
CAMERATA GEMMATO, PRESENTE – IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE, MARCELLO GEMMATO, SI AUTO-CANDIDA ALLA PRESIDENZA DELLA PUGLIA: “SE MI SARÀ CHIESTO UN CONTRIBUTO NON ESITERÒ A RISPONDERE PRESENTE! SAREBBE UN GRANDISSIMO ONORE” – IL FARMACISTA, MOLTO VICINO DI GIORGIA MELONI (OGNI ANNO, VA IN VACANZA IN PUGLIA CON LA PREMIER) BRIGAVA PER DIVENTARE MINISTRO DOPO AVER TENTATO IL BLITZ CONTRO ORAZIO SCHILLACI CON LA NOMINA DI DUE MEDICI IDOLI DEI NO-VAX NELLA COMMISSIONE VACCINI – PSICODRAMMA A SINISTRA: DECARO CONTINUA A MINACCIARE IL PASSO INDIETRO SE EMILIANO E VENDOLA SI CANDIDANO IN CONSIGLIO…
marcello gemmato - foto lapresse
GEMMATO, CANDIDATO PRESIDENTE IN PUGLIA? ‘PRESENTE’
(ANSA) – Io candidato presidente del centrodestra in Puglia? “Se il contributo mi sarà chiesto per la presidenza della Regione non esiterò a rispondere presente, così come attiene ad una persona diligente che fa politica”.
Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (FdI), rispondendo ai cronisti a Manfredonia (Foggia), in un incontro su giustizia e sicurezza. “Siamo tutti possibili candidati – ha evidenziato -. Nel momento in cui la candidatura dovesse toccare a Fratelli d’Italia, FdI ha diverse possibilità, tra le quali il sottoscritto, perché immagino sia un grandissimo onore rappresentare il popolo pugliese”.
michele emiliano antonio decaro
Puglia, braccio di ferro su Decaro I timori di un passo indietro
Estratto dell’articolo di Francesco Strippoli per il “Corriere della Sera”
Anche ieri sera Antonio Decaro ha voluto incontrare i suoi «lettori», sperando che diventino «elettori».
È stato a Gravina in Puglia per presentare il libro che ha scritto per Solferino ( Vicino ) sul proprio ventennale percorso politico: ennesima presentazione, ne ha fatto a decine, quasi una al giorno da due mesi in qua. Troppe per pensare che voglia darsi a un futuro da scrittore.
marcello gemmato - foto lapresse
Piuttosto si vede che vuole tenere caldo il rapporto con quella Puglia che lo ha spedito a Bruxelles con una valanga di voti.
Ma mentre lui gira, il clima sulle Regionali è di stallo completo. Proveranno i leader nazionali, nella prossima settimana, a sbrogliare la matassa. Per ora siamo al braccio di ferro: Decaro per correre da presidente chiede che Nichi Vendola (Avs) e Michele Emiliano (Pd), non siano schierati nelle rispettive liste, così che nel prossimo Consiglio regionale non siedano due ex governatori. Solo che nessuno accenna alla retromarcia.
MICHELE EMILIANO NICHI VENDOLA
«Sono abituato ai passi avanti e non indietro», ha dichiarato Vendola l’altra sera. Come dire: Avs non intende soggiacere al veto dell’eurodeputato.
[…] Decaro non fa dichiarazioni, chi lo conosce dice che «ha già tutto deciso». La decisione sarebbe quella nota: candidatura a presidente solo se Vendola ed Emiliano non saranno in lista.
Lo stallo è evidente: il rischio incombente, evocato da più parti, è che Decaro si sfili dalla corsa, mettendo il centrosinistra nella spiacevole condizione di cercare un’alternativa. Qualche nome si fa: da Francesco Boccia alla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone. Ma, disponibilità degli interessati a parte, ci sarebbe tutto da preparare. Ecco perché dal Nazareno salgono le pressioni su Decaro perché ammorbidisca la propria posizione: almeno su Vendola, visto che il primo obiettivo della leader Elly Schlein, in questo tornante, è non compromettere l’alleanza con Avs: sia alle Regionali, sia in prospettiva alle prossime Politiche. […]
maria rosaria boccia con marcello gemmato
Tace l’altro interessato: il governatore uscente Emiliano. Ma il suo caso viene declinato come vicenda interna, cui il Pd rimedierà, con possibili compensazioni, non appena possibile. […]
MARCELLO GEMMATO GIORGIA MELONI
marcello gemmato giorgia meloni francesco lollobrigida al villaggio agricoltura foto lapresse