pier silvio berlusconi gianni letta marina silvio forza italia

DAGOREPORT - SI CHIUDE UN'EPOCA: A NATALE GIANNI LETTA SI È CONGEDATO DA FORZA ITALIA. A 89 ANNI, CON DUE LETTERE, UNA PER GLI AMICI, L'ALTRA PER MARINA E PIERSILVIO, L'EMINENZA AZZURRINA HA CHIUSO LA SUA CARRIERA DI '‘GIORNALISTA PROVVISORIAMENTE PRESTATO AL BERLUSCONISMO'' - UNA DECISIONE CHE SI ACCOMPAGNA ALLA VOLONTA' DI PIERSILVIO DI PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO, SEMPRE CHE ALLE ELEZIONI EUROPEE FORZA ITALIA NON CROLLI SOTTO L’8% - OLTRE IL SOLITO COLOSSALE CONFLITTO DI INTERESSI, IL DUBBIO CHE FA PIÙ BRECCIA TRA COLORO CHE SCONSIGLIANO L'AVVENTURA POLITICA È QUESTO: NON È SCONTATO CHE IL CARISMA, LA LEADERSHIP, LA CAPACITÀ DI CATALIZZARE CONSENSO E GESTIRE UN PARTITO, QUALITÀ CHE IL CAV HA SEMPRE MOSTRATO IN ABBONDANZA, SIANO EREDITABILI PER DNA - LA CONTRARIETÀ DI MARINA E IL FUTURO DI MEDIASET: A CHI LASCIA LA GUIDA DELL’AZIENDA? - VIDEO

DAGOREPORT

gianni letta silvio berlusconi

 

In prossimità delle festività natalizie, Gianni Letta ha preso carta e penna e ha scritto di suo pugno due lettere, forse le più difficili della sua lunga carriera di '‘giornalista provvisoriamente prestato al berlusconismo''.

 

La prima missiva era destinata a una cinquantina di cari amici, vicini e lontani: un accorato messaggio con il quale, rievocando con una certa amarezza prima i postumi del long Covid e poi la perdita dell’amato Silvio Berlusconi, “l’Eminenza Azzurrina” annunciava un dolce congedo dal lavoro quotidiano per Forza Italia.

 

gianni letta e berlusconi

L’avvocato mancato che ai tempi dell’università aveva lavorato nello zuccherificio della nativa Avezzano, prima di sbarcare definitivamente a Roma, giornalista de "Il Tempo" di Renato Angiolillo e infine, dal 1992, al fianco della avventura politica di Silvio Berlusconi, ha poi inviato una seconda lettera a Marina e Pier Silvio.

 

Una autentica mozione d’affetto verso “la Famiglia”, in cui ha profuso parole sentite di affetto e di stima per la persona del Cavaliere di Arcore, snocciolando ricordi sui molti anni passati al suo fianco e sulle tante peripezie affrontate spalla a spalla tra Palazzo Grazioli e Palazzo Chigi. 

 

eugenio scalfari ciriaco de mita gianni letta

Letta è stato perno e motore fondamentale del berlusconismo: a lui si deve infatti la "costruzione" della figura di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio come fulcro dell’incontro tra politica e Deep state, in particolare dal 2001 al 2006, periodo in cui ricopre la carica con una continuità rara nella Repubblica. 

 

pier silvio marina berlusconi

Nelle due lettere, Gianni Letta ha chiuso un'epoca formalizzando il suo passo indietro rispetto al partito, congedo che, come ha scritto oggi Simone Canettieri sul “Foglio”, sarà “ufficializzato” venerdì, all’iniziativa di commemorazione dei 30 anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi.

 

La decisione di abbandonare il suo “servizio” tra gli azzurri è maturata non solo per ovvie ragioni anagrafiche (Letta il 15 aprile compirà 89 anni), ma anche per una questione di opportunità: continua ad aleggiare, infatti, tra la magione di Portofino e l’ufficio di Cologno, l’idea di Pier Silvio di entrare in politica.

fedele confalonieri con marina e pier silvio berlusconi

 

Un progetto che né Gianni Letta né Marina approvano, anzi: entrambi l’hanno fortemente sconsigliato, al pari di una follia. Il secondogenito del Cav, però, è tentato di raccogliere l’eredità paterna alla guida di Forza Italia, sempre che alle elezioni europee gli azzurri non dovessero collassare sotto l’8 per cento.

 

messaggio di auguri di natale di pier silvio berlusconi sulle reti mediaset

L'unico dubbio di “Pier Dudi”, e ostacolo al fatal passo, è ovviamente il destino di Mediaset: a chi lasciare la guida dell’impero mediatico, nell’eventualità di una discesa in campo in politica? Il Biscione ha bisogno di una guida salda e affidabile, considerando che il suo stesso presidente, cioè Fedele Confalonieri, non è più un giovincello (va per le 87 primavere).

enrico mentana bettino craxi gianni letta

 

Inoltre, al pari del padre, anche il rampollo si troverebbe davanti il solito colossale conflitto di interessi. Ma l'argomento che fa più breccia tra coloro che sconsigliano l'avventura politica è questo: non è scontato che il carisma, la leadership, la capacità di catalizzare consenso e gestire un partito, qualità che Silvio Berlusconi ha sempre mostrato in abbondanza, siano ereditabili per Dna.

 

Il marito di Silvia Toffanin, accompagnato dal suo consigliere principe, Niccolò Querci, dovrebbe misurarsi con la politica e le sue trappole. Uno scenario che infatti terrorizza Marina, che vorrebbe tenere la famiglia quanto più lontana possibile da un coinvolgimento diretto nell’agone politico.

GIANNI LETTA

 

PS. I più smaliziati hanno visto nel messaggio di auguri di Natale di Pier Silvio, diffuso dalle reti Mediaset, un primo “test” della capacità comunicativa ed empatica del secondogenito del Cav. Il risultato? Eccolo…

 

 

 

piersilvio e silvio berlusconiPIER SILVIO BERLUSCONI

drive in pier silvio berlusconipier silvio berlusconipier silvio berlusconi silvia toffaningianni letta e berlusconiGIANNI LETTA BERLUSCONIgianni letta - commemorazione di silvio berlusconi alla camera

gianni e maddalena lettagianni letta recita con monica vitti e alberto sordi 7gianni letta recita con monica vitti e alberto sordi 8gianni letta recita con monica vitti e alberto sordi 9gianni letta recita con monica vitti e alberto sordi 2GIANNI LETTA SILVIO BERLUSCONIgianni letta in io so che tu sai che lui saGIANNI LETTA BERLUSCONIgianni letta sergio mattarellagianni letta roberto d agostino foto di baccogianni letta eugenio scalfari francesco cossiga

ABBRACCIO TRA PIER SILVIO E BARBARA BERLUSCONI FUORI DALL OSPEDALE SAN RAFFAELECARLO ROSSELLA PIER SILVIO BERLUSCONIpier silvio berlusconidiscorso di pier silvio berlusconi ai dipendenti mediaset messaggio di auguri di natale di pier silvio berlusconi sulle reti mediasetPIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERIPIER SILVIO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI MARTA FASCINA - MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI - PAOLO BERLUSCONI - SERGIO MATTARELLA ELEONORA BARBARA LUIGI MARINA PIER SILVIO PAOLO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI marina berlusconi silvio berlusconi veronica lario pier silvio berlusconi LUCREZIA BERLUSCONI A SPASSO CON LA PICCOLA OLIVIA PIERSILVIO BERLUSCONI

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…