matteo salvini giorgia meloni social instagram estate 2023

D’ESTATE A SALVINI PRUDONO LE MANI E TORNA A SCATENARSI SUI SOCIAL – NEI PRIMI MESI DI GOVERNO, IL CAPITONE HA TENUTO UN PROFILO BASSO. MA IN VACANZA HA RIPRESO A MACINARE POST, TRA PROCLAMI SULLA CASTRAZIONE CHIMICA, DIFESE DEL GENERALE VANNACCI, SBACIUCCHIAMENTI E PARTITE A BURRACO CON FRANCESCA VERDINI (SONO COMUNQUE LONTANI I TEMPI DEL PAPEETE CON IL MOJITO IN MANO)  – GIORGIA MELONI HA SCELTO UN APPROCCIO SOCIAL PIU’ ISTITUZIONALE: NON HA CONDIVISO SELFIE O FOTO NE’ DALLA PUGLIA NE’ DALL'ALBANIA. PECCATO ABBIA PRESO QUEL “GRANCHIO” SULLO SLIP…

Articoli correlati

QUIZ-FLASH - C'E UN DETTAGLIO NELLA FOTO DI GIORGIA MELONI, PUBBLICATA SU FACEBOOK DA LOLLO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. L’ESTATE SOCIAL DI SALVINI. DAL MANTRA DEL BUONSENSO ALLA CASTRAZIONE CHIMICA

Estratto dell'articolo di Lisa Di Giuseppe per “Domani”

 

matteo salvini diretta instagram

Che l’estate sia la stagione in cui Matteo Salvini dà il meglio di sé è cosa nota almeno dai tempi del Papeete, quando dalla consolle di una discoteca chiese in costume da bagno i pieni poteri al presidente della Repubblica. Il remix dell’inno d’Italia ballato dalle cubiste che si scambiavano linguacce con il leader della Lega non ha portato bene all’attuale ministro delle Infrastrutture […]

 

Nella riedizione del sovranismo targato Giorgia Meloni, Salvini ha scelto, nei primi mesi di governo, tutt’altro approccio. Via le felpe e i proclami, via gli slogan nordisti e gli attacchi populisti. Costantemente in giacca e cravatta, il ministro ha provato a darsi un tono: gli ultimi mesi di Salvini sono documentati su Instagram da conferenze stampa, tagli di nastri e interventi ufficiali. […]

 

MATTEO SALVINI E FRANCESCA VERDINI IN PUGLIA

[…] È verso luglio che Salvini e la sua squadra social decidono di tornare a percorrere i sentieri ben conosciuti. Inizia a comparire qua e là qualche riferimento al «buonsenso», termine storico della comunicazione leghista che strizza l’occhio a quella grande maggioranza silenziosa che secondo il ministro si sente schiacciata dalla «dittatura del mainstream».

 

Sono cose piccole, come il post sulla decisione della Federginnastica svizzera di porre un freno alle foto a gambe divaricate delle atlete: «A quando l’accappatoio per le tuffatrici?» scrive Salvini, accompagnando la frase con un emoji annoiato.

 

Ma un po’ alla volta, torna a galla il segretario battagliero tutto slogan e distintivo: «Vengono dall’estero, prendono multe in Italia e vanno via? Non esiste» scrive il 21 luglio, il 23 parla del cambiamento climatico. Salvini cita il colonnello Mario Giuliacci, che in un’intervista si era espresso contro il «terrorismo sul clima». «L’appello del colonnello Giuliacci che richiama al buonsenso – commenta il ministro – anziché alimentare paure e angosce spesso ingiustificate».

matteo salvini francesca verdini

 

[…] Scorrendo ancora, siamo ormai a inizio agosto, arrivano le fotografie con due punti di riferimento dell’elettorato leghista, Maria Giovanna Maglie, che il leader ricorda nel giorno del suo compleanno, e Massimo Giletti, indagato dopo la querela del boss Graviano: «Tutta la mia solidarietà e vicinanza a Massimo, uomo e giornalista libero. L’auspicio di tanti è che possa avere voce e spazio sulla televisione pubblica».

