corbyn regina elisabetta

CORBYN NON SIA PIU’ ONOREVOLE - LO SCHIAFFO AL LEADER LABURISTA DELLA “BEGHINA” ELISABETTA - L’ANTI-MONARCHICO CORBYN AVEVA SNOBBATO L’INVITO DELLA REGINA PER NON INCHINARSI DI FRONTE A LEI

Erica Orsini per “il Giornale”

la foto scelta  dalla regina elisabetta ii per celebrare il recordla foto scelta dalla regina elisabetta ii per celebrare il record

 

Jeremy Corbyn non è più «molto onorevole». Lo avrebbe deciso Buckingham Palace che, secondo quanto raccontato ieri dal quotidiano conservatore Daily Telegraph , avrebbe chiesto di togliere lo status di «Right Honourable» al nuovo leader laburista dopo che quest' ultimo aveva snobbato la prima riunione del Privy Council, il Consiglio Privato presieduto dalla Regina in cui si discutono anche questioni di sicurezza nazionale.
 

Il buon Jeremy aveva infatti preferito andarsene in vacanza con la moglie spiegando che si trattava di una pausa pianificata da tempo. La stampa conservatrice aveva però insinuato che in realtà Corbyn non avesse nessuna intenzione di inchinarsi di fronte alla Regina e di farle il baciamano e avesse quindi optato per un' assenza strategica. Spiegazione più che plausibile visto l' uomo, socialista di ferro che in passato ha già chiesto l' abolizione della monarchia.
 

un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta   2014un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta 2014

Questa volta però, sembra che Elisabetta non abbia affatto gradito lo sgarbo ed abbia chiesto, tramite i suoi consiglieri, di punire il leader laburista tanto che da ieri sul sito web del Parlamento non risulta più insignito di un titolo che gli spetterebbe di diritto in quanto capo del primo partito dell' opposizione. Il Telegraph riporta dichiarazioni e contro dichiarazioni su quello che per alcuni è solo un «pasticcio amministrativo» e per altri una volontà precisa rivelatrice del fatto che tra Buckingham Palace e questo esponente di una sinistra vecchia maniera non corre affatto buon sangue.
 

CORBYNCORBYN

Va detto che Corbyn, nel giro di un solo mese dalla sua nomina, è riuscito a mettere a segno un buon numero di gaffes tanto da far concorrenza persino al consorte di Elisabetta. Come già si evince da quei pantaloni eternamente stazzonati e la rada capigliatura spettinata a cui ha abituato da decenni i suo elettori, il nuovo capo del Labour non ama affatto le occasioni ufficiali e neppure la formalità che le accompagna. Il che, per un politico inglese, può diventare un problema serio.
 

Se infrangi l' etichetta reale, la Corona non te lo perdona, ma non lo fa nemmeno una parte dell' opinione pubblica. Corbyn si era già inimicato la ditta Windsor quando alla sua prima uscita pubblica come nuovo capo laburista, durante la commemorazione dei 75 anni della Battaglia d' Inghilterra, si era rifiutato di cantare l' inno nazionale.
 

Corbyn Corbyn

Capello bianco scomposto e cravatta rosso scuro da militante su un completo spezzato alquanto inopportuno, era rimasto muto in mezzo ad un coro di voci. Quel «God Save The Queen» non aveva neppure fatto finta di cantarlo, come qualche volta fanno i calciatori per simpatizzare con il pubblico.
 

«L' ha fatto di proposito» avevano titolato i giornali nazionali ricordando che Corbyn è un pacifista della vecchia guardia nonché il presidente di «Stop the War Coalition». Anche quella volta la polemica era durata per giorni. A questa si erano poi aggiunte le voci dei suoi presunti legami con alcuni esponenti dell' Ira e vedremo quali performances ci riserverà il futuro.

 

CORBYN 4CORBYN 4

Di concreto per ora c' è che il non più membro del Consiglio Privato verrà di fatto escluso da discussioni importanti come quella su un eventuale intervento in Siria. Chissà, forse gli sarebbe convenuto, per una volta, chinare il capo di fronte a Sua Maestà.

CORBYNCORBYNCORBYN 1CORBYN 1CORBYN 1CORBYN 1

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…