“DOMANI VADO DA ARIANNA” – “REPORT” STASERA MANDERÀ IN ONDA LA PROVA CHE AGOSTINO GHIGLIA, MEMBRO DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA, È ANDATO ALLA SEDE DEL PARTITO PER INCONTRARE LA SORELLA DI GIORGIA MELONI: IN UNA MAIL DEL 21 OTTOBRE AVVISAVA I SUOI UFFICI DELL’IMMINENTE INCONTRO CON LA CAPA DELLA SEGRETERIA POLITICA DI FDI. IL GIORNO DOPO È STATO VISTO ENTRARE A VIA DELLA SCROFA, POCHE ORE PRIMA CHE L'AUTORITÀ DI CUI FA PARTE VARASSE LA MAXI-MULTA ALLA TRASMISSIONE DI RANUCCI – LA MAIL SBUGIARDA GHIGLIA, CHE HA SEMPRE SOSTENUTO DI ESSERE ANDATO IN VIA DELLA SCROFA A PARLARE CON ITALO BOCCHINO, E DI AVER INCONTRATO ARIANNA “SOLO PER UN SALUTO”. ALLORA PERCHÉ AVREBBE DOVUTO AVVISARE PRIMA I SUOI COLLABORATORI?
Il 21 ottobre Agostino Ghiglia scrisse ai suoi uffici per avvisarli: «Domani andrò da Arianna Meloni». Il 22 la visita, a bordo di un'auto di servizio, alla sede di Fratelli d'Italia, quando la multa a Report era ancora in bilico: lui stesso si era espresso per un semplice ammonimento. Il 23 mattina, alle 10.30, la sanzione da 150 mila euro, la più alta mai comminata a una trasmissione televisiva.
Report, nella puntata stasera in onda, ricostruirà così la storia della multa che il Garante della privacy ha comminato per la pubblicazione dell'audio tra l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini. Una ricostruzione che, accusa il programma, metterebbe in grande difficoltà il principio di indipendenza e terzietà dell'Autorità.
«Io sono stato nella sede del Garante per incontrare Italo Bocchino e parlargli del mio nuovo libro» ha detto Ghiglia in queste settimane, aggiungendo di aver incontrato sì Arianna ma «solo per un saluto», di aver «scambiato qualche parola sulle rispettive famiglie» e di non aver «mai parlato di questioni d'ufficio fuori dall'ufficio».
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
I conti, secondo quanto ricostruirà Sigfrido Ranucci stasera, però non tornerebbero. Anche perché non si spiegherebbe il perché avesse avvisato gli uffici di questo incontro con «Arianna». Di più: dopo la visita alla sede di Fratelli d'Italia qualcosa si muove.
Ghiglia cambia opinione dopo quell'incontro, passando dalla parte della multa salata che veniva caldeggiata dalla vicepresidente dell'Autorità, Ginevra Cerrina Ferroni, che aveva convinto anche il presidente, il professor Pasquale Stanzione. Contrario invece resta l'altro membro dell'Autorità, Guido Scorza.
In questo senso Report riprende poi quanto raccontato anche da Repubblica nei giorni scorsi. E cioè i rapporti che esistevano tra altri membri dell'Autorità e Sangiuliano. Stanzione conosce molto bene gli avvocati dell'ex ministero della Cultura: accanto a Sangiuliano, al Mibac, come consulente giuridico, ha lavorato Salvatore Sica, forse l'allievo prediletto di Stanzione nella scuola "della privacy" di Salerno, con cui ha anche firmato alcune pubblicazioni accademiche. Salvatore condivide lo studio ed è fratello di Silverio, avvocato di Sangiuliano in questa vicenda. Ma anche Cerrina Ferroni, ordinaria di Diritto costituzionale a Firenze, conosce molto bene Sangiuliano.
[…]Report fa notare come - vista la rete dei rapporti e conoscenze che esisteva tra gli uffici del Garante e l'ex ministro - almeno due articoli del codice interno di comportamento avrebbero potuto, o forse dovuto, spingere i membri dell'Autorithy ad astenersi sul caso Sangiuliano. E invece questo non è accaduto.
agostino ghiglia
AGOSTINO GHIGLIA QUANDO ERA UN GIOVANE PICCHIATORE NEL FRONTE DELLA GIOVENTU
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
REPORT - MESSAGGIO DI GENNARO SANGIULIANO AD AGOSTINO GHIGLIA
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
guido crosetto con agostino ghiglia


