marina calderone link campus

IL CASO DELLA LAUREA “DELLA DOMENICA” DI MARINA CALDERONE SI INGROSSA – UN DOCENTE UNIVERSITARIO HA PRESENTATO UN ESPOSTO ALLA PROCURA DI ROMA, PER ACCERTARE SE LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ NEI TITOLI CONSEGUITI DALLA MINISTRA DEL LAVORO POSSANO CONFIGURARE IPOTESI DI REATO – LA "LINK UNIVERSITY", DOVE CALDERONE SI È LAUREATA GRAZIE AD ESAMI DI DOMENICA E PROCEDURE “ORIGINALI”, HA FATTO SPARIRE PAGINE IMBARAZZANTI DAL SUO SITO WEB, E IL GOVERNO TACE...

Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”

 

marina calderone alla camera - foto lapresse

A più di due settimane dallo scoop del Fatto Quotidiano sulla laurea-lampo della ministra del Lavoro Marina Calderone, nessuna risposta, nessun chiarimento. Solo un grande e imbarazzante silenzio. A parlare però potrebbe essere la polizia giudiziaria: un docente universitario ha presentato un esposto alla Procura di Roma per non lasciare un’ombra su tutto il mondo accademico.

 

A depositarlo è stato il professor Saverio Regasto, ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università di Brescia che chiede ai magistrati di accertare se nei titoli conseguiti dalla ministra presso la Link Campus University vi siano state irregolarità tali da configurare ipotesi di reato. “Per etica pubblica”, spiega il professore, “ma anche per tutelare la credibilità dell’intero sistema universitario”.

maria elvira calderone e la laurea contestata dal fatto quotidiano

 

L’esposto […] passa in rassegna i punti critici della “laurea della domenica”: esami di economia in serie, anche due al giorno, perfino la domenica; un’iscrizione alla magistrale senza alcuna traccia del titolo triennale nel database ufficiale (l’Anagrafe dei laureati); una cattedra in Relazioni industriali affidata alla ministra mentre era ancora studentessa e presidente dei Consulenti del lavoro; e poi, ancora: le rette non pagate, la media degli esami ferma a 26 ma la laurea ottenuta con 110 e lode e via dicendo.

 

Nel frattempo il marito della ministra Rosario De Luca era membro del cda della Link Campus e docente nello stesso ateneo. Non è dato sapere neppure se le docenze di entrambi siano mai state comunicate al ministero e all’Anvur.

 

GLI ESAMI UNIVERSITARI DELLA MINSITRA DEL LAVORO, MARIA ELVIRA CALDERONE

Di fronte a queste domande, il governo ha scelto il mutismo. Durante il question time del 26 marzo chiesto dalle opposizioni, la ministra Calderone si è limitata a leggere una dichiarazione che nulla chiariva ma evocava invece inesistenti “dossieraggi”. La collega dell’Università, Anna Maria Bernini, si è limitata a un balbettante “sono d’accordo con lei”, senza affrontare il merito delle incongruenze, benché proprio a lei le opposizioni - insoddisfatte - avessero richiesto una “informativa urgente” mai pervenuta.

 

Nel frattempo, la Link Campus ha fatto sparire pagine imbarazzanti dal suo sito web, tra cui una sezione nascosta segnalata dal Fatto (“paginasegretadoc”) dove risultavano docenti sia Marina Calderone che il marito.

 

rosario de luca marina elvira calderone foto di bacco (2)

Anche Wikipedia è stata ripulita: la voce che attribuiva alla ministra una laurea a Cagliari, in realtà mai conseguita, non c’è più. Anche la notizia delle sue lauree controverse alla Link è sparita. Ma il silenzio è diventato “sistema”.

 

Abbiamo rivolto domande precise al ministero dell’Università e Ricerca, ma dopo 15 giorni nessuno ha risposto. Non una parola è stata spesa dall’Anvur e dalla Crui, i due organi che dovrebbero garantire trasparenza, qualità e controllo nel mondo accademico.

 

Nemmeno una formula di circostanza. E questo nonostante nel frattempo due ex rettori, due professori e lo stesso direttore generale dell’epoca abbiano confermato che le stesse modalità di svolgimento degli esami erano “irregolari”, perché avvenivano alla presenza di un solo professore anziché due, come prevede la legge […]. Per l’ex Rettore Adriano De Maio “lì si compravano i titoli di studio”.

 

LINK CAMPUS UNIVERSITY

Una prassi già emersa dall’inchiesta della Procura di Firenze sulle “lauree facili” per i membri della Polizia di Stato grazie a una convenzione tra il sindacato Siulp e la Link Campus. I vertici dell’ateneo sono a processo, la sentenza è attesa a giugno. Negli stessi anni anche i Consulenti del lavoro guidati da Marina Calderone avevano siglato una convenzione simile […]. Quanto ne ha beneficiato lei stessa?

giorgia meloni marina calderone lapressemarina calderone alla camera - foto lapressemarina calderone - ministro del lavoroSERGIO MATTARELLA CON MARINA CALDERONE ALLO STABILIMENTO GIAS DI COSENZA

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: HA SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” CHE AL QUOTIDIANO DI CONFINDUSTRIA RICORDANO PIÙ PER I CONTENZIOSI E LE RICHIESTE DI BONUS CHE PER I RISULTATI EDITORIALI O FINANZIARI...

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”