giuseppe conte sahra wagenknecht

CONTE MILLEFACCE: IN ITALIA PROGRESSISTA, IN EUROPA ROSSOBRUNO! - L’ENNESIMA PIROETTA DI PEPPINIELLO APPULO: CREARE UN EURO-GRUPPO CON LA SINISTRA TEDESCA DI SAHRA WAGENKNECHT E GLI SLOVACCHI DI ROBERT FICO - I 5STELLE NON HANNO “CASA” AL PARLAMENTO EUROPEO E STUDIANO L’ALLEANZA PACI-FINTA CON TUTTI QUEI PARTITI CHE STRIZZANO L’OCCHIO A PUTIN E SOSTENGONO LE RAGIONI DELLA RUSSIA - IL MIX IDEOLOGICO: PROTEZIONE SOCIALE E CRITICA AL MODELLO NEOLIBERALE E INSOFFERENTE VERSO L'IMMIGRAZIONE "SENZA REGOLE" E L’ECCESSIVO INTERESSE DELLA SINISTRA PER LE "QUESTIONI GENDER"

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

GIUSEPPE CONTE

Pazza idea, ma a pensarci bene neanche troppo: creare un nuovo gruppo europeo, con Sahra Wagenknecht — uscita dalla Linke, la sinistra radicale tedesca, per fondare un partito a suo nome — e i 5 Stelle azionisti principali. […] Le parole di Giuseppe Conte lunedì sera a Quarta Repubblica su Rete 4 non sono passate inosservate: «Andremo nell'area progressista, non con i socialisti. Ci sarà una sorpresa». La sorpresa potrebbe quindi essere questa e negli ambienti del Parlamento europeo in diversi confermano l'ipotesi.

 

sahra wagenknecht 2

Dopo gli esordi con la destra euroscettica di Nigel Farage il M5S è senza casa europea dal 2019. Nella legislatura ormai terminata le lunghe trattative prima con il gruppo socialista e poi con i verdi non sono mai andate in porto. Per il futuro ci sarebbe The Left-Gue, la sinistra rossoverde, ma anche lì le acque sono agitate per le fratture interne tra le forze comuniste e gli altri; questo nel mentre il ciclone Wagenknecht, che in Germania veleggia attorno al 7 per cento, con punte del 16 nell'Est, sta soppiantando la Linke.

 

GIUSEPPE CONTE

"Vuoi la pace o vuoi la guerra?", recita uno slogan elettorale della carismatica politica tedesca, moglie di Oskar Lafontaine, storico esponente della sinistra tedesca. […] la nascita del Bsw (Bündnis Sahra Wagenknecht — Vernunft und Gerechtigkeit, cioè Alleanza Sahra Wagenknecht — Ragione e Giustizia) è figlia di un posizionamento politico e di una retorica che in Italia verrebbe definito "rossobruna", cioè sì attenta alla protezione sociale e critica verso il modello economico neoliberale, ma anche insofferente verso l'immigrazione "senza regole" e quel che viene considerato un eccessivo interesse della sinistra per le "questioni gender".

 

sahra wagenknecht 3

La leader si definisce […] una «conservatrice di sinistra», una categoria abbastanza confusa ma di questi tempi potenzialmente pigliatutto. Per Wagenknecht le porte dei socialisti e dei verdi in Europa sono sicuramente precluse, in primis perché considerata filo-Putin. […] le affinità con il M5S non mancano. Entrambe le forze poi si pongono l'obiettivo di rubare consensi popolari alla destra […]

 

Una bella fetta di voti Wagenknecht la toglierà infatti all'Afd, l'estrema destra in ascesa. Il M5S oggi propone un'agenda genericamente progressista, ma con un approccio volutamente post-ideologico. Dopodiché per creare un nuovo raggruppamento a Bruxelles servirebbe un minimo di 25 parlamentari, eletti in almeno sette paesi. Con un ipotetico 15 per cento l'8 e il 9 giugno, il M5S potrebbe eleggere 15-16 deputati europei; il Bsw altri 6-7.

 

sahra wagenknecht 1

Chi potrebbero essere gli altri? Indiziato speciale è lo Smer, i socialdemocratici slovacchi di Robert Fico, anch'essi con un'agenda euroscettica e dialogante con i russi, perciò sospesi dal gruppo socialista; pure nel Partito Comunista di Boemia e Moravia, oggi in The Left, esistono sensibilità "conservatrici". Insomma, nel prossimo parlamento europeo potrebbero avvenire rimescolamenti imprevedibili e sorprendenti, grazie per l'appunto alla necessità congiunta di Wagenknecht e M5S di trovare un'affiliazione, necessaria per ottenere maggiori fondi e tutele regolamentari, quindi per incidere di più. […]

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…