GRAN BRETAGNA, GRAN GALERA - IL GOVERNO CAMERON ANNUNCIA NOVITÀ DURISSIME PER CRIMINALI RECIDIVI (ERGASTOLO ANCHE SE NON C’È DI MEZZO UN OMICIDIO) E ADOLESCENTI DAL COLTELLO FACILE (4 MESI DI CARCERE) - LA CROCIATA DELLE “SBARRE FACILI” - A SOSTENERLA C’È ANCHE IL SINDACO DI LONDRA (ASSEDIATA DALLE BABY-GANG) - MA IL RISCHIO È CHE LE GALERE ESPLODANO: CI SAREBBERO GIÀ 12MILA DETENUTI A VITA, “PIÙ CHE IN RUSSIA, POLONIA, GERMANIA E FRANCIA MESSE INSIEME”...

Dagoreport da "Bbc" e "The Guardian"
http://bbc.in/t0zSwp - http://bit.ly/uA6ZbM

Pugno duro contro i criminali. Anzi, durissimo. In futuro, nel Regno Unito, per finire in galera tutta la vita potrebbe non essere più necessario aver ucciso qualcuno. Il governo di David Cameron sta studiando riforme radicali del sistema penale, con l'introduzione non solo dell'ergastolo automatico per chi si renda colpevole almeno due volte di violenze o reati sessuali, ma anche del carcere obbligatorio per gli adolescenti che si macchino dei cosiddetti "knife crimes", i delitti all'arma bianca.

Le misure stanno già suscitando non poche polemiche e il primo ad esprimere perplessità è stato lo stesso segretario alla Giustizia Kenneth Clarke, impegnato nel cercare di stabilizzare la popolazione carceraria inglese. Ma la crociata delle "sbarre facili" è guidata dalla ministra degli Interni Theresa May, sostenuta da un nutrito numero di parlamentari conservatori.

Clarke oggi è intervenuto spiegando che l'ergastolo automatico anche per reati diversi dall'omicidio è pensato esclusivamente per criminali "estremamente pericolosi". Il ministro ha usato l'espressione "pretty murderous", che è come dire "quasi assassini" o "abbastanza assassini". "Solo 20 dei 6mila detenuti che attualmente stanno scontando pene incerte sarebbero stati catturati" con le nuove misure, ha detto, riconoscendo tuttavia che "si tratta di un passo importante", da non prendere con "leggerezza".

Quanto al carcere automatico esteso agli adolescenti colpevoli di "knife crimes" (oggi è previsto solo per i maggiorenni), tra le file dei favorevoli figura il sindaco di Londra Boris Johnson. La proposta nasce dalla cosiddetta emergenza baby-gang, un fenomeno ben radicato nella capitale britannica e che in tutta l'Inghilterra ogni anno è responsabile di decine di morti. I sostenitori della legge sbandierano dati allarmanti, secondo cui il 40% dei delitti all'arma bianca sono commessi da minorenni.

In base alla riforma, un ragazzino di 16 o 17 anni (non più piccolo) giudicato colpevole di aver minacciato qualcuno con un coltello, finirebbe direttamente in carcere per quattro mesi. "Abbiamo già annunciato il carcere obbligatorio per gli adulti che si macchiano di knife crime - ha detto il segretario Clarke presentando la legge - Chiaramente l'estensione di questa misura ai ragazzini richiede riflessioni approfondite. Detto ciò c'è la necessità di mandare un messaggio deciso circa la serietà del fenomeno".

France Crooke, a capo dell'Howard League for Penal Reform, un ente liberale che si batte per la riforma del sistema penale, è tra quelli che si dice molto preoccupato dalle novità annunciate dal governo Cameron, specie per l'ergastolo obbligatorio per reati diversi dall'omicidio. Crooke ricorda che nelle prigioni britanniche ci sono 12mila condannati a vita, "più che in Russia, Polonia, Germania e Francia messe insieme".

 

David CameronBORIS JOHNSON SCONTRI A LONDRA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO