
CHARLIE KIRK SAPEVA TRASFORMARE LA POLITICA IN SOLDI - NEL 2023 LA SUA ORGANIZZAZIONE "TURNING POINT" HA RACCOLTO 92 MILIONI DI DOLLARI, USATI PER FINANZIARIE CAMPAGNE ELETTORALI NEGLI STATI IN BILICO - AL MOMENTO DELLA SUA MORTE, IL 31ENNE KIRK AVEVA UN PATRIMONIO DI 12 MILIONI DI DOLLARI, NEL QUALE C'E' ANCHE UNA VILLA IN ARIZONA DA 6 MILIONI - GRAN PARTE DELLE SUE ENTRATE DERIVAVA DAI CONTRATTI EDITORIALI, DALLE SPONSORIZZAZIONI DEI PODCAST E DALLE ATTIVITÀ COLLEGATE A "TURNING POINT"
Estratto dell’articolo di Valentina Menassi per www.economymagazine.it
[…] Nel 2023 Turning Point aveva raccolto 92 milioni di dollari in donazioni, capitali poi impiegati per campagne mirate negli stati in bilico, a cominciare dall’Arizona, la sua terra natale. Parallelamente, Kirk era diventato milionario grazie a libri come La Dottrina MAGA e ai podcast che totalizzavano milioni di ascolti.
Sui social aveva oltre 7,5 milioni di follower su Instagram e quasi altrettanti su TikTok, dimostrando di saper intercettare i codici comunicativi della generazione più giovane. Nel 2024, intervistato dal Corriere della Sera a Milwaukee durante la convention repubblicana, aveva dichiarato: «Questa è l’elezione di TikTok e dei podcast. I conservatori sono più avanti: i democratici si sono addormentati al volante».
Secondo le stime di Celebrity Net Worth, al momento della morte Kirk disponeva di un patrimonio personale di circa 12 milioni di dollari. Tra i beni principali figurava una villa a Scottsdale, Arizona, sei camere da letto e un grande giardino, messa in vendita a 6,5 milioni di dollari e poi trattata a circa 5,25 milioni. Gran parte delle sue entrate derivava dai contratti editoriali, dalle sponsorizzazioni dei podcast e dalle attività collegate a Turning Point. […]