave.
 

Lei parla della vita privata di Renzi.
Su questo non mi strapperà una sillaba.

Ma lei come fa a formulare queste riflessioni? Ha assistito a episodi, ha appreso da racconti diretti?
Si tratta di fatti riguardo ai quali ho un' idea molto precisa.
 

RENZI, BOSCHI,RENZI, BOSCHI,

Ne parla per presa visione...
Per presa visione, esattamente.
 

Ora la stanno attaccando in tantissimi. La accusano di aver scritto un pizzino.
È davvero buffo, ora io che sono la vittima vengo dipinto come un carnefice.

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO