simulazioni della caduta di david rossi e il video originale- le iene1

“DAVID ROSSI È STATO UCCISO” – LA BOMBA DELLE “IENE”: UNA NUOVA SIMULAZIONE IN 3D DIMOSTREREBBE CHE IL MANAGER DI MPS, MORTO NEL 2013 DOPO ESSERE PRECIPITATO DALLA FINESTRA DEL SUO UFFICIO, A SIENA, NON SI È SUICIDATO – L’INGEGNERE FORENSE GIUSEPPE MONFREDA: “DAL PUNTO DI VISTA MECCANICO NON ESISTE ALCUNA DIMOSTRAZIONE CHE ROSSI SI SIA LASCIATO CADERE AUTONOMAMENTE DALLA SBARRA. È STATO TRATTENUTO PER I POLSI E POI LASCIATO ANDARE. LA CONCLUSIONE A CUI ARRIVA LA SIMULAZIONE DEL 2022 NON PUÒ ESSERE L'IPOTESI REALE...”

Anticipazione da “Le Iene” – Italia1

 

la simulazione della caduta di david rossi le iene

Per la prima volta da quando è morto, secondo una nuova consulenza, sarebbe possibile sostenere con una prova scientifica alla mano, che David Rossi non si sarebbe suicidato, ma che sarebbe stato ucciso.

 

Nuove analisi e una simulazione digitale realizzata con un manichino antropomorfo virtuale, calibrato sulle esatte misure del corpo di David, metterebbero in seria discussione quanto accertato finora dalla superperizia dell’Università La Sapienza presentata dai Carabinieri del RIS nel 2022 su incarico del Parlamento. Tutte le novità sul caso, in esclusiva a “Le Iene”, nel servizio di Marco Occhipinti e Roberta Rei, in onda martedì 9 dicembre, in prima serata, su Italia 1.

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene1

La nuova analisi scientifica, realizzata dall’ingegnere forense Giuseppe Monfreda, uno dei massimi esperti in Italia del programma usato tre anni fa per realizzare la simulazione del dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, contraddirebbe la super perizia presentata nel 2002 dal RIS, arrivando a una conclusione sorprendente: «David Rossi non si è suicidato, David Rossi è stato ucciso».

 

 L’ingegner Monfreda, attraverso una simulazione virtuale verificabile e replicabile, ricostruirebbe la dinamica della caduta in base alle dimensioni reali di Rossi e il modello 3D mostrerebbe che la caduta non può essere compatibile con un gesto volontario.

 

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

«La prima cosa che abbiamo fatto - dichiara Monfreda - è stata quella di andare a settare la dimensione del manichino in relazione alle dimensioni di David, che sono l'altezza, lo spessore e le dimensioni degli arti.

 

Dal punto di vista meccanico – spiega – David è stato trattenuto e poi lasciato. La conclusione a cui arriva (la simulazione del 2022, ndr.) … non può essere l'ipotesi reale. David non si è lasciato cadere tenendosi e poi rilasciando le mani dalla sbarra».

 

Una conclusione che coincide con quanto la famiglia sostiene da sempre. «Oggi non parliamo più di opinioni», afferma Carolina Orlandi, figlia della moglie di David, «Lo dice la fisica: mio padre è stato ucciso».

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene3

 

Grazie ai servizi andati in onda, la Camera dei deputati ha istituito all’unanimità, nel 2021, la prima commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, riconoscendo durante gli interventi in aula il ruolo decisivo de Le Iene nel mantenere viva l’attenzione su una vicenda ancora tutta da chiarire.

 

Nonostante le molte scoperte emerse grazie ai lavori della Commissione, l’attività si è conclusa nel 2022 accertando, da un lato, la presenza di lesioni sul corpo di Rossi incompatibili con la caduta e, dall’altro, una perizia che avrebbe confermato la versione del suicidio: «La dinamica più compatibile è quella riferibile a un gesto anticonservativo in cui il dottor Rossi, cosciente, si tiene a penzoloni fuori dalla finestra, aggrappato alla barra di protezione con entrambe le mani e la punta dei piedi e le ginocchia poggiate verso il muro e infine si lascia cadere nel vuoto sottostante», riferì il colonnello del Ris Sergio Schiavone, sintetizzando le simulazioni svolte dalla Sapienza.

 

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Dopo aver rilevato alcune discrepanze tra il video della caduta di Rossi e la simulazione presentata durante la conferenza stampa — organizzata per mostrare quel risultato a giornalisti e istituzioni — l’autore dell’inchiesta, Marco Occhipinti, si è rivolto allo studio di ingegneria forense che in Italia importa, distribuisce e forma all’uso del software Virtual Crash, lo stesso utilizzato dalla Sapienza per quella simulazione.

 

Gli ingegneri dello studio hanno segnalato che: «Né i RIS né La Sapienza risulterebbero tra gli acquirenti di una licenza del programma. Se lo avessero utilizzato, lo avrebbero fatto in violazione del contratto di licenza. La licenza è personale e non trasferibile: se non l’hai acquistata, non puoi usarla», spiega l’ingegnere Monfreda.

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene4

C’è di più: osservando le prime immagini della ricostruzione ufficiale, gli ingegneri notano che «sarebbe stata effettuata con una versione obsoleta del software, la 3.0, quando era già disponibile la 5.0 da circa un anno e mezzo.

 

La 3.0 non consente la simulazione di corpi animati di moto autonomo e quindi non può riprodurre movimenti precedenti a urti o cadute, come un eventuale volontario lasciarsi cadere mollando la presa della sbarra».

