caccia f16 volodymyr zelensky vladimir putin

MA ‘STA GUERRA LA VOGLIAMO VINCERE O NO? - SOLO DOPO DUE ANNI E MEZZO DALL’INIZIO DELLA GUERRA, LA NATO DARA’ GLI F16 ALL’UCRAINA - E ARRIVERANNO CON IL CONTAGOCCE: LA PRIMA FORNITURA NE PREVEDE DIECI - QUESTO PER GARANTIRE CHE LA CAPACITÀ AEREA DEI PAESI DONATORI RIMANGA AI LIVELLI DI SICUREZZA PREVISTI. E NEL FRATTEMPO I RUSSI AVANZANO - I CACCIA DESTINATI ALL'UCRAINA SARANNO TRA 70 E 100 UNITÀ, MENO DI QUEL CHE SAREBBE NECESSARIO PER PAREGGIARE LA FORZA AEREA DI PUTIN - A KIEV NON SARANNO FORNITI I MISSILI DI ULTIMA GENERAZIONE COME GLI AIM-120 D (SONO POCHI E COSTANO TANTO): GLI DARANNO I MISSILI “C” CHE HANNO UNA GITTATA MINORE…

1 - GLI F-16 A KIEV VOLODYMYR ZELENSKY

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

ANATOMIA DEL CACCIA F 16 -

Il primo pacchetto di caccia F16 di fabbricazione statunitense è già stato trasferito in Ucraina dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, questa estate i jet voleranno sui cieli ucraini. […] l'Ucraina dopo un lungo braccio di ferro e le molteplici richieste del presidente Zelensky avrà a disposizione sul lungo termine 43 F16 «per difendersi contro l'aggressione russa». Un passo cruciale, lo ritengono gli alleati, per consentire a Kiev di contrastare l'invasione e proteggere le infrastrutture e le città. Gli F16 sono equipaggiati con cannoni da 20 millimetri e possono portare bombe, razzi e missili.

 

biden zelensky vertice nato

È un salto tattico importante che potrebbe cambiare, almeno sono gli auspici degli americani, la dinamica del conflitto. […] Zelensky […] ha alzato nuovamente la posta. […] ha sottolineato che ne servono di «128 di F16 per pareggiare la Russia nei cieli». Agli F16 si aggiungeranno cinque nuovi sistemi antimissile, fra cui un'altra batteria di Patriot statunitensi […]

 

[…] Il comunicato finale […] è stato finalizzato […] su alcuni punti: il primo legato al ritmo con cui scandire gli aiuti militari a Kiev; il secondo, più importante, la promessa che «il cammino di Kiev verso la membership Nato è irreversibile» e il sostegno al processo di riforme avviato da Kiev. Che il termine «irreversibile» fosse esplicitato lo chiedevano i Paesi del fronte orientale e lo speravano gli ucraini stessi […]

biden zelensky vertice nato

 

Il documento fa riferimento a 43 miliardi di dollari in aiuti entro il prossimo anno, ma non accenna a impegni su più anni. […] Nel documento si cita anche la Cina, definita un «fattore decisivo» nel sostegno alla Russia per la guerra in Ucraina. Secondo l'Alleanza, Pechino continua a porre una sistematica sfida alla sicurezza euro-atlantica. Viene anche chiarito che la Cina non può continuare a favorire il più grande conflitto in Europa nella storia recente senza pensare di impattare negativamente sui suoi interessi e la reputazione. […]

 

caccia f16 in decollo

2 - ARRIVERANNO A PICCOLI GRUPPI, IN TUTTO 100 LA LORO MISSIONE: ABBATTERE MISSILI E DRONI

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

Gli F-16 arriveranno in Ucraina in maniera contingentata, ovvero un po' alla volta e potranno essere utilizzati in maniera efficace per la difesa aerea al fine di neutralizzare missili e droni, ma non per ingaggi diretti contro i caccia di Mosca. […] Dei quattro Paesi che hanno dichiarato in chiaro la loro volontà di fornire F-16 all'Ucraina, ovvero Olanda, Danimarca, Belgio e Norvegia, (gli Stati Uniti hanno fatto solo dichiarazioni di intenti) i primi tre hanno vincolato la consegna a Kiev con l'arrivo dei velivoli sostitutivi in particolare gli F-35 che arriveranno a partire dall'estate 2024.

 

biden zelensky vertice nato

Pertanto, la fornitura avverrà in maniera rateizzata, alcuni dicono addirittura «con il contagocce», per garantire che la capacità aerea dei Paesi donatori rimanga ai livelli di sicurezza previsti. Il numero complessivo di caccia destinati all'Ucraina è stato stimato tra le 70 e le 100 unità, ma come prima consegna ne arriveranno – si presume – una decina. La rateizzazione è necessaria anche per motivi di gestione e formazione dei piloti e del personale a terra. […] Un ragionamento a parte merita appunto l'impiego.

 

«Non c'è paragone tra gli F-16 nella versione anni Novanta (ovvero Block 20 F-16 Mlu) e la capacità aerea della Russia che è decisamente superiore nel confronto "aria-aria"», chiosa la fonte. Il fattore principale su questi velivoli è il tipo di radar e di missili montati. Gli Su-35, Su-30 e i Mig-31 russi sono superiori rispetto agli F-16, il cui radar ha un raggio di azione in situazione ideale di 120-150 km, mentre quello "air to air" dei caccia russi varia dai 200 ai 250 km.

JET F16

 

Oltre al fatto che gli F-16 hanno un allungo offensivo limitato rispetto a quello russo: «A Kiev non saranno forniti i missili di ultima generazione come gli AIM-120 D, sono pochi e costano tanto. Gli daranno i C che hanno una gittata minore. Un vantaggio competitivo gli F-16 lo garantiranno invece se impiegati come piattaforma per la difesa aerea contro missili da crociera o droni, o come supporto e per azioni volte a colpire obiettivi a terra attraverso lancio di missili tipo Storm Shadow».

 

volodymyr zelensky e joe biden bilaterale al g7 di borgo egnazia 1

C'è infine un'ipotesi da azzardare e riguarda la notizia dell'accordo tra Varsavia e Kiev, secondo cui la Polonia colpirà i missili in arrivo verso il suo territorio già nello spazio aereo ucraino. «Potrebbe significare che Varsavia si impegna a creare uno scudo aereo nell'ovest dell'Ucraina – conclude la fonte –, garantendo la sicurezza di quegli aeroporti dove saranno posizionati gli F-16 in arrivo dai Paesi alleati».

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!