matteo salvini giuseppe conte alessandra ghisleri

“LA GENTE È MOLTO CONFUSA” – ALESSANDRA GHISLERI: “CONTE RISCHIA UN CONTRACCOLPO IN PRIMA PERSONA PER LA COMUNICAZIONE TROPPO ALTALENANTE. SE TI ESPONI TROPPO, SUSCITANDO GRANDI ASPETTATIVE CHE POI FATICHI A MANTENERE, FERISCI IL SENTIMENTO DELLA GENTE” – “ZAIA È APPREZZATISSIMO, SALVINI PENALIZZATO DALL’ASSENZA DI CONTATTO DIRETTO E DALLE POLEMICHE. LE PERSONE VOGLIONO CHE AI NO SEGUANO PROPOSTE CONCRETE” – “LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI COMINCIA A PENSARE CHE SE L'EUROPA NON CI AIUTA NON SERVE A NULLA"

 

 

Alessandro Rico per “la Verità”

 

Dottoressa Ghisleri, sta tossendo?

alessandra ghisleri

(Risata) «Sì, ma la colpa è di questi pollini che invadono la casa: con queste giornate ho la finestra spalancata...».

 

Lo studio della fondatrice di Euromedia research è in fermento: anche la sondaggista più famosa d' Italia, Alessandra Ghisleri, sta preparando la sua fase 2.

 

Con la mezza falsa ripartenza, Giuseppe Conte ha deluso gli italiani?

«Non la chiamerei delusione».

 

conte meme

Come la chiamerebbe?

«In questo momento, è il timore a muovere le nostre scelte».

 

E cosa lo suscita?

«Una comunicazione troppo altalenante».

 

Cosa ha provocato?

coronavirus Italia

«Gli assalti ai supermercati, le fughe verso il Sud, sono state tutte reazioni determinate da una comunicazione gestita a ondate, a seconda del momento».

 

Gli italiani come si sono comportati?

ITALIA Coronavirus

«In realtà, benissimo: la stragrande maggioranza ha capito che bisognava adattarsi alle restrizioni. Però si è fatta fatica a seguire le contrastanti direttive dei diversi protocolli e le istruzioni spesso contraddittorie, dalle mascherine, alla discorde burocrazia».

 

Abbiamo più paura di morire di polmonite o di morire di fame?

ALESSANDRA GHISLERI

«Al primo posto c' è ovviamente la preoccupazione per la salute. Ma appena dietro, con uno scarto minimo, c' è l' inquietudine per l' economia e il bilancio familiare».

 

Come influiscono caos comunicativo e ansie economiche sulla reputazione di Conte?

«Se ti esponi troppo, suscitando grandi aspettative che poi fatichi a mantenere, ferisci il sentimento della gente».

 

emerganza coronavirus, protesta ristorazione a roma risorgiamo italia 12

Dunque, i sondaggi trionfalistici sul premier sono destinati a registrare un' inversione di tendenza?

«Guardi, le inversioni di tendenza qui possono verificarsi dall' oggi al domani.

Ma Conte, un contraccolpo lo rischia in prima persona, essendo il garante di questa situazione: la gente è molto confusa».

 

Confusa?

giuseppe conte meme

«Oggi riaprono diverse attività anche a Milano, ma qui le persone non sanno ancora come faranno ad andare al lavoro: quanti posti ci saranno sul treno? Quale mezzo posso prendere? Come funzionerà il trasporto pubblico? Come ci si potrà organizzare in pausa pranzo? Come ci potremo relazionare negli uffici?».

 

giuseppe conte meme

Però c' è chi, sulla fiducia in Conte, ha tirato fuori percentuali bulgare: sopra il 60%.

«Per noi oscilla tra il 42 e il 44%. Che poi è nella media dei principali istituti di ricerca di sondaggi».

 

Gli elettori come recepiscono le stoccate di Matteo Renzi al governo, che poi regolarmente non portano a nessuna vera rottura?

