papa francesco pugno chiuso bergoglio istituto lupe

COME STA BERGOGLIO? – LA SALA STAMPA VATICANA: “IL PAPA HA TRASCORSO UNA NOTTE TRANQUILLA E SI È SVEGLIATO POCO DOPO LE 8” - LA VOCE ROTTA E IL RESPIRO AFFANNATO DEL PONTEFICE NELL’AUDIO DIFFUSO IERI IN PIAZZA SAN PIETRO NON HANNO RASSICURATO I FEDELI, MA PER IL TERZO GIORNO, IL PONTEFICE NON HA AVUTO NUOVE CRISI RESPIRATORIE – STASERA NON CI SARÀ IL CONSUETO BOLLETTINO MEDICO: I MEDICI HANNO DECISO CHE LA “STABILITÀ PROLUNGATA” FA PRESUMERE CHE OGGI NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI PARTICOLARI…

PAPA FRANCESCO

NOTTE TRANQUILLA PER IL PAPA

(ANSA) - "Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8:00". Lo comunica la Sala stampa vaticana.

 

LA VOCE SOFFERENTE DEL PAPA “GRAZIE PER LE VOSTRE PREGHIERE”

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/03/07/news/bollettino_papa_francesco_condizioni_salute-424047380/

 

«Agradezco de todo corazón… ». La voce affaticata, stentata, ma la sua voce. Per la prima volta. Scomparso completamente dalla scena pubblica da quando si è ricoverato al policlinico Gemelli, il 14 febbraio, invisibile da tre settimane, […] a mezzogiorno, ieri sera papa Francesco è tornato a manifestarsi di persona.

 

SPERA PAPA FRANCESCO - MEME BY EMILIANO CARLI

Non mediato da un testo scritto, […] ma tramite lo strumento che più è stato guastato dalla brutta polmonite che ha messo a repentaglio la sua vita: la voce. Il breve audio […] è stato registrato ieri stesso nella sua stanza d’ospedale ed è stato diffuso in piazza San Pietro, dove ogni sera, da dieci giorni, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, semplici fedeli alle 21 si raccolgono per pregare per la salute del Papa.

 

[…] La voce di Bergoglio è riecheggiata all’interno del colonnato berniniano, dove erano radunate un paio di migliaia di persone che hanno ascoltato trattenendo il respiro, e prorompendo in un applauso appena il breve messaggio si è concluso.

 

Ad introdurre il messaggio audio del Papa è stato il cardinale Ángel Fernández Artime, che ieri guidava il rosario in piazza San Pietro. «Prima di iniziare la preghiera mi hanno chiesto di condividere con tutti voi una bellissima notizia, un bel dono », ha detto il salesiano spagnolo che Francesco ha nominato di recente pro-prefetro del dicastero vaticano per i religiosi.

 

«Il Santo Padre ci ha inviato, per noi che siamo qui e per tutti nel mondo, tante persone cattoliche, cristiane, donne e uomini di buona volontà che gli sono sono vicini e pregano per lui, un saluto con un audio che – ha concluso il porporato suscitando una prima ondata di applausi – ascoltiamo nella sua voce adesso».

 

papa francesco

I medici che lo hanno in cura hanno riferito che le condizioni cliniche di Bergoglio «sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti». Ieri, per il terzo giorno, non ha avuto nuove crisi respiratorie, gli esami del sangue sono rimasti stabili, Francesco continuava a non avere febbre, ha proseguito la fisioterapia respiratoria e quella motoria, e «si è dedicato ad alcune attività lavorative».

 

Ma la vera novità è che questa sera, per la prima volta da 21 giorni, non ci sarà il consueto bollettino medico: i dottori hanno deciso che la «stabilità prolungata» […] fa presumere che oggi non ci dovrebbero essere crisi o problemi particolari. […] Una mezza buona notizia, alla quale si è aggiunta, la sera, la voce del Papa […]. […]

fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 1papa francescofedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 6PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEpapa francesco confessa un robot immagine creata con l intelligenza artificiale fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 4papa francesco lino banfi e carlo conti giornata mondiale dei bambini fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…