donald trump benjamin netanyahu iron dome israele

TRUMP PENSA CHE IL MONDO SIA IL CORTILE DI CASA SUA – LA CLAMOROSA INGERENZA DEL TYCOON NEGLI AFFARI INTERNI DI ISRAELE (SI È DETTO “SCIOCCATO” DAL PROCESSO A CARICO DI NETANYAHU ACCUSATO DI CORRUZIONE) È STATA ACCOLTA CON FREDDEZZA DALLA POLITICA LOCALE – IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ISRALIANA, HERZOG, HA NEGATO L’IPOTESI DI CONCEDERE UNA GRAZIA A “BIBI”, E SPINGE IL PREMIER A PATTEGGIARE - DOPO LA TREGUA IN IRAN, SI APRE UNA FINESTRA PER RIPRENDERE GLI ACCORDI DI ABRAMO, MA PRIMA VA RISOLTA LA QUESTIONE GAZA…

Estratto dell’articolo di Fra. Caf. per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/06/27/news/gaza_situazione_trump_netanyahu-424694676/

 

benjamin netanyahu donald trump foto lapresse

È una nuova era, una nuova regione, quella che Benjamin Netanyahu presenta ai suoi cittadini all'indomani del cessate il fuoco con l'Iran. Un'era di pace destinata a cambiare le sorti di Israele e sue personali, con l'aiuto dell'uomo che più di ogni altro lo ha aiutato a raggiungere il sogno di fermare il programma nucleare iraniano, Donald Trump.

 

«Questa vittoria ci offre l'opportunità di ampliare drasticamente gli accordi di pace. Ci stiamo lavorando con entusiasmo – ha detto ieri sera il premier in un discorso alla nazione -: oltre alla liberazione degli ostaggi e alla sconfitta di Hamas, c'è un'opportunità che non dobbiamo perdere».

 

DONALD TRUMP CON MOHAMMED BIN SALMAN

L'opportunità si chiama Patto di Abramo, quell'accordo firmato nel 2020 durante la prima Amministrazione Trump che ha segnato il riconoscimento di Israele da parte di una serie di Paesi arabi e musulmani: e che oggi potrebbe essere esteso ad altre nazioni. L'Indonesia, la Siria e magari anche il Libano e l'Arabia Saudita, secondo le indiscrezioni che circolano qui.

 

Per delinearla, […] Netanyahu si prepara ad andare a Washington: «I tempi sono ancora da definire», dice la portavoce della Casa Bianca, ma i commentatori qui parlano delle prossime due settimane. Lo stesso spazio di tempo in cui pensano che si possa sbloccare la trattativa su Gaza.

 

striscia di gaza - palestinesi in attesa di aiuti umanitari

Di un accordo complessivo […] farebbero parte le parole del presidente americano, che ieri con un post su Truth, si è detto «scioccato nell'apprendere che Israele, che ha appena vissuto uno dei suoi momenti più grandiosi della storia, guidato con forza da Netanyahu, stia continuando la sua ridicola caccia alle streghe contro di lui». «Il processo a Bibi - ha aggiunto - dovrebbe essere annullato immediatamente, oppure dovrebbe essere concessa la grazia a un grande eroe che ha fatto così tanto per Israele».

 

isaac herzog 2

Un'ingerenza del tutto inusuale negli affari interni di uno Stato sovrano, accolta con freddezza dal mondo politico locale ma in qualche maniera validata dal presidente della Repubblica Isaac Herzog: dopo aver negato che la concessione della grazia - che rientra tra i suoi poteri - sia sul tavolo, in una nota il capo dello Stato ha caldeggiato la possibilità che la vicenda giudiziaria del primo ministro possa concludersi con un patteggiamento.

 

video dell attacco americano al sito nucleare di fordow 12

Netanyahu è sotto processo da cinque anni per tre diversi casi di corruzione, frode e abuso di fiducia: già prima del 7 ottobre 2023, il procedimento aveva segnato una profonda rottura fra il primo ministro e una parte dell'elettorato.

 

Se anche di questo si parlerà a Washington, l'argomento più urgente nell'agenda di Netanyahu e di Trump resta Gaza: ieri nella Striscia c'è stata l'ennesima giornata drammatica. Più di sessanta persone sono state uccise dal fuoco israeliano. E Israele ha ordinato la sospensione della distribuzione di aiuti nel Nord, la zona più popolata dell'enclave.  […]

trump bin salman riad missile iraniano lanciato verso la base usa di al udeid. centro commerciale in qatar durante l attacco iraniano agli usateheran durante l attacco iraniano alle basi usaresti di missili iraniani in israelemissili sui cieli del qatar risposta iraniana all attacco usa 5persone in spiaggia a tel aviv dopo gli attacchi iraniani donald trump benjamin netanyahu foto lapresse1ATTACCO USA AI SITI NUCLEARI DELL IRAN - WALL STREET JOURNAL donald trump e mohammed bin salman sul golf cartDONALD TRUMP - MOHAMMED BIN SALMAN - MEME BY VUKICBIN SALABIM - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAdonald trump benjamin netanyahu foto lapresse7

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...