MATTEO RENZI

«Renzi ha scosso l' opinione pubblica con l' affermazione sui morti di Bergamo e Brescia, perché l' immagine dei feretri trasportati dai militari è scolpita nel profondo del cuore degli italiani».

 

Però?

«Le persone vogliono che la politica offra soluzioni possibili e pianificabili ai loro problemi concreti: ad esempio, le prossime scadenze fiscali».

alessandro di battista

 

Il Pd ha ormai consolidato il trend in recupero?

«Sottolineerei che circa il 40% degli italiani non dà indicazioni di voto: per la politica è come ricevere in pagella un 6 meno meno».

 

Quindi?

«Il Pd, più che recuperare, s' è attestato su una percentuale che coincide con il suo zoccolo duro».

alessandra ghisleri

 

Il M5s alla prova del Mes: i suoi elettori sono pronti a rinunciare alle loro bandiere pur di «normalizzarsi», o rivogliono i duri e puri come Alessandro Di Battista?

«Nei nostri sondaggi, il M5s oscilla tra il 14 e il 16%. Il problema non è tanto il sì o il no al Mes in sé».

 

E qual è?

LUIGI DI MAIO E MATTEO SALVINI INVECCHIATI CON FACEAPP

«Gli elettori sono spaventati, perché, non conoscendone le clausole, associano il Mes principalmente a un forte vincolo europeo, anche se la realtà può essere differente. Perciò, chiedono maggiori indicazioni e più chiarezza».

 

Il calo della Lega è così rovinoso come ci raccontano?

«Per noi è tra il 26 e il 27%».

salvini morisi

 

Perché è scesa sotto il 30%?

«La Lega ha perso molti voti al Sud, specie in Campania, Calabria e Puglia, ma anche nelle Marche».

 

SALVINI E MORISI CON MITRAGLIETTA

E al Nord?

«In Veneto sta crescendo notevolmente, va bene anche in Liguria. Invece ha perso in Piemonte e Lombardia».

 

Quindi le polemiche sulla gestione dell' emergenza da parte della Regione hanno sortito l' effetto sperato dai detrattori?

LUCA ZAIA MATTEO SALVINI

«Il giudizio immediato è penalizzante. Bisognerà vedere, però, l' evoluzione di lungo periodo. Questo è un virus sconosciuto: i giudizi sull' oggi potrebbero essere totalmente differenti sul lungo periodo».

 

Gli elettori come reagiscono alle voci di uno spodestamento di Matteo Salvini, in favore o di Giancarlo Giorgetti o di Luca Zaia?

salvini giorgetti

«Zaia è il governatore con il più alto livello di gradimento in rapporto ai cittadini governati. Viaggia su percentuali simili a quelle di Angela Merkel in Germania, che è intorno all' 80% di gradimento».

 

Addirittura?

«Zaia è apprezzatissimo - e lo è anche Giorgetti. Ma per gli elettori leghisti Matteo Salvini resta ancora il loro Capitano».

 

Cosa l' ha penalizzato?

giuseppe conte meme7

«Gli mancano le piazze reali, il contatto diretto con le persone».

 

Ci sono i social.

«Sulla comunicazione online Salvini e la sua squadra sono abilissimi, ma in un momento così delicato le polemiche hanno sicuramente meno appeal».

 

Perché?

«Le persone vogliono che ai "no" seguano proposte concrete. E su questo pesa anche un antefatto negativo».

 

Quale?

giorgia meloni con mascherina tricolore

«Quello della flat tax, che non è mai andata in porto perché il governo gialloblù è caduto poco prima».

 

Giorgia Meloni, invece, sembra in costante ascesa.

«Come leader di sicuro, a fianco dei suoi competitor. Con Fdi invece registra un suo "soffitto di cristallo" intorno al 14%».

 

Lo sfonderà?

giuseppe conte meme

«Vedremo. Per ora a premiarla è stata la capacità di veicolare non solo la sua coerenza politica, ma anche alternative chiare. Perciò, di fronte all' elettorato di centrodestra, è apparsa più completa».

