maurizio de lucia antonello montante giuseppe pignatone

SCURDAMMOCE O PASSATO! – IL CSM HA DECISO: IL PROSSIMO PROCURATORE CAPO DI PALERMO SARÀ MAURIZIO DE LUCIA, SPONSORIZZATO DA PIGNATONE – DE LUCIA NEL 13 FEBBRAIO 2015 CONSOLAVA CON UN SMS (“CON AFFETTO, SONO CON TE, TIENI DURO CHE PASSERÀ”) IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA SICILIA, ANTONELLO MONTANTE, APPENA RAGGIUNTO DA UN AVVISO DI GARANZIA PER CONCORSO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA. CIÒNONOSTANTE, ANCHE PER ASSENZA DI AVVERSARI, È ARRIVATA LA NOMINA IN UNO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI PIÙ DELICATI DEL PAESE. IL “SISTEMA” HA VOLUTO MANDARE UN MESSAGGIO DI PACIFICAZIONE…

Luca Fazzo per “il Giornale”

 

maurizio de lucia. 2

«Con affetto, sono con te, tieni duro che passerà». Con queste parole il 13 febbraio 2015 Maurizio De Lucia, allora sostituto procuratore nazionale Antimafia, consolava con un sms Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia, appena raggiunto da un avviso di garanzia per concorso in associazione mafiosa.

 

Quell'sms non impedì che due anni dopo De Lucia ottenesse la nomina a capo della Procura di Messina. E non impedisce che ieri dal Consiglio superiore della magistratura arrivi la decisione che apre la strada a De Lucia verso un ulteriore avanzamento: la guida della Procura di Palermo, uno degli uffici giudiziari più delicati del Paese.

 

antonello montante

La commissione incarichi direttivi del Csm infatti designa De Lucia all'unanimità. Il plenum del Consiglio si troverà di fronte in sostanza a un candidato unico. La scelta di De Lucia era nell'aria, visto il profilo nettamente superiore agli altri candidati (almeno dopo l'uscita dalla corsa di Marcello Viola, divenuto nel frattempo procuratore a Milano).

 

giuseppe pignatone

Ma scegliendo De Lucia nonostante il messaggino a Montante il Csm sembra mandare anche un messaggio di pacificazione all'interno della categoria: si gira pagina, nelle chat o negli sms ci siamo finiti tutti o quasi, torniamo a concentrarci sul valore delle scelte.

 

E sul valore di De Lucia a spendersi più apertamente in questi anni è stato un magistrato di autorevolezza indiscussa: Giuseppe Pignatone, che era il suo capo alla Procura di Palermo e che ha continuato a seguirne l'ascesa anche da Roma, quando venne nominato alla guida della Procura della Capitale.

maurizio de lucia.

 

Nel suo libro Lobby e logge l'ex presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara ricorda che la Procura di Messina era guidata da un «reggente», Vincenzo Barbaro: «Pignatone non vuole Barbaro e mi parla di Maurizio De Lucia che in più occasioni aveva cercato di venire a Roma come procuratore aggiunto ma senza successo

 

(...) Mi informo e vengo a sapere che qualche problema c'è nel senso che De Lucia era rimasto coinvolto nel caso Montante al punto che a Perugia era arrivato un fascicolo che lo riguardava - cosa a cui non era stata data alcuna pubblicità - una vicenda finita poi archiviata.

 

LUCA PALAMARA

Decido di non mettermi di mezzo». Il Csm, con appoggio trasversale, nel 2017 nomina De Lucia a Messina. Ieri, a ridosso delle vacanze e dello scioglimento per fine mandato, il Csm lo promuove a Palermo.

maurizio-de-lucia.luca palamara scende in politica e presenta il simbolo del partito foto di baccoANTONIO CALOGERO MONTANTEmaurizio de lucia.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"