sergio mattarella - discorso di fine anno 2023 - 6

UN DECENNIO CON MATTARELLA – QUELLO DI DOMANI SERA SARÀ IL DECIMO DISCORSO DA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI SUPER-SERGIO. MA COSA DIRÀ LA “MUMMIA SICULA” QUEST’ANNO? MARZIO BREDA: “IL DISCORSO DOVREBBE INCARDINARSI SU QUESTE DUE PAROLE: ASTENSIONISMO E PARTECIPAZIONE” – UGO MAGRI: “NON MANCHERÀ UN’ESORTAZIONE URBI ET ORBI (O UNA BACCHETTATA). IL PRESIDENTE CHIEDERÀ PIÙ PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE COLLETTIVE. MATTARELLA RICORDERÀ CHE LA DEMOCRAZIA NON VIVE SE VIENE SVUOTATA DA DENTRO. E SE I CITTADINI FUGGIRANNO DALLA POLITICA A VINCERE SARANNO QUEI POTERI ECONOMICI CHE CONTROLLANO LE NUOVE TECNOLOGIE…”

1. L’ANSIA PER L’ASTENSIONISMO E L’INVITO ALLA PARTECIPAZIONE NEL MESSAGGIO DI MATTARELLA

Estratto dell’articolo di Marzio Breda per il “Corriere della Sera”

 

sergio mattarella discorso di fine anno 2023 8

Astensionismo e partecipazione. Dovrebbe incardinarsi su queste due parole di segno opposto la parte più politica del messaggio che Sergio Mattarella rivolgerà agli italiani domani sera, in un appello che — sintetizzato così — fa quasi pensare a uno scongiuro istituzionale.

 

[…] Ciò che capita sempre più spesso nel nostro Paese, dove l’astensionismo alle urne cresce con un ritmo che è l’esatto contrario della partecipazione in drastico calo dei cittadini alla cosa pubblica.  Una tendenza che bisognerà rovesciare.

 

la stanza del discorso di fine anno 2021

Ecco il senso della preoccupazione del presidente della Repubblica, che già l’anno scorso aveva invitato tutti a non esprimersi soltanto attraverso i sondaggi o i social, ma appunto «votando, per definire concretamente la strada da percorrere insieme». È l’unico modo per rinsaldare le democrazie in sofferenza […], ha ripetuto pochi giorni fa, denunciando […] il timore che possa allargarsi «la tentazione di un progressivo svuotamento del potere pubblico».

 

Alludeva al contesto internazionale, cui nessuno può comunque dirsi estraneo. Stavolta […] non sarà altrettanto crudo e ansiogeno, limitandosi a un discorso piano e semplice. Come lo si potrebbe fare chiacchierando in famiglia per un quarto d’ora (questo il timing previsto).

 

discorso di fine anno sergio mattarella 2021 5

La sua riflessione partirà dalle paure e dalle attese della gente comune, in ansia anche per le guerre che stanno destabilizzando l’atlante geopolitico mondiale […].  […] Poi, concentrandosi sui problemi di casa nostra, Mattarella toccherà i temi della sicurezza nel lavoro […], dell’occupazione, del precariato, dei giovani, dei femminicidi. Tuttavia, non si fermerà a questi drammi sociali. Anche se ci troviamo di fronte a prospettive non facili, il presidente dovrebbe distribuire alcune «note di ottimismo».  Così come gli saranno ispirate dalla sua formazione culturale e di cattolico, pronto a celebrare il Giubileo (al quale farà un cenno). […]

 

2. PACE GIUSTA, LAVORO, DIRITTI E ASTENSIONISMO. MATTARELLA PREPARA IL DISCORSO DI FINE ANNO

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

 

mattarella discorso ai vertici dello stato

Alle 20,30 di domani, per il decimo anno consecutivo, Sergio Mattarella farà gli auguri all’Italia […].

 

Mattarella parlerà un quarto d’ora al massimo come ci ha abituato, rigorosamente in piedi, da una location del Quirinale non ancora stabilita ma nello spirito dei tempi che non si prestano a frivolezze. Il mondo è dilaniato dai conflitti, l’Europa si trova nell’occhio del ciclone, da lì partirà il discorso del presidente interpretando paure e speranze che sono di tutti, a prescindere dall’inclinazione politica.

 

[…] Alla vigilia del messaggio il Colle è sempre avaro di anticipazioni che guasterebbero l’effetto sorpresa; quest’anno, se possibile, filtra addirittura meno. Tutto sarà tranne che un discorso per addetti ai lavori.

sergio mattarella si prepara al discorso di fine anno 2020

 

[…] Destinatari del messaggio di domani saranno i cittadini italiani sul punto di mettersi a tavola per il cenone. Ad ascoltarlo se ne prevedono non meno di 10 milioni. Mattarella […] si farà interprete dei guai che ci affliggono, in qualche caso anzi si sono aggravati.

 

[…] Mattarella parlerà, com’è ovvio, di immigrazione e, forse anche, dell’immigrazione al contrario: cioè dei tanti giovani italiani costretti a emigrare perché in patria […] faticano a trovare lavoro o ricevono paghe ridicole […]. Una fuga di cervelli che ci priva delle energie migliori, ci rende meno competitivi, alla lunga ci snatura.

 

sergio mattarella giorgia meloni

Non mancherà un’esortazione urbi et orbi (o una bacchettata, se si preferisce). Il presidente chiederà più partecipazione alle scelte collettive. Piccole fazioni rumorose si combattono in un mare di indifferenza che cresce a vista d’occhio. La disaffezione si misura nel livello di astensionismo.

 

Il 2024 ha registrato il punto più basso dell’Italia repubblicana: alle elezioni europee si è affacciato in cabina il 48,31 per cento degli aventi diritto, meno della metà. Nelle sette Regioni chiamate alle urne nel corso dell’ultimo anno il crollo dell’affluenza ha rappresentato una costante. Mattarella ricorderà che la democrazia non vive se viene svuotata da dentro. E se i cittadini fuggiranno dalla politica a vincere saranno quei poteri economici che controllano le nuove tecnologie, che amministrano l’intelligenza artificiale, che spadroneggiano nei social media, che si sottraggono a qualunque legge degli Stati sovrani. Italia compresa.

sergio mattarella discorso di fine anno 2020il discorso di sergio mattarella in cinaGIORGIA MELONI - IGNAZIO LA RUSSA - SERGIO MATTARELLA

 

discorso di fine anno sergio mattarella 2021 2discorso di fine anno sergio mattarella 2021 3

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…