MA CHE BEL CONI! (IL PESCE PUZZA DALLA TESTA) – IL PRESIDENTE MALAGÒ DICE CHE SUL DOPING DI SCHWAZER AVREBBE FATTO COME LA KOSTNER – POI SPAVENTA L’ITALIA: PER LE OLIMPIADI “SERVE UNA PERSONA CON LE CARATTERISTICHE DI MONTEZEMOLO”

Da “Repubblica.it

 

carolina kostner foto lapressecarolina kostner foto lapresse

"Cosa avrei detto io agli ispettori che cercavano il mio fidanzato? Avrei detto 'no, non c'e", se fossi stato convinto che non sarebbe stato un problema. Che poi è quello che ha pensato lei": il presidente del Coni Giovanni Malagò, parlando a 'Un giorno da Pecora' sulla Rai, difende la pattinatrice, per la quale la procura antidoping del Coni ha chiesto una squalifica di 4 anni e 3 mesi di squalifica. La Kostner è accusata di complicità nel caso di positività del suo ex fidanzato e marciatore Alex Schwazer.

 

"Mi sento di dire che sono in grandissimo imbarazzo" ha aggiunto Malagò alla trasmissione di Radio2. "Devo accettare le norme di giustizia scritte da un organismo internazionale che prevede questo tipo sanzione per chi non denuncia. Io non sono affatto d'accordo, le sono molto vicino".

 

Nella stessa trasmissione Malagò è tornato a parlare della candidatura di Roma per i Giochi del 2024 che, ha assicurato, coinvolgerà altre città, ma senza eccessi. Gli Usa hanno ufficializzato la decisione di partecipare alla corsa olimpica, ''non hanno ancora individuato la città anche se secondo me sarà San Francisco. A differenza nostra faranno tutto in quella città - precisa il numero uno dello sport italiano - Del resto il comune metropolitano di Los Angeles, per esempio, si estende per 88 mila chilometri quadrati, quanto Lazio, Campania e Toscana messe insieme. Ecco perché si potrebbero spostare le gare di vela nel golfo di Napoli anche se non sta a me decidere''.

KOSTNER KOSTNER

 

Secondo Malagò la delocalizzazione deve restare entro certi limiti: ''Milano e Torino? Il mio auspicio è coinvolgere anche le grandi regioni del Nord. Ho parlato con il presidente della Lombardia Maroni, i sindaci, Fassino e Pisapia e il presidente del Coni Lombardia Marzorati. Venezia? Più metti le cose fuori dal villaggio olimpico e dalla cerimonia di apertura, più il dossier perde forza, perde credibilità. Cerchiamo di fare le cose con buonsenso''.

 

ALEX SCHWAZER SPONSOR FERRERO ALEX SCHWAZER SPONSOR FERRERO

Il numero uno del Coni si sofferma poi sulla questione dei costi:"'La candidatura costerà pochi milioni e verrà sostenuta con fondi privati. Credo che si possa rimanere dentro i 10 milioni, forse anche qualcosa di meno. Abbiamo convinto il Cio a darci un paio di milioni di start-up e ora dobbiamo coinvolgere i privati per sostenerla. Montezemolo presidente del Comitato di promozione? Serve una persona con quel tipo di caratteristiche, che quando va all'estero la gente sa chi è e che abbia credibilita''', si limita a dire Malagò, che sogna di poter coinvolgere nel dossier anche il Colosseo (''si potrebbe fare il tiro con l'arco''). Per quanto riguarda le date, invece, ''sono tutte da stabilire, ma è molto probabile che nella candidatura si scelgano le prime due settimane di agosto, partendo dal 2''.

dolore e rammarico per il suo errore alex schwazer ha al suo fianco il conforto della fidanzata carolina kostner e la famiglia e dolore e rammarico per il suo errore alex schwazer ha al suo fianco il conforto della fidanzata carolina kostner e la famiglia e

 

Se la stampa resta divisa, il sostegno del governo non manca. ''Renzi aveva seguito quello che era successo negli anni passati, dalla candidatura in cui Roma arrivò seconda per ospitare l'edizione del 2004 andata ad Atene a quella poi 'azzoppata in corso d'opera. E' normale che un presidente del Consiglio chiami, si informi, lui è una persona molto vicina al mondo dello sport, non bluffa e a inizio anno ci siamo sentiti'', rivela Malagò.

 

Quando il Cio annuncerà la sede l'attuale presidente del Coni potrebbe però non essere più al suo posto: 'Se non mi voteranno farò il tifo per l'Olimpiade. Chiedo solo alle persone di non essere prevenute, criticare a monte mi sembra sbagliato. Uno poi si augura che gli errori del passato mettano le persone nella condizione di non ripeterli. Ci sono tutti i presupposti per fare una cosa trasparente sin dall'inizio''.

novella 2000   luca di montezemolo novella 2000 luca di montezemolo

 

Il presidente del Coni, tra l'altro, non esclude per i Giochi ''opere temporanee, visto che l'anno dopo le Olimpiadi ci sarebbe il Giubileo'', mentre per quanto riguarda le avversarie, detto gli Usa, ''Parigi è una bella rivale, una candidatura seria, vediamo quello che succede. Doha? Gli Emirati, i Paesi arabi si sono candidati a fare un sacco di cose, grandi manifestazioni, tennis, Formula Uno.

 

giovanni malagogiovanni malago

Secondo me, però, non è sostenibile una candidatura per un evento che deve tenersi fra i primi di luglio e settembre. Nel 2022, poi, ci sono già i Mondiali di calcio in Qatar ed è un problema. Chance? Si arriverà ad avere 5 città candidate, per cui Roma parte col 20% - conclude - Speriamo di arrivare, da qui al 2017, al 51%''.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...