sohei kamiya

CI MANCAVANO I TRUMPINI ALLA SOYA - IN GIAPPONE AVANZA SOHEI KAMIYA CHE, CON IL PARTITO SANSEITO, HA SCONVOLTO UN ECOSISTEMA POLITICO NOTO PER LA SUA GRIGIA STABILITÀ: ALLE ELEZIONI PER LA CAMERA ALTA DELLA DIETA È PASSATO A 13 SEGGI, METTENDO IN DIFFICOLTÀ I CONSERVATORI CHE ORA RISCHIANO DI RIMANERE SENZA MAGGIORANZA IN ENTRAMBE LE CAMERE - IL 47ENNE KAMIYA, CHE STRIZZA L’OCCHIOLINO ALLA “GENERAZIONE PERDUTA” DEI 40ENNI CRESCIUTA NELLA STAGNAZIONE ECONOMICA, AMA “LO STILE POLITICO DI TRUMP”, VUOLE FARE LA GUERRA AI MIGRANTI, È CONTRO DIRITTI LGBTQ+ E PARITÀ DI GENERE E…

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa”

 

sohei kamiya 8

«Mi piace lo stile politico audace di Donald Trump». Non una sorpresa, per chi ha adottato lo slogan «i giapponesi prima di tutto». Sohei Kamiya è l'uomo nuovo del Giappone, dopo che col suo partito sovranista Sanseito ha sconvolto un ecosistema politico noto per la sua grigia stabilità.

 

Alle elezioni per la Camera alta della Dieta di ieri, il Sanseito è passato da 2 ad almeno 13 seggi in una giornata destinata a lasciare il segno: per la prima volta dal 1955, una coalizione guidata dai conservatori del Partito liberaldemocratico (Pld) potrebbe restare senza maggioranza in entrambe le camere.

 

sohei kamiya 2

[…] Crescono i rivali, ma ne approfittano meno del previsto i progressisti del Partito Costituzionale Democratico. «Dopo gli scandali sui finanziamenti degli scorsi anni e la crisi economica, i giovani sembrano preferire nuove piattaforme ai partiti tradizionali», spiega Rintaro Nishimura, analista dell'Asia Group.

 

Tra questi spicca il Sanseito di Kamiya, 47enne, ex manager di supermercato ed ex insegnante di inglese. Nell'aprile 2020, già influencer di estrema destra parecchio seguito su YouTube, ha fondato il partito con tre scopi iniziali: opposizione ai vaccini anti-Covid, rifiuto dell'obbligo di mascherina e retorica anti-globalista.

sohei kamiya 3

 

Grazie ai social, Kamiya ha attratto una fascia di elettori giovani e delusi, soprattutto tra i quarantenni della "generazione perduta", cresciuta in un periodo di stagnazione economica e instabilità lavorativa.

 

Sin qui Kamiya, paragonato anche all'AfD tedesco e al Reform UK, era però rimasto marginale in parlamento. L'improvvisa ascesa nasce da una contingenza di paure e incertezze.

 

sohei kamiya 6

Un'economia già zoppicante, tra inflazione alta e salari bassi, è stata ulteriormente colpita dai dazi di Trump. Il Giappone è stato il primo destinatario della lettera che annunciava tariffe del 25% a partire dal 1° agosto, che rischiano di aggiungersi all'ulteriore 25% che già colpisce il cruciale settore dell'auto. Gli Usa, alleato storico di Tokyo, hanno di fatto contribuito ad affossare il governo.

 

sohei kamiya 7

Il Sanseito ha imposto un'agenda dai forti toni populisti e xenofobi: riduzione delle tasse con abolizione dell'imposta sui consumi, politiche anti immigrazione e maggiore controllo degli stranieri, posizioni estreme sulle questioni sociali.

 

Per Kamiya, i diritti Lgbtq+ sono una «agenda radicale importata dall'occidente», mentre la parità di genere è «un errore che peggiora il calo demografico, incoraggiando le donne a lavorare invece di fare figli». Saya, una delle esponenti di punta, ha proposto lo sviluppo di armi nucleari. Un tabù storico per un Paese che il 6 agosto ricorda gli 80 anni dalla bomba atomica su Hiroshima. Saya è stata accusata di essere filorussa dopo un'intervista a Sputnik, ma ciò non le ha impedito di conquistare un seggio a Tokyo. Segno di tempi di grande confusione, in cui il Giappone sembra aver "importato" il cospirazionismo populista che ha già trovato terreno fertile in occidente.

sohei kamiya 5

 

E ora che succede? Se sarà confermata la perdita della maggioranza, c'è il rischio concreto di un cambio di leadership ed elezioni anticipate nei prossimi mesi.

 

[…]

sohei kamiya 4sohei kamiya 1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...