 

[…] E ancora, gli auguri di compleanno a Marine Le Pen, proprio nei giorni in cui infuria la polemica interna al centrodestra sulle elezioni europee: i Popolari non vogliono l’alleanza con i partner di Salvini, AfD e Rassemblement National in testa. E poi, tra il trailer di Barbie modificato con l'intelligenza artificiale per sostituire agli attori i volti dei ministri e una dedica di suo figlio all’allenatore scomparso Sinisa Mihajlovic, Salvini torna in diretta Instagram.

 

matteo salvini francesca verdini

[…] Il 10 agosto va in onda dal suo ufficio al ministero, cita qualche dossier che sta valutando e poi si lancia in un tour della sua stanza. Mostra i cimeli che lo decorano (al posto dei rosari che aveva appeso negli uffici della Lega a piazza San Luigi dei francesi ora ci sono i cappellini della guardia costiera) e poi si sofferma sul plastico del ponte sullo Stretto, ormai progetto del cuore per il ministro.

 

Qualche giorno dopo è in Versilia con la compagna Francesca Verdini. Da quel momento in poi, la commemorazione del crollo del ponte Morandi si alterna a romantici baci sul tramonto, alle notizie sui cani abbandonati seguono partite a carte in costume, il selfie con l’ulivo millenario arriva subito prima del post per commemorare i due finanzieri morti durante un incidente in montagna.

FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI TRA I TRULLI IN PUGLIA

 

[…] salta dalla morte di Carlo Mazzone alle polemiche contro i suoi avversari – di volta in volta politici, giornalisti o criminali in genere – come ai vecchi tempi. Fino alla diretta del 21, quando torna in onda da Roma. Rientrato in ufficio, camicia blu e braccialetto del Milan, parte dal rilancio del nucleare e arriva agli sbarchi (annunciando «un nuovo decreto Sicurezza»), difende la castrazione chimica per stupratori e pedofili e alla fine tocca il tema più caldo degli ultimi giorni: quello del libro del generale Roberto Vannacci, su cui Fratelli d’Italia si è già spaccato.

 

Ma cogliere al volo le occasioni che si aprono inaspettatamente è sempre stato un talento di Salvini: promette che leggerà il libro, criticato per i suoi contenuti omofobi, «perché mi rifiuto di pensare che in Italia ci sia un Grande fratello che decide cosa si può leggere». E poi il generale «ha salvato vite e difeso i suoi ragazzi», «se esprime pensieri ha dovere e diritto di farlo». Semplice buonsenso.

 

2. GRANCHIO BLU E AUGURI AGLI SPOSI, BURRACO E SELFIE CON LA FIDANZATA L’ESTATE SOCIAL DI GIORGIA E MATTEO

Estratto dell'articolo di Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

ZOOM DELLA FOTO DI GIORGIA MELONI CON I GRANCHI BLU

Lei mostra un approccio decisamente più istituzionale: selfie fatti zero, foto scattate da altri tantissime, tra cui quella postata sui social dal cognato-ministro Francesco Lollobrigida che la vede in posa davanti a un piatto di granchi blu col ghigno tra l’ironico e il perfido di chi si appresta a sposare la causa bellica contro il crostaceo colorato […]

 

L’album delle foto estive di lui, invece, rappresenta in pieno la cifra stilistica dell’arcitaliano che ha chiuso per sempre con il mojito nel bicchiere di plastica e «con la cassa dritta» celebrata dai Kolors nel tormentone dell’estate, Italodisco, orpelli di un passato abbandonato in favore delle vacanze in coppia con la fidanzata Francesca: selfie tanti e buoni propositi calibrati sul nuovo stile di vita, come quello immortalato da un video sul tapis roulant in cui ma sì, proviamoci, «vediamo se riusciamo a perdere venti grammi almeno a Ferragosto e dintorni!».

 

giorgia meloni fa gli auguri agli sposi cosimo nardelli e miriam palumbo 4

Lei e lui sono Giorgia Meloni e Matteo Salvini, imprigionati nelle istantanee dell’unica estate di semi tregua che il diabolico calendario della politica concede al rapporto di due (quasi) coetanei che forse si mal sopportano o forse no, comunque sono condannati a stare insieme nella stessa coalizione e nello stesso governo, fino a nuovo ordine. […]

 

Scartati per ragioni di opportunità politica lo spinosissimo presente della lussuosa Versilia griffata Twiga (lei) e il passato carico di brutti ricordi della movida romagnola tendenza Papeete (lui), Meloni e Salvini hanno scelto entrambi la Puglia. E forse per evitare di dar fiato alle malelingue che avrebbero ricamato chissà quanto e chissà che cosa sul loro essere così vicini senza nemmeno farsi un saluto, l’altro giorno hanno scelto di incontrarsi, in gran segreto.

 

[…] La presidente del Consiglio accanto al premier albanese Edi Rama nella mini-trasferta in Albania, sorridente perché non aveva ancora saputo dell’ormai celeberrima figuraccia degli italiani scappati da un ristorante di Berat senza pagare il conto; sempre lei, sempre sorridente, immortalata dal padre dei due bambini che le hanno chiesto una foto a bordo della nave Valona-Brindisi; ancora lei, di nuovo in Puglia, col prelibatissimo — dicono i ristoratori e dice anche il ministro Lollobrigida — piatto di granchi blu.

 

MATTEO SALVINI E FRANCESCA VERDINI IN PUGLIA

Il vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti, invece, è l’innamorato pazzo della compagna Francesca Verdini, con ritmi e tempi della giornata di vacanza che marcano una distanza siderale dalla terribile estate del 2019 tutta cocktail e disco music in cui aveva finito per consegnare a Giuseppe Conte le chiavi di un nuovo governo senza la Lega: al momento «brivido», dove c’era il cubo del Papeete, adesso c’è una partita a burraco con Francesca («All’inizio sorrido, poi lei vince sempre e io mi arrabbio»); nel momento «tenerezza», dove prima c’erano i fendenti contro Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, adesso ci sono le coccole alla cagnolina Liquirizia («Tre mesi da coccolare») e decine di selfie con la fidanzata, sfondo mare, sfondo ulivi, sfondo trullo, sfondo Polignano a Mare […]

 

A entrambi manca per ora la foto che non manca quasi mai, nelle bacheche social dell’italiano in vacanza: quella sui libri da leggere, già letti o in rampa di lancio sul comodino. Salvini ha già optato per il contestatissimo libro del generale Vannacci, che ha aperto una crepa profonda dentro la maggioranza. […]

 

matteo salvini post di ferragosto 2023IL POST DI EDI RAMA SUL VIAGGIO DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3giorgia meloni in albania ospite di edi rama 5giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4IL POST FACEBOOK DI EDI RAMA DOPO LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ALBANIAGIORGIA MELONI MANGIA GRANCHIO BLU - FOTO DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDAMATTEO SALVINI CON IL NUMERO DI TOPOLINO DEL 1982GIORGIA MELONI CON DUE RAGAZZINI SUL TRAGHETTO DI RITORNO DALL ALBANIAgiorgia meloni fa gli auguri agli sposi cosimo nardelli e miriam palumbo 3giorgia meloni fa gli auguri agli sposi cosimo nardelli e miriam palumbo 5matteo salvini al mare foto di genteMATTEO SALVINI FRANCESCA VERDINI IN BICICLETTAMATTEO SALVINI CON IL NUMERO DI TOPOLINO DEL 1982matteo salvini francesca verdinimatteo salvini francesca verdini

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)