
COLPO DI SCENA: GLI STATI UNITI HANNO INVITATO L'IRAN AL VERTICE SU GAZA CHE SI TERRÀ LUNEDÌ A SHARM EL-SHEIKH - LO RIPORTA AXIOS CITANDO ALCUNE FONTI: LA LISTA DEGLI INVITATI INCLUDE ANCHE SPAGNA, GIAPPONE, AZERBAIJAN, ARMENIA, UNGHERIA, INDIA, EL SALVADOR, CIPRO, GRECIA, BAHRAIN, KUWAIT E CANADA. ISRAELE NON PARTECIPERÀ - IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO ABBAS ARAGHCHI HA AFFERMATO DI AVER RICEVUTO UN MESSAGGIO DALLA RUSSIA SECONDO CUI ISRAELE NON CERCA UN NUOVO SCONTRO CON TEHERAN, DOPO LA GUERRA DI GIUGNO DURATA 12 GIORNI - LE INTENZIONI DI ISRAELE SAREBBERO STATE COMUNICATE DA NETANYAHU A PUTIN NEL CORSO DI UNA RECENTE TELEFONATA TRA I DUE…
'GLI USA HANNO INVITATO L'IRAN AL VERTICE SU GAZA A SHARM'
Axios,invitati anche Azerbaijan e India. Israele non parteciperà
(ANSA) - NEW YORK, 11 OTT - Gli Stati Uniti hanno invitato l'Iran al vertice su Gaza che si terrà lunedì a Sharm El-Sheikh. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la lista degli invitati include anche la Spagna, il Giappone, l'Azerbaijan, l'Armenia, l'Ungheria, l'India, El Salvador, Cipro, Grecia, Bahrain, Kuwait e Canada. Israele non parteciperà.
IRAN ESORTA AFGHANISTAN E PAKISTAN ALLA 'MODERAZIONE'
(ANSA-AFP) - TEHERAN, 11 OTT - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha invitato i vicini Afghanistan e Pakistan a "esercitare moderazione" durante gli scontri in corso. "La nostra posizione è che entrambe le parti debbano esercitare moderazione", ha dichiarato Araghchi durante un'intervista in diretta con la televisione di stato, aggiungendo che la "stabilità" tra i due Paesi "contribuisce alla stabilità regionale".
Vladimir putin e Abbas Araghchi
'DA MOSCA MESSAGGIO CHE ISRAELE NON VUOLE NUOVA GUERRA CON IRAN'
Teheran, 'Ne hanno parlato Putin e Netanyahu in una telefonata'
(ANSA) - TEHERAN, 12 OTT - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha affermato che il suo Paese ha ricevuto un messaggio dalla Russia secondo cui Israele non cerca un nuovo scontro con Teheran, dopo la guerra durata 12 giorni a giugno.
"Sembra che tre o quattro giorni fa ci sia stata una telefonata tra (il primo ministro israeliano Benyamin) Netanyahu e (il presidente russo Vladimir) Putin", ha detto Araghchi. "Netanyahu ha sottolineato di non avere alcuna intenzione di riprendere la guerra con l'Iran", ha aggiunto il ministro degli Esteri iraniano, precisando che questo messaggio è stato trasmesso durante un briefing all'ambasciatore iraniano in Russia.