elton john

CIRINNA' O CIRIN-NO? - IL CAPO DEI PEDIATRI CORSELLO: ''ADOZIONI PER LE COPPIE GAY? POSSIBILI EFFETTI NEGATIVI PER I FIGLI'' - MA MOLTI SUOI COLLEGHI SI SMARCANO - LA SENATRICE A VITA ELENA CATTANEO: “LE PAROLE DI CORSELLO NON HANNO SIGNIFICATO SCIENTIFICO”

ADOZIONI GAY E BAMBINIADOZIONI GAY E BAMBINI

Margherita De bac per il “Corriere della Sera”


Anche i pediatri si spaccano sulle adozioni per le coppie gay. Giovanni Corsello, presidente della Sip, la società più rappresentativa, scuote la comunità dei colleghi con dichiarazioni a sorpresa: «Non si può escludere che convivere con una coppia dello stesso sesso abbia ricadute negative sui processi di sviluppo psichico e relazionale nell’età evolutiva».

 

Ieri il medico siciliano ha aggiunto la sua voce al vivace dibattito che tiene banco da settimane sul blog del Corriere La27esimaora .it. Dove si dà rilevanza al tema delle eventuali ripercussioni sulla salute mentale dei bambini adottati da coppie omosessuali (stepchild adoption) nell’ambito della legge sulle unioni civili. 
 

sbagliato e sbagliato family day sbagliato e sbagliato family day

I pediatri americani dell’autorevole American Academy già nel 2006 avevano affermato in un documento ufficiale che, secondo una serie di ricerche scientifiche condotte in 25 anni, «bambini cresciuti da genitori dello stesso sesso si sviluppano come quelli cresciuti dagli eterosessuali». Inoltre non esisterebbe relazione «tra orientamento sessuale dei genitori e qualsiasi tipo di misura dell’adattamento emotivo». 
 

elena-cattaneoelena-cattaneo

Le affermazioni di Corsello non possono essere interpretate come una presa di posizione personale, visto il suo ruolo ufficiale. Altri colleghi italiani però prendono le distanze: «Fra di noi non c’è una consensus conference , non ci siamo mai confrontati tutti insieme su questi temi, lasciamo da parte l’ideologia e occupiamoci solo dei pazienti», esorta critico Giuseppe Mele, dell’associazione Simpe, Società italiana medici pediatri.

Scende in campo anche la senatrice a vita Elena Cattaneo: «Le sue parole non hanno significato scientifico». Spaventato dalle reazioni, in serata Corsello aggiusta il tiro: «Bisogna valutare caso per caso. In linea generale la stepchild adoption non è rischiosa. Dire che può esserlo non equivale a rifiutarla». 
 

CIRINNA RENZICIRINNA RENZI

Prima della nostra, tante altre associazioni mondiali erano intervenute con lavori pubblicati. Nel 2009 l’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, come riportato da La27esimaora , ha concluso che non trova basi scientifiche la teoria secondo la quale l’orientamento omo dei genitori possa pregiudicare lo sviluppo del figlio. 
 

Poi nel 2011 l’Associazione italiana di psicologia ha aggiunto un altro tassello sostenendo che «il benessere psicosociale dei membri dei gruppi familiari non sia tanto legato alla forma che il gruppo assume, quanto alla qualità delle dinamiche relazionali interne». 
 

eugenia roccellaeugenia roccella

Eugenia Roccella, deputata di Idea, interviene in difesa di Corsello e insiste: «La differenza di sesso tra le figure genitoriali conta eccome. Sostenere il contrario significa buttare via decenni di studi che dimostrano come queste dinamiche influenzino lo sviluppo dei minori. Su questo bagaglio di letteratura abbiamo costruito la legge su adozione e affido». 
 

Federico Gelli, responsabile Pd per la sanità, medico, ex direttore sanitario a Pisa e Firenze, cerca di mettere da parte per un attimo il fatto di essere uno dei deputati che sostengono la legge sulle unioni civili: «È l’amore di persone orientate all’accoglienza del bambino del compagno ad avere influenza sullo sviluppo. Lo dico da cattolico praticante. Un conto sono forme estreme di utero in affitto, un altro è la condivisione di un’esperienza genitoriale». 
 

FAMILY DAY CONTRO RENZIFAMILY DAY CONTRO RENZI

Si pone nel mezzo Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria: «Bisogna procedere a una raccolta dati esauriente e approfondire. È prematuro esprimere opinioni scientifiche. Inoltre possono prodursi danni anche all’interno di coppie etero in crisi». 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...