
CENTRO, CENTRINO E...CENTROTAVOLA! A MILANO IL PRIMO TEST DELLA “TENDA DEI RIFORMISTI”: AL CIRCOLO MATTEOTTI, DOPO LA BATOSTA AL REFERENDUM, I VERTICI LOMBARDI DI CGIL, CISL E UIL DISCUTONO DI LAVORO CON GLI ESPONENTI DELLA MINORANZA DEM GORI E QUARTAPELLE, IL LEADER DI AZIONE CARLO CALENDA, MARIA ELENA BOSCHI DI ITALIA VIVA, DELLA VEDOVA DI +EUROPA E ANCHE CONFINDUSTRIA - È IL PRIMO VERO TEST DI QUELLA “TENDA RIFORMISTA” EVOCATA DA MATTEO RENZI CHE ANNOVERA I COMITATI DELL’EX DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE ERNESTO MARIA RUFFINI, LA COMUNITÀ DEMOCRATICA DEL SENATORE PD DELRIO, LA RETE IN ODORE DI SANT’EGIDIO DELL’EURODEPUTATO TARQUINIO E QUELLA DEI CIVICI DELL’ASSESSORE ROMANO ONORATO...
Cla.B. per il "Corriere della Sera" - Estratti
carlo calenda lia quartapelle giorgio gori maria elena boschi benedetto della vedova
Dopo la batosta al referendum sul Jobs act del tandem Pd-Cgil, i riformisti ripartono in contropiede proprio sui temi del lavoro. E ieri a Milano, al Circolo Matteotti, sono arrivati i vertici lombardi di Cgil, Cisl e Uil per un confronto che «non può prescindere dall’unità sindacale», sottolinea la deputata dem Lia Quartapelle.
Al dibattito ci sono anche l’eurodeputato Giorgio Gori, il leader di Azione Carlo Calenda, Maria Elena Boschi di Italia viva, Benedetto Della Vedova di +Europa e anche Confindustria. È di fatto il primo vero test di quella «tenda riformista» evocata da Matteo Renzi per andare oltre «il campo largo» e testare seriamente le possibili geometrie politiche per provare a battere il centrodestra alle Politiche del 2027.
giorgio gori lorenzo guerini filippo sensi marianna madia pina picierno lia quartapelle
«Vogliamo avviare questo lavoro grazie a un confronto tra le forze politiche, ricostruendo l’unità sindacale, e con chi fa impresa — spiega Quartapelle, tra i promotori del Circolo —.
(...)
Per Gori, già sindaco di Bergamo e oggi a Bruxelles, questo «progetto politico che deve contrapporsi alla destra non può trascurare i riformisti che purtroppo sono usciti dal Pd, ma con cui ora dialoghiamo per un progetto comune».
alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (5)
ernesto maria ruffini
claudio martelli lia quartapelle 44