giulio gallera

AVANZI DI GALLERA – L’ASSESSORE LOMBARDO È STATO INTERROGATO COME TESTIMONE PER L’INCHIESTA DELLA PROCURA DI BERGAMO SULLA MANCATA ZONA ROSSA A NEMBRO E ALZANO – LA REGIONE SOSTIENE DI ESSERSI MOSSA IN SINTONIA CON IL GOVERNO E CHE NON SPETTAVA A LORO CHIUDERE. È DAVVERO COSÌ? – OGGI TOCCA A FONTANA. L’INDAGINE SI MUOVE SU UN FILO ROSSO MOLTO SOTTILE DI UN REATO NON COSÌ SEMPLICE DA DIMOSTRARE…

 

 

Paolo Colonnello per “la Stampa”

 

GIULIO GALLERA ATTILIO FONTANA BY CARLI

Oltre tre ore di interrogatorio per l' assessore al Welfare Giulio Gallera e stamattina toccherà al presidente della Lombardia, Attilio Fontana, entrambi sentiti come testimoni. La procura di Bergamo ha deciso di andare a fondo alla mancata chiusura, il 5 marzo scorso, della zona rossa di Alzano e Nembro diventate poi centro di un furioso focolaio del Covid 19.

Giulio Gallera

 

E dato che verranno sentiti esponenti politici «regionali e nazionali», non si esclude che davanti al procuratore Maria Cristina Rota possa sfilare presto anche qualche esponente di governo, da Conte ai ministri Speranza e Lamorgese, ovvero tutti i protagonisti di quella convulsa settimana dei primi di marzo che terminò con la proclamazione della Lombardia «zona arancione».

 

marco bonometti 1

Nel frattempo la procura ha deciso di convocare un altro protagonista di quei giorni, il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, inizialmente contrario alla chiusura della bergamasca, al punto da dichiarare «nelle riunioni avute tra febbraio e i primi di marzo» che «la Regione è sempre stata d' accordo con noi nel ritenere inutile, anzi dannosa, un' eventuale zona rossa sul modello Codogno».

 

CONTE E FONTANAospedale pesenti fenaroli alzano lombardo

L' indagine si muove su un filo rosso molto sottile di un reato, epidemia colposa, che, come vedremo, non è poi così semplice da dimostrare. Esiste infatti una sentenza della Cassazione del dicembre 2017 che su un caso relativamente simile, cioè un' epidemia di gastroenteriti provocata dalla mancata chiusura di un acquedotto, dove si sostiene che il reato di epidemia colposa per sussistere deve prevedere una «condotta commissiva a forma vincolata» e che quindi «la responsabilità omissiva», cioè per omesso impedimento di un evento, risulta «incompatibile con la natura giuridica del reato di epidemia». Che tradotto dal giuridichese significa: se non diffondi direttamente il virus, il reato di epidemia colposa non può essere contestato.

alzano lombardo

 

alzano lombardo nembro

E dunque, si capisce come la procura di Bergamo proceda con molta prudenza, scegliendo di ascoltare i protagonisti solo come testimoni. Nel caso poi venisse provato in via ipotetica un nesso di causalità tra la mancata istituzione della zona rossa e il diffondersi della malattia, e dovessero scattare delle iscrizioni sul registro degli indagati, la competenza potrebbe diventare milanese.

 

giulio gallera patrizia baffi

La difesa dei protagonisti, che siedono davanti ai pm senza avvocati, è nota ed è stata riassunta ieri dall' assessore Gallera: ci siamo mossi in sintonia con il governo e non spettava alla Lombardia chiudere la zona della bergamasca proclamandola «rossa».

GIUSEPPE CONTE ATTILIO FONTANA

Le cose non stanno esattamente così. È vero che la Lombardia aspettò un ok del governo che non arrivò, ma è anche vero che in base all' articolo 32 del testo unico del 1979 che stabilisce le competenze tra Stato e regioni, il presidente Fontana avrebbe avuto la facoltà di decidere da solo. Ma in quella settimana di emergenze, decidere da soli sarebbe stata follia.

Ultimi Dagoreport

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?