poliziotti di new york voltano le spalle a de blasio

“DE BLASIO, TI ABBIAMO VOLTATO LE SPALLE” - MENTRE IL SINDACO PARLA AI FUNERALI DI RAFAEL RAMOS, PASSA UN AEREO CON QUESTA SCRITTA, E CENTINAIA DI POLIZIOTTI SI GIRANO DALL’ALTRA PARTE - OBAMA ALLE HAWAII, MANDA BIDEN A RAPPRESENTARE IL GOVERNO

Francesco Semprini per “La Stampa

un aereo con un messaggio contro de blasio le nostre spalle sono voltateun aereo con un messaggio contro de blasio le nostre spalle sono voltate

 

«Papà guarda, stanno arrivando altri poliziotti, sono tantissimi». Su Myrtle Avenue la processione è incessante, dalle prime ore del mattino uomini in uniforme procedono senza sosta verso la Christ Tabernacle Church. I bambini seguono con gli occhi sbarrati dalle finestre della case assieme ai genitori.?

 

IL SALUTO DELL’AMERICA?

Siamo a Glendale, quartiere a cavallo tra Brooklyn e Queens; è qui che si svolgono i funerali di Rafael Ramos, il poliziotto ucciso una settimana fa assieme al collega Wenjian Liu, in un agguato avvenuto a qualche chilometro di distanza.

 

bill de blasio e il capo della polizia bill brattonbill de blasio e il capo della polizia bill bratton

Avvicinandosi alla chiesa il colpo d’occhio è suggestivo: un bosco di divise dipinge di blu l’intero isolato, ci sono tantissimi colleghi del dipartimento di New York, ma anche i Vigili del fuoco, e rappresentanze delle forze di polizia dai quattro angoli del Paese, Connecticut, New Jersey, Midwest, Florida e California, mentre le tradizionali cornamuse suonano note funebri.?C’è tutta l’America in divisa in questo quartiere che porta ancora visibili le contaminazioni di una antica emigrazione italiana. «Siamo venuti qui apposta per salutare il nostro collega, per stringerci attorno ai suoi cari, e rendere omaggio alla polizia di New York», dice l’agente Bratt, dell’ufficio dello sceriffo della Contea di Los Angeles.

cartelli contro de blasiocartelli contro de blasio

 

È l’inno nazionale a scandire l’inizio della cerimonia: su Glendale piomba un silenzio plumbeo, interrotto dagli altoparlanti intorno alla chiesa installati, insieme ad alcuni maxischermi, per consentire a tutti di seguire la cerimonia. La zona è blindata, i cecchini sui tetti tengono d’occhio ogni movimento, mentre gli elicotteri vegliano senza sosta dall’alto. «È un giorno triste per tutta la polizia, anzi per tutto il Paese - dice il sergente Henry Branciano del Nypd - Essere qui numerosi è una testimonianza di solidarietà e di forza, noi siamo la polizia di New York». E sulle tensioni razziali spiega: «È innegabile che esistano, risolverle significa assicurare un dialogo tra comunità, polizia e tutti coloro che si trovano nel mezzo». ?

 

LE AUTORITÀ

poliziotti di new york voltano le spalle mentre parla il sindaco bill de blasiopoliziotti di new york voltano le spalle mentre parla il sindaco bill de blasio

 E nel mezzo ci sono le istituzioni, quelle di Washington rappresentate da Joe Biden. «So che parlo per l’intera nazione quando dico che il nostro cuore soffre per voi», dice il vicepresidente ripetendo per ben due volte che il dipartimento della polizia di New York è «il migliore al mondo». Parole a cui fa seguito un lungo applauso. Trattamento diverso viene invece riservato al sindaco di New York, Bill de Blasio, al quale alcuni poliziotti avevano già girato le spalle in occasione del suo intervento al funerale di Liu. Il copione si ripete. La polizia «ha perso un eroe», dice il primo cittadino parlando dallo scranno della Chiesa del Tabernacolo.

 

lutto sui distintivilutto sui distintivi

Neanche il tempo di pronunciare quelle parole che diversi agenti radunati fuori dalla chiesa voltano le spalle al maxischermo al momento dell’intervento. Una protesta attesa ma composta, alla quale gli intervenuti non vogliono aggiungere altro. «Preferisco non dire nulla», dice il sergente Rudson. ?Dov’è Obama??Chi commenta è Frank, titolare di un alimentari molto noto nella zona, uno dei più datati. «Doveva esserci qui Obama, altro che partite a golf». Poi spiega che nel quartiere di tensioni tra polizia e cittadinanza non ce ne sono: «Si rispettano tutti».

la famiglia del poliziotto rafael ramosla famiglia del poliziotto rafael ramos

 

Un grande silenzio accompagnano l’uscita del feretro di Ramos dalla chiesa portato fuori a spalla, e avvolto in una bandiera, mentre i rotori di una squadriglia di elicotteri gli rendono omaggio dal cielo. Glendale torna alla normalità, una normalità che viene raccontata dal saluto di una signora ai poliziotti che lasciano la cerimonia: «Agenti, grazie per proteggere la mia famiglia».

 

funerali rafael ramosfunerali rafael ramosfunerali rafael ramos  funerali rafael ramos funerali rafael ramos funerali rafael ramos funerali rafael ramos   funerali rafael ramos funerali rafael ramos 2funerali rafael ramos 2governatore andrew cuomo con la compagna sandra leegovernatore andrew cuomo con la compagna sandra leefunerali rafael ramos 3funerali rafael ramos 3ismaaiyl brinsleyismaaiyl brinsleyfunerali rafael ramos 4funerali rafael ramos 4rafael ramos e wngian liu poliziotti uccisi a new yorkrafael ramos e wngian liu poliziotti uccisi a new yorkfunerali rafael ramos 5funerali rafael ramos 5jaden ramos indossava la giacca del padre rafaeljaden ramos indossava la giacca del padre rafaeljoe biden ai funerali di rafael ramosjoe biden ai funerali di rafael ramos

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…