renzi pio

IL "BEST OF" DELLE CAZZATE DI RENZI - "NEL '700, '800 E '900 NOI CI PRENDEVAMO L'ISTRIA, NIZZA E LA SAVOIA". VESPA OSA CORREGGERLO E RENZI SBOTTA: “VABBE’, NON STIAMO LÌ A FARE I PRECISINI" - QUEI MONOLOGHI LISERGICI IN INGLESE

RENZIRENZI

Andrea Scanzi per il “Fatto Quotidiano”

 

Matteo Renzi non smette mai di omaggiare il maestro Berlusconi. Anche nelle gaffe. Ecco un best of delle figuracce renziane. Sarebbero molte di più, ma lo spazio è come Renzi: tiranno. ?

 

SCHULZ PUÒ ATTENDERE. A margine dell’incontro bilaterale a Strasburgo, Renzi fa più volte attendere Schultz per concedersi ai selfie: “Vai, chi ci fa la foto? Vai Martin, vieni anche tu con noi”. Neanche fosse al bar di Rignano. ?

 

UMANISTI SI NASCE. Scarabocchiando alla lavagna come un maestro Manzi per sempre ripetente, scrive: “Cultura umanista”. Sarebbe “umanistica”, ma pazienza.?

 

renzi porta a porta bruno vesparenzi porta a porta bruno vespa

QUEL SUO CAPPOTTO FINO. Incontrando la Merkel, che chiama “Angela” neanche fosse sua sorella, si presenta indossando un cappottone risalente alla Prima Guerra Mondiale. Non contento di ciò, sbaglia pure ad abbottonarlo.?

 

MANIGLIONI DELL’AMORE. Durante lo streaming con Di Maio, si piazza a favor di telecamera esibendo la camicia bianca e regalando un parossismo di adipe. Lo staff, via smartphone, gli ordina di rimettersi la giacca. Mesi dopo, forse per donare buonumore ai soldati in Afghanistan, si presenta vestito da involtino in tuta mimetica. Immagini che resteranno.?

 

renzi con il giubbotto antiproiettili in kenyarenzi con il giubbotto antiproiettili in kenya

SPEZZEREMO LE RENI ALL’ISTRIA. Nel salotto di Vespa regala perle di storia: “Nel '700, '800 e '900 si occupavano militarmente altri stati. Noi ci prendevamo l'Istria, Nizza e la Savoia". Quando Vespa osa correggerlo, Renzi sbotta: “Vabbe’, non stiamo lì a fare i precisini". Sempre da Vespa ammette: “Noi siamo quelli che abbiamo alzato le tasse”. Alè.?

 

ENI SEGRETA. A Otto e Mezzo dichiara: “L’Eni è un pezzo fondamentale dei nostri servizi segreti”. Anche questa, però, più che una gaffe pare un lapsus freudiano.?

 

CINGUETTII INGRATI. Renzi ama Twitter ma Twitter non ama lui. Scrive “Republica” con una “b”, aggiunge una “s” alla parola “leader”. Un’ecatombe. Poi: “Al Cern di Ginevra, l'Europa che ci piace, l'Europa che funziona". La Meloni lo crivella così: “Ci stai dicendo che l'Europa che funziona è quella fuori da Ue e Euro? O è solo un epic fail?".

RENZI NETANYAHURENZI NETANYAHU

La seconda, grazie.?

 

DANTE CHI? Citando Dante a Strasburgo, sentenzia: “Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”. Sarebbe “canoscenza”, ma “non stiamo qui a fare i precisini”.?

 

UNA GOBBA A NAIROBI. Credendo di dover andare in trincea e non a un incontro diplomatico, si presenta a Nairobi con un giubbotto antiproiettili che fuoriesce vistosamente dalla giacca, creando un caso diplomatico e più che altro un’allegra gobba andreottiana. Bei momenti.

 

IL DEVID DI MAICHELANGELO. Incontrando Netanyahu, allude alla bellezza del “Devid di Maichelangelo”. Poi, fuorionda, si dilunga sul fascino della Joconda di Leonardo do Nascimento de Araujo (oltre che da Vinci). ?

 

RENZI PANCIA 1RENZI PANCIA 1

SHISH IS THE WORD. Durante un epifanico intervento al Digital Venice, sciorina un monologo lisergico in inglese. Ogni tanto rivolge lo sguardo verso l’alto, tipo Verdone o tipo cernia. “Shish”, “Bikosa”, “Destracciar”, “Ukrai”: parole forti.?

 

IL PICCHETTO DI BARACK. Incontrando Obama, scrive sul guestbook della Casa Bianca “goverment” invece di “government” e “United States” senza “the” davanti. Il meglio però lo ha dato poco prima. Prima si posiziona nel punto sbagliato, frapponendosi tra picchetto e ospite d'onore. Poi, quando parte la musica, si incammina con passo da bombolone infortunato. Quindi, invece di rivolgersi ai militari nel saluto d’ordinanza, stringe la mano a Obama. Idolo.?

RENZI PANCIA 2RENZI PANCIA 2

 

IL BOMBA. Renzi ama bullarsi. Tipo: “L’Iran? Vigilo io” (auguri, vai); “Tutti mi vogliono come mediatore” (può essere, ma non si sa per mediare cosa: forse la sagra dei baccelli a Cincelli). Oppure: “Scusate il ritardo, ma ho passato la notte a salvare l’Europa”. Poi è arrivata l’ambulanza, e per prima cosa gli ha tolto il pigiamino di Superman che indossava.

CROZZA IMITA RENZI   CROZZA IMITA RENZI RENZI  OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA tsipras renzi merkeltsipras renzi merkelRENZI PANCIARENZI PANCIA

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”