 

La crescita di Fdi da che fattori dipende?

«Le campagne elettorali della Meloni sono state molto territoriali: è stata costruita una vera e propria filiera locale».

 

A chi ha tolto consensi?

«A livello territoriale - in epoca pre Covid - ha intercettato soprattutto voti in uscita da Forza Italia, come in Emilia Romagna, in Lombardia e in Piemonte».

 

giuseppe conte meme

Soltanto?

«Nell' ambito del voto d' opinione, c' è anche un travaso di consensi dalla Lega e dall' area degli indecisi».

 

Chi sono?

«Spesso, ex elettori grillini: sostanzialmente, era da lì che proveniva il 34% della Lega alle europee».

 

L' atteggiamento di Forza Italia, che odora un po' di Nazareno bis, com' è giudicato dall' elettorato del Cavaliere?

«Vedo soprattutto una tendenza conservativa. Fi cresce di qualche decimale, ma per un altro motivo».

 

silvio berlusconi

Ovvero?

«Il suo elettorato è molto legato alla figura di Silvio Berlusconi, che avendo recuperato spazio sui media, sta cercando di ricompattare il suo elettorato storico».

 

Per questo si sta smarcando da Salvini e Meloni?

«Bisognava che tornasse al centro del dibattito e, probabilmente, per farlo ha trovato la modalità che più è aderente alle sue origini. I suoi elettori restano comunque molto critici sul governo giallorosso, ma l' area d' opinione che ruota attorno a Forza Italia è meno interessata alle polemiche e più indirizzata verso ricette pragmatiche».

I VIROLOGI

 

Che dicono gli italiani degli esperti?

«Sin dall' inizio, anche la loro comunicazione è stata contraddittoria: c' era chi diceva che il Covid-19 era come un' influenza e chi annunciava la pandemia, ci sono state indicazioni contrastanti sulle mascherine...».

 

Risultato?

«Ogni italiano ha scelto, in totale indipendenza, il suo virologo "di fiducia". E questo è significativo».

 

Da che punto di vista?

«Le persone si fanno un' idea a prescindere da chi viene presentato loro come "il più". L' effetto di messaggi contraddittori, nel martellante mondo dell' informazione, ha accelerato le scelte degli italiani nella loro individualità: chiusi nelle loro case, hanno selezionato da soli i loro "beniamini"».

giuseppe conte, macron e merkel meme

 

Gli italiani hanno sempre stima di Sergio Mattarella?

«Mattarella è visto come un grande padre. La sua immagine da solo, davanti all' Altare della patria, ha toccato il cuore degli italiani. Come quella del Papa nella solitudine delle celebrazioni pasquali».

giuseppe conte meme

 

E le altre istituzioni di garanzia come se la passano? La Corte costituzionale, ad esempio, è intervenuta per contestare la limitazione delle libertà via Dpcm.

«Qui il discorso cambia. Tutto ciò che è istituzionalmente connesso con il mondo della politica o delle nomine, è percepito dalla gente come più lontano e contaminato dalle diverse appartenenze».

 

Lo stesso vale per l' Europa?

italexit quitaly

«Abbiamo dati altalenanti. Ma la maggioranza degli italiani comincia a pensare che, se l' Europa non ci aiuta, non serve a nulla. I cittadini non danno all' Ue la colpa dei problemi strutturali dell' Italia, ma hanno giudizi molto duri su come Bruxelles ha reagito all' emergenza».

 

Con la Brexit, peraltro, sono caduti gli argomenti terroristici sul divorzio dall' Ue.

giuseppe conte meme

«La maggior parte degli italiani non vuole uscire né dall' Europa né dall' area euro. E almeno il 55% di loro ritiene anche che i vantaggi che ha la Germania dipendano soprattutto da una migliore gestione dell' economia da parte di Berlino».

 

E allora?

ITALEXITitalexit quitaly

«Gli italiani sentono che l' Unione è assente. E da questo punto di vista, la crisi del coronavirus, per l' Europa, rischia di essere l' ennesima occasione perduta».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO