DOVE E’ LA NUOVA ETA’ DELL’ORO PER L’AMERICA? ALLARME ROSSO PER TRUMP IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO AL “WALL STREET JOURNAL” CONFIDA LA SUA INCERTEZZA SUL FATTO CHE I REPUBBLICANI MANTERRANNO IL CONTROLLO DELLA CAMERA ALLE ELEZIONI DI META’ MANDATO: “GLI EFFETTI DELLE MIE POLITICHE ECONOMICHE NON SI SONO ANCORA SENTITI” - LE PREOCCUPAZIONI SULL'ECONOMIA AVEVANO AIUTATO TRUMP A VINCERE LE ELEZIONI DEL 2024, MA GLI ELETTORI SONO DIVENTATI PIÙ NEGATIVI RIGUARDO ALLA GESTIONE DELL'ECONOMIA DA PARTE DEL PRESIDENTE DAL SUO RITORNO ALLA CASA BIANCA. TRUMP ACCUSA I DEMOCRATICI DELL'INFLAZIONE MA…
(ANSA) - Donald Trump ha espresso incertezza sul fatto che i Repubblicani manterranno il controllo della Camera alle elezioni di midterm del prossimo anno, perché alcune delle sue politiche economiche devono ancora avere pieno effetto.
Durante un'intervista con il Wall Street Journal venerdì nell'Ufficio Ovale, il presidente ha sottolineato i suoi sforzi per assicurare investimenti multimiliardari negli Stati Uniti, sostenendo che quei fondi aiuteranno a trasformare l'economia americana. Ma ha riconosciuto di non poter prevedere se questo si tradurrà in guadagni politici per i Repubblicani il prossimo autunno. Alla domanda se i Repubblicani perderanno la Camera a novembre, Trump ha risposto: "non posso dirlo. Non so quando tutti questi soldi entreranno in funzione".
Ha fatto notare che alcune previsioni indicano che potrebbe accadere nel secondo trimestre. Sebbene l'economia statunitense si sia espansa costantemente da quando Trump è tornato in carica, i benefici non sono stati percepiti in modo uniforme, sottolinea il Wsj. La crescita dell'occupazione è stata lenta, la disoccupazione è aumentata leggermente e l'aumento dei prezzi di molti beni e servizi di uso quotidiano ha lasciato molti americani scettici sul fatto che la crescita riportata nei titoli rifletta la loro realtà economica quotidiana.
Le preoccupazioni economiche avevano aiutato Trump a vincere le elezioni del 2024, ma gli elettori sono diventati più negativi riguardo alla gestione dell'economia da parte del presidente dal suo ritorno alla Casa Bianca. Trump ha dichiarato che avrebbe ridotto i prezzi, pur sostenendo di aver già ottenuto dei cali. "Penso che, quando dovremo parlare delle elezioni, tra qualche mese, i nostri prezzi saranno in buona forma", ha detto Trump, accusando i Democratici dell'inflazione. "Ho creato la più grande economia della storia. Ma potrebbe volerci del tempo perché le persone capiscano tutto quest", ha aggiunto Trump. "Tutti questi soldi che stanno entrando nel nostro Paese stanno costruendo cose adesso: stabilimenti automobilistici, AI, tante cose. Non posso dire come questo si tradurrà per gli elettori, tutto quello che posso fare è fare il mio lavoro", ha osservato. (ANSA).