 

DAVID ROSSI

Monfreda osserva: «Nel video si vede che David in caduta è inclinato, ha il braccio sinistro alzato mentre il braccio destro ce l'ha accostato al suo corpo e avvicinato alle gambe. Invece nella simulazione del 2022 vediamo che il corpo di David simulato è sempre parallelo al muro è in posizione a candela, ha le braccia verso l’alto sempre parallele tra di loro.

 

Sicuramente il video della simulazione differisce da quello della videosorveglianza, le gambe di David sono protese in avanti 30 gradi, mentre nella simulazione le gambe sono sempre chiuse e puntano verso il basso. Anche la posizione di caduta che nella realtà è abbastanza vicino al tombino mentre nella ricostruzione simulata è più distante di circa il doppio della distanza».

 

Lo studio degli ingegneri di Virtual Crash avrebbe così deciso di ricostruire la caduta da zero con la versione aggiornata 6.0. Prima calibrano il manichino con le misure reali del corpo, ricavate dalla TAC 3D della riesumazione del cadavere (ndr. mentre l’università avrebbe immaginato quali potessero essere le misure di David utilizzando un modello standard di calcolo).

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene5

 Poi ricostruiscono «l’intera scena millimetro per millimetro utilizzando la nuvola di punti generata dalla scansione laser 3D del vicolo, prevedendo identica pavimentazione, dislivelli, autocarro, scooter e il pozzetto accanto al corpo». Con il manichino tarato e l’ambiente ricostruito, arrivano ad un modello che, dicono: «coincide con il video reale in circa il 95% dei punti: Rossi inizia la caduta con il braccio sinistro alzato, il destro verso il basso, e non sfiora mai il muro, coerente con l’assenza di abrasioni sugli abiti».

 

monte dei paschi di siena

Per quanto riguarda l’ipotesi che Rossi si sarebbe appeso alla sbarra lasciandosi cadere, la simulazione mostrerebbe che ciò «avrebbe comportato un urto dei polsi contro il davanzale — urti che non risultano sul corpo del manager — e una traiettoria incompatibile col punto di caduta reale».

 

 L'ingegner Monfreda spiega ancora: «Siccome la sbarra è all'interno del davanzale, cade David, sbatte i polsi sul davanzale e questo moto di urto fra il davanzale e i polsi gli genera un impulso che lo fa cadere all'indietro. e vediamo che in questa simulazione David andrebbe a cadere esattamente radente al muro e distante poi anche dal pozzetto di cui parlavamo prima.

 

la simulazione della caduta di david rossi e il video originale le iene

Quindi questa non può essere l'ipotesi reale. David non si è lasciato cadere tenendosi e poi rilasciando le mani dalla sbarra». La configurazione più coerente sarebbe un’altra: «Abbiamo ipotizzato che David venga trattenuto da due persone e poi rilasciato. Si vede proprio che David, durante la caduta è distante dal muro e cade poi nella posizione in cui viene ritrovato adiacente a quel tombino che poi noi vediamo là in basso, ed è quella più verosimile per arrivare a questa soluzione che ha dei margini di compatibilità del 95%. (...)

 

Con dei software di elaborazione forense abbiamo sovrapposto sia il video della videosorveglianza sia il video della simulazione e vediamo che il corpo del manichino simulato è proprio sovrapposto al corpo di David Rossi nel video». Ed è proprio alla luce di questo lavoro che conclude: «David Rossi non si è suicidato. È stato trattenuto e poi rilasciato. Ci sono tutte le condizioni meccaniche per dimostrarlo. David Rossi è stato ucciso».

 

la simulazione della caduta di david rossi e il video originale le iene

Di fronte a questa ricostruzione, la figlia Carolina guardando le immagini della nuova perizia si lascia andare ad uno sfogo personale: «La nostra famiglia è saltata per aria. E chi ha sbagliato festeggia il Natale con i suoi cari. Mia madre no».

 

Eppure, mantiene una speranza: «che questa volta la verità, supportata da una ricostruzione replicabile, non possa più essere ignorata». Infine, conclude: «Noi come famiglia chiediamo la riapertura delle indagini per omicidio, non a Siena ovviamente, che penso abbia fatto fin troppi errori fino ad arrivare a questo punto, quindi spero che ci sia una procura coraggiosa, che si prenda carico di tutte le risultanze che sono venute fuori e che apra un'indagine per omicidio».

 

 

inchiesta delle iene su david rossi 12

NB: Al link seguente è possibile visualizzare, scaricare e utilizzare il video di una simulazione realizzata dalla Sapienza nel 2022 per la Commissione d’inchiesta e realizzata con Virtual Crash 3.0: https://www.swisstransfer.com/d/b2676212-bc60-46e7-923f-90466c07d4e0

 

Ci sono anche le due simulazioni prodotte dallo studio ingegneristico Monfreda nel 2025 e commissionate da Le Iene.

 

La simulazione “sbarra” (sim_sbarra) realizzata con Virtual Crash 6.0 ricostruisce l’ipotesi secondo cui David Rossi si sarebbe appeso a una sbarra prima di lasciarsi cadere — un’ipotesi oggi esclusa dalla nuova consulenza.

 

antonino nastasi davanti alla commissione d'inchiesta sulla morte di david rossi 7

La simulazione “polsi” (sim_polsi) realizzata con Virtual Crash 6.0 illustra invece la dinamica in cui Rossi viene trattenuto per i polsi fuori dalla finestra e poi lasciato cadere da una quota più bassa — ipotesi che la nuova consulenza conferma.

MONTE DEI PASCHI DI SIENAinchiesta delle iene su david rossi la chat di anna ascani carmelo miceli inchiesta delle iene su david rossi 6inchiesta delle iene su david rossi pasquale aglieco inchiesta delle iene su david rossi 11david rossi MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPSsimulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene2la simulazione della caduta di david rossi le iene

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...