daniela santanche visibilia

LA “PITONESSA” NELLA MORSA –  OLTRE CHE PER BANCAROTTA E FALSO IN BILANCIO, DANIELA SANTANCHE’ RISCHIA DI ESSERE INDAGATA ANCHE PER TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELLO STATO – AL MOMENTO LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO CONTRO IGNOTI – ALLA BASE DI QUESTO FILONE C’È LA DENUNCIA DI UN’EX DIPENDENTE DI VISIBILIA EDITORE, FEDERICA BOTTIGLIONE, MESSA UFFICIALMENTE IN CASSA COVID A ZERO ORE MENTRE CONTINUAVA A LAVORARE – LA MOSSA PER EVITARE LA BANCAROTTA: PAGARE 1,2 MILIARDI DI DEBITI AL FISCO A RATE, IN 10 ANNI

1 – FURBATA-CASSA COVID: I PM INDAGANO ANCHE PER “TRUFFA ALLO STATO”

Estratto dell'articolo di Nicola Borzi, Thomas Mackinson e Davide Milosa per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche informativa in senato

Il romanzo giudiziario che riguarda la senatrice di Fratelli d’Italia nonché ministro del Turismo Daniela Santanchè si arricchisce di un nuovo capitolo e di un nuovo reato: truffa aggravata ai danni dello Stato. Questo in relazione ai dipendenti di Visibilia messi in cassa integrazione a zero ore in tempi di emergenza Covid e pagati dallo Stato con gli aiuti pubblici […]

 

Per quel che risulta al Fatto il fascicolo, definito molto complesso, è da tempo sul tavolo del procuratore aggiunto di Milano Laura Pedio ed è seguito dalla Guardia di Finanza del capoluogo lombardo. In questo momento si trova in una fase in cui, pur ipotizzato il reato, non vi sono ancora iscrizioni di persone.

 

daniela santanché

La Santanchè, dunque, non lascia e non solo raddoppia ma fa tris. Se nei primi due casi il ministro, come ex amministratore del disastrato gruppo editoriale-pubblicitario Visibilia, risulta indagata per bancarotta e falso in bilancio, nel terzo caso la truffa aggravata risulta contro ignoti. Ma, viene spiegato, è solo questione di tempo per passare al modello 21 con indagati.

 

Alla base di questo filone c’è la denuncia di un’ex dipendente, Federica Bottiglione, con funzioni apicali in Visibilia Editore: era investor relator officer, il dirigente incaricato di redigere e gestire le comunicazioni ufficiali obbligatorie della società quotata al mercato, alla Borsa e alla Consob.

 

Bottiglione, ufficialmente in cassa Covid a zero ore da marzo 2020 a novembre 2021 – grazie agli aiuti Inps –, continuava invece a lavorare per l’azienda, all’epoca ancora controllata da Santanchè come azionista di maggioranza (48,6%) e presidente, già allora senatrice di Fratelli Italia e oggi anche ministra del Turismo nel governo di Giorgia Meloni. È la stessa dipendente di Visibilia che ha svolto mansioni da assistente parlamentare al Senato per la Santanchè dal 2018 al 2019 e per Ignazio La Russa, oggi presidente di Palazzo Madama, dal 2019 al 2021.

DANIELA SANTANCHE - INFORMATIVA IN SENATO

 

[…]

 

Le ammissioni della “furbata”, del resto, sono note da tempo. Compresa quella di pagare lo stipendio intero, benché formalmente decurtato, ricorrendo a finti rimborsi spese chilometrici durante la prima ondata della pandemia nel quale tutta Italia era ferma per il lockdown.

 

la smemorata di collegno meme su daniela santanche by edoardo baraldi

Santanchè, presidente di Visibilia Editore, il 20 aprile 2020 aveva fatto deliberare al consiglio di amministrazione “di mantenere invariato l’organico, ma di ricorrere allo strumento della cassa integrazione in deroga, con diversi regimi per il personale, dal 2 marzo 2020 e per le successive nove settimane, per equilibrare, parzialmente, l’assenza degli incassi storici”.

