1. CALTARICCONE DICHIARA GUERRA AL CICLO-SINDACO MARINO: SULLA METRO C SI STA CONSUMANDO LO SCONTRO TOTALE TRA IL VERO RE DI ROMA E IL TRAVICELLO DEL CAMPIDOGLIO 2. IL CONSORZIO DEL METRO C, DOVE L’AZIENDA VIANINI BY CALTARICCONE FA LA PARTE DEL LEONE, BLOCCA TUTTI I LAVORI E MANDA GLI OPERAI A ROVINARE LA NOTTE DEI FORI 3. LE IMPRESE HANNO GIÀ INTASCATO 2 MILIARDI MA ANCORA DELLA TERZA LINEA DELLA METRO (CHE ALEDANNO VOLEVA APRIRE UN MESE FA!) NON C’È TRACCIA. IL SUPER ASSESSORE GUIDO IMPROTA VUOLE VEDERCI CHIARO E MINACCIA: “ADIREMO LE VIE LEGALI” 4. I SINDACATI A DIFESA DEL SINDACO “DE SINISTRA”: “DAL CONSORZIO ATTEGGIAMENTO IRRESPONSABILE”. INTANTO IL “MESSAGGERO” DI CALTARICCONE BASTONA IL SINDACO RIDENS TUTTI I SANTI GIORNI SULLA PEDONALIZZAZIONE (PER FINTA) DEI FORI IMPERIALI…

1. LA PROTESTA DEI LAVORATORI DEL CONSORZIO METRO C METTE A RISCHIO LA NOTTE DELLA PEDONALIZZAZIONE DEI FORI
Giulia Cerasi e Marco Ciaffone per "La Repubblica - Roma"


Una lunga colonna di tir, camion e betoniere ha invaso ieri mattina via dei Fori Imperiali. Le imprese e gli operai impegnati nella costruzione della metro C sono scesi in piazza per manifestare contro l'ipotesi di chiusura dei cantieri a partire dal 9 agosto. Protesta che potrebbe andare avanti anche oggi, gettando un'ombra sulla Notte bianca che stasera celebrerà la chiusura al traffico privato del tratto tra largo Ricci e il Colosseo.

Lo stop ai cantieri è molto più che un'eventualità, stando a quanto comunicato da Metro C Spa con una lettera del 31 luglio e ribadito ieri dal consorzio, che lamenta un mancato pagamento da parte di Roma Metropolitane (controllata al 100 per cento dal Comune) per 230 milioni di euro. «Il mancato incasso - si legge in una nota - ha determinato una grave criticità economica e finanziaria » che «ha posto la società nella completa impossibilità di operare».

Una situazione insostenibile per imprese appaltatrici e lavoratori. Che, dopo aver parcheggiato tir e betoniere lungo i Fori, con caschi e giubbotti catarifrangenti si sono mossi in corteo verso il Campidoglio. «Devono ascoltarci, ci sono a rischio duemila posti di lavoro e la sopravvivenza di centinaia di imprese. Se non ci danno risposte - hanno minacciato i lavoratori - la Notte bianca salta».

Una delegazione è stata ricevuta dal sindaco Ignazio Marino e dall'assessore alla Mobilità Guido Improta. Due ore di colloquio al termine del quale le parti si sono dette «soddisfatte». «Il sindaco ci ha rassicurato su tutti i fronti», ha spiegato Nicola Franco, titolare di un'impresa che lavora per Metro C. «Il Comune - ha detto Marino - si impegna per risolvere la controversia che impedisce ai lavori di andare avanti. Ora però - ha continuato il primo cittadino - chiedo a Metro C un analogo gesto di responsabilità perché non sospenda i lavori fino al 30 settembre ».

Appello a cui si è unito Improta: «Le disponibilità finanziarie ci sono ma bisogna verificare le pretese che avanza il consorzio - ha spiegato l'assessore - Metro C ha preso più di 2 miliardi di euro e se non riesce a pagare le imprese c'è qualcosa che non va». Anche perché i soci hanno da poco provveduto alla ricapitalizzazione. «Speriamo - ha continuato Improta - che ci siano le risorse per garantire i lavori fino a fine settembre». Poi l'avvertimento: «Se si andrà avanti con la decisione unilaterale di bloccare i cantieri adiremo le vie legali».

Metro C, però, sembra non fare passi indietro. E nel complesso braccio di ferro si inseriscono anche i sindacati. Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil si dicono «estranei» alla manifestazione dei lavoratori, che erano stati «convocati per un'assemblea boicottata dalle aziende. Metro C e le altre imprese - si legge in un comunicato - stanno strumentalizzando i lavoratori a proprio uso e consumo». I sindacati chiedono al Prefetto «la convocazione immediata di un tavolo», auspicato anche dai segretari generali di Roma e Lazio Claudio di Berardino (Cgil), Mario Bertone (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri(Uil).

2. METRO C: SINDACATI, ATTEGGIAMENTO CONSORZIO IRRESPONSABILE
(ANSA) -
"Riteniamo l'atteggiamento del consorzio di Metro C irresponsabile perche' a fronte di un'opera infrastrutturale correttamente finanziata fino ad oggi per un totale di 2miliardi e 190milioni gia' incassati, non si comprendono le reali motivazioni della decisione assunta da Metro C".

Lo affermano, in una nota congiunta, i rappresentanti di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil che stamani hanno incontrato l'assessore alla Mobilita' di Roma Capitale Guido Improta per affrontare le problematiche relative all'atto del consorzio di Metro C di chiusura unilaterale dei cantieri e della conseguente perdita del posto di lavoro dal 9 agosto di circa 2000 lavoratori. Le organizzazioni sindacali richiamano "al senso di responsabilita' la dirigenza del consorzio e chiedono di soprassedere e di raccogliere la proposta dell'amministrazione comunale di concedere a tutte le parti una serena discussione da affrontare nei tempi giusti e quindi entro il 30 settembre, cosi' come proposto ieri dal sindaco Ignazio Marino".

Ed aggiungono: "individuiamo nei comportamenti assunti dal consorzio nei confronti delle imprese affidatarie e dei lavoratori, una modalita' arrogante ed impropria che mal si concilia con la ricerca della giusta soluzione, nell'interesse dei cittadini e dei lavoratori. La richiesta, gia' formulata ieri dunque, e' che il Prefetto - concludono - convochi un tavolo di confronto al piu' presto".(ANSA).

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE E LA GIOVANE UCRAINA MALVINA MARINO CADE IN BICICLETTA DAVANTI AL COLLEGIO ROMANO LINCHINO DI ALEMANNO A FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEvia dei fori imperiali IGNAZIO MARINO IN BICICLETTA IGNAZIO MARINO E LA SUA SCORTA DI VIGILI IN BICI traffico sui fori imperiali

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO