papa francesco pugno chiuso bergoglio istituto lupe

COME STA BERGOGLIO? – LA SALA STAMPA VATICANA: “IL PAPA HA TRASCORSO UNA NOTTE TRANQUILLA E SI È SVEGLIATO POCO DOPO LE 8” - LA VOCE ROTTA E IL RESPIRO AFFANNATO DEL PONTEFICE NELL’AUDIO DIFFUSO IERI IN PIAZZA SAN PIETRO NON HANNO RASSICURATO I FEDELI, MA PER IL TERZO GIORNO, IL PONTEFICE NON HA AVUTO NUOVE CRISI RESPIRATORIE – STASERA NON CI SARÀ IL CONSUETO BOLLETTINO MEDICO: I MEDICI HANNO DECISO CHE LA “STABILITÀ PROLUNGATA” FA PRESUMERE CHE OGGI NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI PARTICOLARI…

PAPA FRANCESCO

NOTTE TRANQUILLA PER IL PAPA

(ANSA) - "Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8:00". Lo comunica la Sala stampa vaticana.

 

LA VOCE SOFFERENTE DEL PAPA “GRAZIE PER LE VOSTRE PREGHIERE”

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/03/07/news/bollettino_papa_francesco_condizioni_salute-424047380/

 

«Agradezco de todo corazón… ». La voce affaticata, stentata, ma la sua voce. Per la prima volta. Scomparso completamente dalla scena pubblica da quando si è ricoverato al policlinico Gemelli, il 14 febbraio, invisibile da tre settimane, […] a mezzogiorno, ieri sera papa Francesco è tornato a manifestarsi di persona.

 

SPERA PAPA FRANCESCO - MEME BY EMILIANO CARLI

Non mediato da un testo scritto, […] ma tramite lo strumento che più è stato guastato dalla brutta polmonite che ha messo a repentaglio la sua vita: la voce. Il breve audio […] è stato registrato ieri stesso nella sua stanza d’ospedale ed è stato diffuso in piazza San Pietro, dove ogni sera, da dieci giorni, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, semplici fedeli alle 21 si raccolgono per pregare per la salute del Papa.

 

[…] La voce di Bergoglio è riecheggiata all’interno del colonnato berniniano, dove erano radunate un paio di migliaia di persone che hanno ascoltato trattenendo il respiro, e prorompendo in un applauso appena il breve messaggio si è concluso.

 

Ad introdurre il messaggio audio del Papa è stato il cardinale Ángel Fernández Artime, che ieri guidava il rosario in piazza San Pietro. «Prima di iniziare la preghiera mi hanno chiesto di condividere con tutti voi una bellissima notizia, un bel dono », ha detto il salesiano spagnolo che Francesco ha nominato di recente pro-prefetro del dicastero vaticano per i religiosi.

 

«Il Santo Padre ci ha inviato, per noi che siamo qui e per tutti nel mondo, tante persone cattoliche, cristiane, donne e uomini di buona volontà che gli sono sono vicini e pregano per lui, un saluto con un audio che – ha concluso il porporato suscitando una prima ondata di applausi – ascoltiamo nella sua voce adesso».

 

papa francesco

I medici che lo hanno in cura hanno riferito che le condizioni cliniche di Bergoglio «sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti». Ieri, per il terzo giorno, non ha avuto nuove crisi respiratorie, gli esami del sangue sono rimasti stabili, Francesco continuava a non avere febbre, ha proseguito la fisioterapia respiratoria e quella motoria, e «si è dedicato ad alcune attività lavorative».

 

Ma la vera novità è che questa sera, per la prima volta da 21 giorni, non ci sarà il consueto bollettino medico: i dottori hanno deciso che la «stabilità prolungata» […] fa presumere che oggi non ci dovrebbero essere crisi o problemi particolari. […] Una mezza buona notizia, alla quale si è aggiunta, la sera, la voce del Papa […]. […]

fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 1papa francescofedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 6PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEpapa francesco confessa un robot immagine creata con l intelligenza artificiale fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 4papa francesco lino banfi e carlo conti giornata mondiale dei bambini fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO