pier silvio marina antonio tajani licia ronzulli

COME DAGO DIXIT, DOMANI MATTINA ALL'HOTEL PARCO DEI PRINCIPI DI ROMA IL CONSIGLIO NAZIONALE DI FORZA ITALIA VOTERA' IL SUPERFLUO ANTONIO TAJANI ALLA PRESIDENZA DEL PARTITO - FORZA ITALIA COSTA UN PACCO DI SOLDI AL DUO MARINA-PIER SILVIO MA FINO ALLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024 DEVE RESTARE IN VITA (ANCHE PER PUNTELLARE IL GOVERNO MELONI). AL CONGRESSO DEL PROSSIMO ANNO, LA CORRENTE DI LICIA RONZULLI, CHE STA GUADAGNANDO CONSENSI, PREPARA IL TRAPPOLONE...

Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia

«Forza Italia sarà un punto di riferimento per i delusi anche dal centro e dal centrosinistra: noi siamo attrattivi». E poi: «Ci sarà anche qualche ingresso significativo nei prossimi giorni».

 

Parola di Antonio Tajani, che nei giorni scorsi lanciò il sasso, agitando le acque di tre partiti su tutti: Azione, Italia viva e Movimento 5 Stelle.

 

Chi saranno i possibili nuovi acquisti del partito fondato da Berlusconi? Così è iniziato il tam tam di «radio Parlamento». Il primo nome in cima alla lista è quello del deputato Ettore Rosato di Italia viva, fu fedelissimo di Matteo Renzi e da tempo in rotta con l’ex premier, perché non avrebbe affatto gradito che il timone del partito sia stato affidato alla senatrice Raffaella Paita. Rosato, che proprio Renzi, ai tempi d’oro, volle capogruppo del Pd alla Camera, sarebbe un gran colpo per gli azzurri, proprio per la sua storia.

 

TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia

E sempre l’esponente di Italia viva, che vanta un ottimo rapporto proprio con Tajani, in privato avrebbe strizzato l’occhio a quello che sarebbe un clamoroso cambio di casacca, in vista delle Europee. Ma quando dai rumors si è passati agli articoli di giornale, Rosato ha chiesto al partito di diramare un comunicato stampa: «Notizie prive di fondamento». Una nota firmata assieme all’ex ministra Elena Bonetti, che le indiscrezioni davano invece in procinto di traslocare in Azione o addirittura nel Pd.

 

(...9

Sabato mattina, all’hotel Parco dei Principi di Roma, si riuniranno i 213 consiglieri, chiamati appunto ad eleggere, a porte chiuse, il «reggente» che traghetterà il partito verso il congresso del 2024.

 

tajani

Tajani è il super favorito per assumere la carica di presidente «pro tempore». Se l’accordo unitario non dovesse incepparsi, l’ex numero uno del Parlamento Ue potrebbe essere eletto all’unanimità dal consiglio, organo di cui fanno parte tutto lo stato maggiore e buona parte degli eletti azzurri. La successiva tappa chiave per la ripartenza è fissata per il 29 settembre, giorno della nascita del Cavaliere, quando a Paestum si celebrerà il «Berlusconi day», passaggio che sancirà l’inizio della campagna elettorale in vista delle elezioni europee .

silvio berlusconi con marina e pier silviosilvio berlusconi licia ronzulli

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...