DUE FONDAZIONI PER IL COLLE - CHE COINCIDENZA! MOLTI DEI QUIRINABILI SONO MEMBRI DI ITALIANIEUROPEI (D’ALEMA-AMATO) E ASTRID (BASSANINI-AMATO). E SONO TUTTI MOLTO AMICI DEL “CROWN PRINCE”, GIULIO NAPOLITANO

DAGOREPORT

 

DALEMA E AMATO DALEMA E AMATO

Mettiamo subito le mani avanti: probabilmente non vuole dire niente. Anzi: sicuramente è tutto un caso fantastico, una combinazione straordinaria.  Epperò, come diceva Andreotti, visto che a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci s'indovina, ecco che, forse, vale la pena di segnalare agli italiani una coincidenza molto interessante. 

 

Franco Bassanini e Linda Lanzillotta Franco Bassanini e Linda Lanzillotta

C'è qualcosa che unisce, infatti, parecchi candidati al Colle: Giuliano Amato, Franco Bassanini (e relativa moglie, Linda Lanzillotta,  candidata di terza fila), Anna Finocchiaro, Sergio Mattarella, Dario Franceschini, Pier Carlo Padoan (e relativo scudiero, il suo capo di gabinetto Roberto Garofoli). sono tutti legati a due simpatiche fondazioni politiche,  a loro volta parecchio intrecciate tra di loro: la bassaniniana Astrid e la dalemiana Italianieuropei.

 

GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO FOTO LA PRESSE GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO FOTO LA PRESSE

E poi dicono che in Italia il centro-sinistra non ha lobby serie.

 

Nata nel 2001, con atto del notaio più in della sinistra capitolina, Gennaro Mariconda, Astrid è una  "Fondazione per l'analisi, gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche". Accidenti. Il presidente è il Pd Franco Bassanini, attuale presidente della Cassa depositi e prestiti, perno delle strategie economiche renziane sulle dismissioni e candidato molto serio al Quirinale in concorrenza con il ministro dell’Economia Padoan e il costituzionalista Mattarella, anche loro tra i fondatori di Astrid.

ANDREA ZOPPINI GIULIO NAPOLITANO GIOVANNI BAZOLI ENRICO LETTA FOTO INFOPHOTOANDREA ZOPPINI GIULIO NAPOLITANO GIOVANNI BAZOLI ENRICO LETTA FOTO INFOPHOTO

 

Una lista di fondatori peraltro lunghissima, da cui spuntano pure Dario Franceschini, autocandidato silenzioso ma tenace, e il preferito da Giorgio Napolitano per la successione, Giuliano Amato, che di Astrid è stato a lungo capo del comitato scientifico (oggi lo è il costituzionalista Enzo Cheli).

 

Bene. A trecento metri di distanza da Astrid, a piazza Farnese, è invece acquartierata Italianieuropei, «Fondazione di cultura politica, nata nel 1998 su iniziativa di un gruppo di personalità del riformismo italiano»  tra cui Giuliano Amato (arieccolo) e Massimo D’Alema (presidente). Ci troviamo Anna Finocchiaro nel comitato di indirizzo e Roberto Garofoli nel comitato di redazione. Non solo: nell’advisory board ariecco pure Franco Bassanini come presidente (prima lo era Amato) e Pier Carlo Padoan tra i  soldati semplici.

Anna Finocchiaro Raffaele Lombardo e Massimo DAlema Anna Finocchiaro Raffaele Lombardo e Massimo DAlema

 

C’è un altro nome che si allunga da una fondazione all’altra: quello di Giulio Napolitano, l’ubiquo figlio di re Giorgio. Che straordinaria coincidenza pure questa!

 

Giulio Napolitano Giulio Napolitano

Nella partita del Quirinale,  il giovane Napolitano spunta dappertutto, come il prezzemolo, e con quasi tutti i candidati al Colle dimostra una affettuosa intimità: è membro del comitato scientifico di Astrid e componente dell’advisory board di Italianieuropei, nonchè grande destinatario di consulenze e pareri per enti e società di diritto pubblico. Ordinario di diritto pubblico alla facoltà di Giurisprudenza di Roma tre e allievo di Sabino Cassese, è un grande sostenitore della candidatura al Colle del suo maestro, con cui peraltro firma-coordina-introduce-cura-presenta ponderosi tomi di diritto amministrativo.

Roberto Garofoli Roberto Garofoli

 

I due sono molto legati, e non è raro vederli camminare insieme sulle dune di Ansedonia; a volte insieme a loro viene avvistato pure Giuliano Amato, storico frequentatore di Ansedonia e ospite di casa Napolitano a Roma.

 

Un caso anche questo, sia ben chiaro: il mondo è piccolo, si sa. Dalle parti del Quirinale, poi, è addirittura piccolissimo. Quasi incestuoso.

Paola Severino Paola Severino

 

Non fatevi perciò ingannare dal fatto che Paola Severino (altra candidata molto amata da re Giorgio) non faccia parte né di Astrid né di Italianieuropei. Napolitano junior la tiene carissima comunque: a via Arenula, quand’era Guardasigilli, Napolitano senior le avevano imposto il più caro amico di Giulio, Andrea Zoppini, come sottosegretario.

sabino cassese sabino cassese

 

Ricordate? Ordinario di diritto privato a Roma tre, ha dovuto dimettersi, dopo soli sei mesi, per un’accusa di  frode fiscale in combutta con una rubinetteria del Novarese. La Severino non gli ha manco tirato le orecchie. Così Napolitano padre l’ha ricevuta affettuosamente al Colle un anno fa, quando lei ha lasciato il ministero, e Napolitano figlio la incontra sempre molto molto volentieri, a cena o nei salotti romani che contano.

 

Insomma: la grande bellezza di Roma è che tutto - compreso il presidente della Repubblica - si fa in famiglia o, al massimo, tra un comitato e una fondazione. Tanto, tutti si conoscono. Ovviamente per caso.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...