 

Come evidenziato da Bottiglione in una causa di lavoro avviata al tribunale di Roma contro la sua ex azienda, Visibilia Editore avrebbe anche compilato, a sua insaputa, le autocertificazioni Inps e le avrebbe consegnato con ritardi di mesi le buste paga.

 

informativa del ministro daniela santanche 3

Alle sue continue richieste di regolarizzazione, manager di Visibilia Editore le avrebbero chiesto di tacere. Il tutto emerge da alcune telefonate, tra le quali una conference call del 12 novembre 2021 alla quale parteciparono alcuni manager di Visibilia tra i quali Dimitri Kunz, compagno di Santanchè.

 

A Bottiglione che lamentava i rischi di finire coinvolta inconsapevolmente in un reato, Kunz rispondeva: “Anche M., sta qua davanti a me… è a zero ore. So’ tutti a zero ore… te ti sei messa in regola e però magari hai messo in difficoltà l’azienda, bastava ne parlassi con noi e non avremmo avuto problemi… adesso, è chiaro, non è che possiamo renderli all’Inps perché sarebbe come ammettere…”.

 

 

2 – IL FISCO RIPAGATO A RATE, L’ULTIMA MOSSA DI SANTANCHÈ

Estratto dell'articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

LA DIFESA DELLA SANTA - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Come un effetto domino, nel quale una tessera decide il destino delle altre, così la calda estate di Daniela Santanché rappresenta un crocevia per le decisioni che influiranno sul futuro giudiziario della ministra e delle imprese di cui è stata protagonista, a partire da Visibilia.

 

Nella partita per risanare i debiti, una risposta si attende a breve, secondo qualcuno addirittura a giorni, e riguarda una delle società del gruppo: è l’accordo proposto dagli avvocati all’Agenzia delle Entrate per pagare 1,2 milioni di euro di debiti fiscali in dieci anni.

 

Se approvata, questa mossa (assieme a molte altre) contribuirebbe ad allontanare lo spettro della bancarotta ipotizzata dai pm di Milano, che indagano anche per falso in bilancio[…]

DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE AL TWIGA NEL 2016

 

Il 26 luglio verrà discussa al Senato la mozione di sfiducia nei confronti di Santanché, chiesta dal gruppo M5s. Ma gran parte del suo futuro ruota attorno al dissesto del gruppo Visibilia. Tre i fronti giudiziari aperti: penale, civile e fallimentare.

 

Il 29 maggio scorso gli avvocati presentano ai giudici fallimentari la domanda per una procedura di ristrutturazione dei debiti di Visibilia srl in liquidazione, una delle costoledel gruppo. Tra le altre cose si propone all’Agenzia delle Entrate il pagamento a rate di un milione e 294 mila euro.

 

daniela santanche all assemblea generale di confagricoltura 4

Tra le future entrate che potrebbero salvare i conti figurano anche quelle dello stabilimento balneare Twiga: Santanché ha ceduto le quote al compagno Dimitri Kunz D’Asburgo e allo storico socio Flavio Briatore, ma grazie a un giro di conti e a una società in comune col fidanzato, i proventi potrebbero risanare i rossi nei libri contabili. Tra gli «ulteriori flussi» in entrata, vengono menzionati anche i 95 mila euro netti annui della senatrice.

 

DANIELA SANTANCHE E IGNAZIO LA RUSSA

La proposta di pace all’Agenzia delle Entrate è stata presentata sempre il 29 maggio e quest’ultima ha 90 giorni di tempo per decidere, quindi fino a fine agosto. Ma da ambienti giudiziari si apprende che la risposta potrebbe arrivare anche prima. Se arrivasse l’ok per questa partita e in generale il via libera dei giudici al piano di risanamento dei debiti di Visibilia srl, la Procura potrebbe revocare l’istanza di liquidazione (il fallimento), come già avvenuto per altri rami del gruppo, e cadrebbe l’accusa di bancarotta[…]

informativa di daniela santanche al senato matteo salvini daniela santanche DANIELA SANTANCHE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…