IL CAMPO LARGO È UN CAMPO MINATO: NEMMENO IL “SANTINO” DI FRANCESCA ALBANESE UNISCE PIÙ PD, AVS E M5S – A TORINO IL MOVIMENTO CINQUE STELLE TENTA UN BLITZ CON UNA MOZIONE PER CONFERIRE LA CITTADINANZA ONORARIA ALLA “ROCKSTAR DELL’INTIFADA” – DEM E ALLEANZA VERDI-SINISTRA SI SMARCANO. NON CONTESTANO L’OPPORTUNITÀ DI PREMIARE LA CONTROVERSA RELATRICE SPECIALE DELL’ONU (NON SIA MAI: FINIREBBERO VITTIME DELLA SHITSTORM SUI SOCIAL), PIUTTOSTO IL METODO: “UN VOTO OGGI NON AVREBBE I NUMERI PER ESSERE APPROVATO”
Estratto dell’articolo di Giulia Ricci per www.lastampa.it
Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, è di nuovo scontro in Sala Rossa. Il Movimento 5 Stelle fa una “fuga” in avanti e Pd e Avs prendono le distanze:
Durante l’ultima riunione dei capigruppo in Consiglio comunale, si erano già palesate le differenze e i distinguo all’interno dei partiti sulla relatrice speciale alle Nazioni Unite:
Moderati e Demos, dentro il centrosinistra, hanno annunciato di non partecipare alla discussione dell’atto, ma anche il consigliere dem Angelo Catanzaro ha comunicato che si asterrà.
Le regole e la strategia del voto
Perché la cittadinanza onoraria passi, servono i due terzi dei voti. Un lavoro di fino e dialettica politica, quindi, per cui ci vuole tempo. Il Movimento 5 Stelle, però, avrebbe “a sorpresa” messo al voto la mozione a prima firma della capogruppo Valentina Sganga già per lunedì prossimo: «La proposta – spiegano i dem Ludovica Cioria, Abdullahi Ahmed, Antonio Ledda e Simone Tosto – nasceva come condivisa fra gruppi diversi, di maggioranza e minoranza, come un positivo dialogo che vedeva protagonista il Consiglio.
Ma ora rischia di diventare così una battaglia di parte. Si finisce per piegare una figura come quella di Francesca Albanese a bandierina di una parte politica. Sembra quasi che non importi portare a casa l’obiettivo e che si preferisca un esito negativo che ovviamente diventerebbe un’occasione, l'ennesima, di polemica politica spiccia».
NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ANGELO BONELLI - SCIOPERO PER LA PALESTINA - FOTO LAPRESSE
[…] Ecco perché i dem, che erano sostenuti anche dal capogruppo Claudio Cerrato, intendono ritirare le proprie firme: «Per sostenere davvero, difendere, valorizzare il prezioso lavoro di Francesca Albanese come professionista e relatrice delle Nazioni Unite pensiamo che sia sbagliato portare in votazione una proposta di cittadinanza onoraria che oggi non avrebbe i numeri per essere approvata.
Non vogliamo dare adito ad ulteriori polemiche, malignità e strumentalizzazioni sul lavoro indipendente e libero di Francesca Albanese, né offrire un’occasione di speculazione a quanti provano quotidianamente a delegittimare le sue competenze e le sue ricerche».
[…]
ALESSANDRO ORSINI - FRANCESCA ALBANESE
Con loro, anche la capogruppo di Avs Sara Diena: «Occorre evitare passi falsi e portare avanti un dialogo con le altre forze politiche, soprattutto di minoranza, affinché questo atto venga approvato senza se e senza ma.
Così significa farlo affossare facendo un enorme regalo alla destra e legittimando, di fatto, la campagna di screditamento e di odio nei confronti della dottoressa Albanese che viene perpetrata a livello nazionale e internazionale.
Noi non vogliamo permettere che il vento di odio nei confronti di chi ha difeso e sta difendendo il popolo palestinese continui a soffiare: ma per fermarlo, dobbiamo essere consapevoli delle nostre scelte e agire con giudizio».
[…] Il destino della mozione resta dunque incerto. Il caso dimostra come anche atti simbolici possano diventare terreno di confronto politico, specialmente quando coinvolgono figure esposte a livello internazionale
curriculum di francesca albanese
FRANCESCA ALBANESE
FRANCESCA ALBANESE
FRANCESCA ALBANESE ALLA MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
francesca albanese abbandona lo studio di in onda mentre si parla di liliana segre
francesca albanese



