roberto gualtieri coronavirus

CASSA DOLCE CASSA - IL GOVERNO INTENDE PROLUNGARE LA CASSA INTEGRAZIONE COVID FINO ALL'AUTUNNO, MENTRE PER AUTONOMI E PARTITE SI PUNTA AD ASSICURARE UN INTERO ANNO SENZA IL PAGAMENTO DI CONTRIBUTI - L'EUROPA NON SI FIDA E VUOLE VEDERCI CHIARO SUI NOSTRI PROGETTI PER IL RECOVERY - GENTILONI: "SPECIFICARE TEMPI E OBIETTIVI". LA BCE AVVISA: NIENTE RITARDI...

Paolo Baroni per “La Stampa

DAVID SASSOLI ROBERTO GUALTIERI

 

Il governo, «se necessario», è pronto a prolungare «il regime di integrazione salariale Covid-19 fino all'autunno». Mentre ad autonomi e partite Iva già ora vuole assicurare un intero «anno bianco contributivo». Dopo il via libera del Parlamento al nuovo scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro iniziano a delinearsi meglio i contorni del nuovo decreto ristori che verrà varato dal governo entro fine mese.

 

paolo gentiloni valdis dombrovskis

Ieri il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha scritto al vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e al commissario all'Economia, Paolo Gentiloni per illustrare le ragioni che hanno portato il governo a richiedere al Parlamento di far salire il deficit di quest'anno all'8,8%.

 

Secondo il titolare del Mef «non si può escludere» una proroga del nuovo regime di restrizioni entrato in vigore il 16 gennaio «in primavera», e «di conseguenza il governo desidera avere risorse sufficienti per rispondere a questa eventualità e prolungare gli aiuti» a favore di lavoratori, imprese e famiglie, compresa la possibilità di prorogare oltre l'estate la copertura degli ammortizzatori sociali.

 

cassa integrazione

Il nuovo pacchetto di indennizzi, assicura Gualtieri, «sarà pienamente coerente con l'approccio raccomandato dalla Commissione». Le misure saranno temporanee e mirate. E soprattutto non aumenteranno i futuri disavanzi di bilancio.

 

Quindi nella sua lettera il ministro elenca le principali misure che verranno inserite nel nuovo decreto già rese note al Parlamento: si va dalla proroga della cig Covid ai fondi aggiuntivi per il Reddito di cittadinanza, dai sostegni alla liquidità delle imprese a quello ai settori economici più colpiti, per proseguire con le compensazioni a Regioni ed Enti locali per il calo del gettito fiscale, risorse aggiuntive al Servizio sanitario ed alla Protezione Civile, alla scuola, uno stanziamento una tantum per Transizione 4.0 e infine col un rinvio della riscossione, spostando al 2022 parte delle entrate legate ai 50 milioni di cartelle ancora congelate.

 

cassa integrazione

Inoltre viene specificato che «le misure di sostegno a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi saranno selettive e consisteranno principalmente in crediti d'imposta per promuovere la compliance fiscale».

 

Novità importanti per gli autonomi e le partite Iva, sempre ieri, sono emerse dal tavolo sulla riforma degli ammortizzatori che si è riunito al ministero del Lavoro. Nunzia Catalfo ha confermato che il nuovo decreto Ristori porterà a 2,5 miliardi la dote del fondo istituito con la legge di bilancio che consente di esonerare dal pagamento dei contributi previdenziali sia i lavoratori autonomi che i professionisti maggiormente colpiti dalla crisi in modo da assicurare loro un «anno bianco» contributivo. Inoltre si sta valutando la possibilità di estendere l'Iscro anche ai lavoratori autonomi finora esclusi.

 

nunzia catalfo giuseppe conte

Fonti di Bruxelles, ieri, hanno intanto confermato che la bozza del Recovery plan italiano è arrivata in settimana sulla scrivania dei commissari europei. «Penso che le autorità italiane siano consapevoli della necessità di rafforzare la proposta - ha commentato Gentiloni -. Servono specialmente due cose: un messaggio chiaro sulle riforme legate alle raccomandazioni del 2019 e i dettagli sui tempi e gli obiettivi dei progetti».

 

l'esordio di christine lagarde alla guida della bce 8

Nelle stesse ore la presidente della Bce Christine Lagarde sollecitava i Paesi europei a «completare rapidamente i loro piani, senza ritardi». Il governo è avvisato.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…