donald trump e peter thiel

SI MUOVE QUALCOSA CONTRO IL “GRANDE FRATELLO” DI TRUMP E THIEL – DIECI PARLAMENTARI DEMOCRATICI HANNO INVIATO UNA LETTERA A PALANTIR, CHIEDENDO CHE L’AZIENDA DI CYBERSICUREZZA DI PETER THIEL RISPONDA ALLE DOMANDE SULL’ESPANSIONE DEI CONTRATTI FEDERALI CON L’AMMINISTRAZIONE USA – DA QUANDO TRUMP È ENTRATO IN CARICA, PALANTIR HA RICEVUTO PIÙ DI 113 MILIONI DI DOLLARI DAL GOVERNO. IL CONTRATTO PIÙ CRITICO È QUELLO SUL MAXI-DATABASE CON I DATI PERSONALI DI TUTTI GLI AMERICANI. CHE POTREBBE SERVIRE A TRUMP PER SCHEDARE OPPOSITORI POLITICI E IMMIGRATI DA DEPORTARE…

Traduzione di un estratto dell'articolo di Sheera Frenkel per il “New York Times”

 

peter thiel arriva stoccolma per la riunione del gruppo bilderberg 2

Lunedì dieci parlamentari democratici hanno inviato una lettera a Palantir chiedendo che l'azienda tecnologica risponda alle domande sull'espansione dei suoi contratti federali sotto l'amministrazione Trump.

 

La lettera citava un articolo del New York Times di maggio che riferiva che l'amministrazione Trump aveva ampliato il lavoro di Palantir in tutto il governo, con l'azienda che ha ricevuto più di 113 milioni di dollari in spese governative federali da quando il Presidente Trump è entrato in carica.

 

I funzionari hanno detto che la Casa Bianca stava gettando le basi, in parte utilizzando la tecnologia di Palantir, per consolidare i dati in tutto il governo in modo da poter potenzialmente compilare un elenco principale di informazioni personali sugli americani.

 

peter thiel alex karp

La lettera […], è stata redatta dal senatore Ron Wyden dell'Oregon e dalla rappresentante Alexandria Ocasio-Cortez di New York. Tra gli altri membri del Congresso che hanno firmato, i senatori Elizabeth Warren e Edward J. Markey del Massachusetts.

 

"Scriviamo per chiedere informazioni" in merito alle notizie secondo cui Palantir starebbe "consentendo e traendo profitto da gravi violazioni della legge federale da parte dell'amministrazione Trump, che sta accumulando vagonate di dati sugli americani", si legge nella lettera.

 

donald trump peter thiel

L'amministrazione Trump ha già chiesto l'accesso a centinaia di dati sulle persone attraverso i database governativi, compresi i numeri di conto corrente e le richieste di assistenza medica.

 

Trump potrebbe potenzialmente usare queste informazioni per sorvegliare gli immigrati e punire i critici, hanno detto i legislatori democratici […]. I difensori della privacy, i sindacati degli studenti e le organizzazioni per i diritti dei lavoratori hanno intentato cause per bloccare l'accesso ai dati.

 

alexander karp

Anche i legislatori repubblicani hanno sollevato preoccupazioni sui piani dell'amministrazione Trump di consolidare i dati tra le agenzie governative.

 

Il lavoro di Palantir su questo progetto potrebbe essere "pericoloso", ha dichiarato questo mese il rappresentante Warren Davidson, repubblicano dell'Ohio, al sito di notizie Semafor.

 

alex karp palantir

"Quando si iniziano a combinare tutti i dati di un individuo in un unico database, si crea essenzialmente un'identità digitale. Ed è un potere di cui la storia dice che alla fine si abuserà".

 

Dopo che il Times ha pubblicato l'articolo su Palantir, l'azienda ha dichiarato su X che la notizia "è palesemente falsa" e ha pubblicato un post sul blog in cui nega di essere un fornitore di un progetto per unificare i database delle agenzie federali.

 

In una dichiarazione di lunedì, l'azienda ha affermato: "Palantir non costruisce tecnologie di sorveglianza, e non stiamo costruendo un database centrale sugli americani - né lo faremo".

 

[…]

donald trump al g7 di kananaskis in canada

 

Nella lettera di lunedì, i legislatori democratici hanno chiesto che Palantir conservi le e-mail e altri documenti "in previsione di future controversie e della supervisione del Congresso".

 

La possibilità di un unico database consolidato sugli americani è un "incubo di sorveglianza che solleva una serie di preoccupazioni legali, non ultimo il fatto che renderà significativamente più facile per l'amministrazione di Donald Trump spiare e colpire la sua crescente lista di nemici e altri americani", si legge nella lettera.

 

JD VANCE PETER THIEL

Una portavoce della Casa Bianca ha fatto riferimento a un ordine esecutivo firmato da Trump a marzo che chiedeva al governo federale di condividere i dati tra le varie agenzie e ha affermato che si trattava di "semplificare la raccolta dei dati tra tutte le agenzie per aumentare l'efficienza del governo e risparmiare i sudati dollari dei contribuenti".

 

La lettera dei legislatori includeva domande per Alex Karp, amministratore delegato di Palantir, come la richiesta di un elenco degli attuali contratti dell'azienda con il governo federale. La lettera chiedeva anche se Palantir avesse "chiesto o ricevuto garanzie dal governo degli Stati Uniti che i suoi dirigenti, membri del consiglio di amministrazione e dipendenti non saranno ritenuti responsabili di violazioni della legge federale".

peter thiel - dollari

 

Karp, che l'anno scorso ha fatto una donazione al Partito Democratico, ha dato il benvenuto a Trump. Palantir ha contribuito a sostenere la parata militare di sabato a Washington per celebrare il 250° anniversario dell'esercito americano.

alex karp di palantir con volodymyr zelensky a kiev alexander karp JD VANCE SENZA BARBA QUANDO LAVORAVA CON PETER THIELnicholas w zamiska

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...