viktor orban e vladimir putin

COME SONO SVEGLI IN EUROPA: SI ACCORGONO CHE ORBAN È UN BURATTINO NELLE MANI DI PUTIN SOLO ORA – IL PREMIER UNGHERESE TENTA DI BLOCCARE OGNI DECISIONE A FAVORE DELL’UCRAINA DA UN ANNO E MEZZO, MA LA FOTO CON LA STRETTA DI MANO A “MAD VLAD” È LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO. E RIMETTE IN DISCUSSIONE LA PRESIDENZA DI TURNO, CHE L’UNGHERIA DOVREBBE ASSUMERE DAL 1 LUGLIO 2024

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”

 

viktor orban e vladimir putin 2

La stretta di mano di Viktor Orban con Vladimir Putin, immortalata martedì a Pechino durante il terzo forum sulla Via della Seta, sta diventando un caso a livello europeo. Tanto che ieri mattina è stata sollevata e poi apertamente discussa alla riunione settimanale dei 27 ambasciatori Ue.

 

È la prima volta dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina che un leader dell'Unione europea si intrattiene faccia a faccia con il presidente russo, oggetto di sanzioni da parte della stessa Ue nonché destinatario di un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale.

 

viktor orban e vladimir putin

A chiedere spiegazioni per primo è stato il rappresentante permanente dell'Estonia, ma almeno altri quattro suoi colleghi lo hanno seguito. Per Kaja Kallas, premier estone, si è trattato «di un'immagine molto, molto sgradevole: come si fa a stringere la mano a un criminale?».

 

Al di là dei simbolismi, ci sono soprattutto alcuni aspetti concreti che hanno fatto scattare l'allarme a Bruxelles: entro fine anno l'Ue deve dare il via libera a due diversi fondi per l'Ucraina, uno per il sostegno economico e uno per quello militare, oltre che decidere se aprire ufficialmente i negoziati di adesione con Kiev. In entrambi i casi, si tratta di decisioni da prendere all'unanimità.

 

kaja kallas 4

A questo si aggiungono i dubbi sul possibile riposizionamento della Slovacchia dopo il successo elettorale dell'ex premier Robert Fico, anche lui filo-Putin. Nei giorni scorsi, in seguito all'intesa con l'estrema destra, il suo partito Smer è stato sospeso dal partito socialista europeo.

 

Nella bozza di conclusioni del Consiglio europeo della prossima settimana c'è un punto dedicato proprio alla necessità di confermare il supporto militare a Kiev […]. Manca ancora il via libera all'ottava tranche di aiuti da 500 milioni e per ora il riferimento è stato inserito tra parentesi, segno che potrebbe rimanere bloccata.

 

Stesso discorso per il fondo da 20 miliardi per le forniture militari a Kiev nei prossimi quattro anni proposto da Josep Borrell: Orban non ci sta. E rischia di rimanere congelato anche il piano d'aiuti (non militari) da 50 miliardi predisposto dalla Commissione: senza una modifica al bilancio dell'Ue, […] i soldi non potranno partire.

meloni orban

 

Il portavoce di Orban ha spiegato che durante l'incontro con Putin si è discusso «della cooperazione russo-ungherese nei settori dell'approvvigionamento di gas e petrolio e dell'energia nucleare», oltre che «dell'importanza della pace».

 

Orban è tornato ad auspicare lo stop delle sanzioni economiche, che l'Ue ha adottato anche con il suo voto. Il viaggio a Pechino gli aveva impedito di partecipare alla riunione straordinaria (in videoconferenza) del Consiglio europeo e ieri l'ambasciatore ungherese ha replicato ai colleghi dicendo che l'incontro era stato preventivamente comunicato a Charles Michel.

 

viktor orban e vladimir putin

Anche in quest'ottica, forse, andrebbe letta la secca risposta data dalla Commissione sulla stretta di mano tra Putin e Orban: «Spetta al Consiglio commentare». Oltre alle questioni nell'immediato, crescono poi le preoccupazioni in prospettiva: dal 1° luglio 2024 l'Ungheria assumerà la presidenza di turno dell'Unione europea.

 

Avrà il compito di guidare tutte le riunioni del Consiglio nei primi mesi della legislatura, durante i quali verranno definite le cariche di vertice dell'Ue. Ma nel Parlamento europeo c'è chi torna a chiedere di rivedere il calendario. «Dopo l'incontro con Putin – attacca Alin Mituta, eurodeputato liberale romeno – non vi è motivo di consentire all'Ungheria di assumere la presidenza del Consiglio.  Non possiamo avere l'ambasciatore di Putin a governare l'Ue». […]

viktor orban e vladimir putin viktor orban e vladimir putin

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?