giorgia meloni santiago abascal pedro sanchez

È TORNATA “YO SOY GIORGIA” – LA MELONI SCALDA GLI OTOLITI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE: DOMANI ANNUNCERÀ IL SUO NOME COME CAPOLISTA DI FRATELLI D’ITALIA, CON SALVINI E TAJANI COOPTATI COME MAGGIORDOMI. MA IL VERO SNODO SARÀ IL 19 MAGGIO, QUANDO PARTECIPERÀ AL COMIZIO DI DEI NEO-FASCI DI VOX. LA DUCETTA, TERRORIZZATA DALL'EURO-ISOLAMENTO, NON HA ANCORA DECISO SE COLLEGARSI VIRTUALMENTE O VOLARE DIRETTAMENTE IN SPAGNA DALL'AMATO SANTIAGO ABASCAL PER SPARARE A PALLETTONI CONTRO IL PREMIER, PEDRO SANCHEZ E ANDARE ALLO SCONTRO TOTALE CON L'EUROPA - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

yo soy giorgia comizio della meloni a madrid 1

[...] Giorgia Meloni ha paura di restare isolata in Europa. Esclusa dal tavolo che conta, i suoi Conservatori ai margini. Deve decidere se entrare in rotta di collisione con Bruxelles, tornando agli antichi slogan sovranisti per difendere il consenso, o attenersi al piano originario: prevedeva una campagna elettorale tosta, ma istituzionale, in modo da non allarmare la maggioranza europeista che, comunque vada il voto del 9 giugno, sarà l’architrave della prossima Commissione.

 

I primi segnali sulla strategia arriveranno domani, dal palco di Pescara: sarà un discorso aspro, dicono, ma ancora nel solco istituzionale. Il vero snodo […] è programmato per il prossimo 19 maggio, a Madrid: potrebbe volare personalmente in Spagna – andando addirittura oltre il collegamento in diretta che pure ha assicurato a Santiago Abascal - salire sul palco di Vox e sparare contro Pedro Sanchez.

 

giorgia meloni bacia santiago abascal atreju

I suoi gliel’hanno sconsigliato, si tratterebbe di una scortesia grave sul piano istituzionale verso un leader che siede con lei nel Consiglio europeo. Eppure, ci pensa: colpirebbe la figura chiave di un patto europeo che punta a escluderla dalla maggioranza del prossimo quinquennio continentale.

 

[…] Il passaggio della conferenza programmatica in Abruzzo, comunque vada, sarà una prova di forza della premier. La presidente del Consiglio ha preteso la presenza in riva all’Adriatico di Matteo Salvini e Antonio Tajani. Non è usuale che i due principali alleati vengano alla corte della leader per un evento di partito […].

 

 

il comizio di giorgia meloni per vox, in spagna 1

Sarà probabilmente l’ultima passerella in cui compariranno assieme fino al 9 giugno, anche perché i rapporti con il segretario del Carroccio sono freddi e formali (a differenza di quelli con il ministro degli Esteri, con cui la presidente del Consiglio ha l’abitudine di pranzare almeno una volta al mese, faccia a faccia).

 

L’obiettivo di Palazzo Chigi è svuotare elettoralmente Salvini, costringerlo a restare al comando nel formato più doloroso: commissariato dai colonnelli.

 

Da lunedì, poi, partirà la sfida vera. È quella per conquistare i voti e per portare i Conservatori a costituire un gruppo spendibile nel risiko continentale. Il passaggio chiave […] è in agenda per il 19 maggio, a venti giorni dalle Europee. In quella circostanza si capirà quanto davvero la premier tema di restare fuori dalla cabina di regia del continente, tornando all’antico.

giorgia meloni al comizio di vox in spagna 2

 

Nelle ultime ore, riferiscono, la presidente del Consiglio non ha escluso una mossa a sorpresa: salire sul palco del palazzetto Vistalegre di Madrid e farsi acclamare dai diecimila dell’ultradestra spagnola.

 

Sarebbe come ripetere il celebre comizio [...] in cui urlò “yo soy Giorgia, soy una mujer, soy una madre, soy italiana, so y cristiana” – e negare quello che aveva promesso non avrebbe più ripetuto. 

 

giorgia meloni bacia santiago abascal 2

Dopo quell’evento in Andalusia, infatti (e in vista delle elezioni politiche poi vinte) lavorò con esperti di comunicazione su toni e prossemica, cercando di offrire un’immagine più rassicurante.

 

È la strategia che aveva adottato finora […]. E in settimana ha bocciato lo spitzenkandidat del Pis dell’amico Morawiecki, giudicando il nome individuato troppo radicale. Attorno a lei […] i principali consiglieri le chiedono di evitare il viaggio a Madrid. Meloni però tentenna.

 

Intanto, ha già escluso un videomessaggio registrato: troppo poco, visto che ha bisogno anche di Abascal nella conta dell’Europarlamento. Le hanno anche segnalato un rischio: a causa dell’inchiesta subito archiviata sulla moglie di Sanchez, e della debolezza del suo esecutivo, la due giorni di Vox potrebbe trasformarsi nel tentativo di spallata al premier spagnolo.

SAMANTHA VOX - MEME BY EMILIANO CARLI

 

La presenza di un capo di governo di un altro Paese, insomma, non sarebbe opportuna. Eppure, la leader continua a valutare la trasferta. Come minimo, parlerà in videocollegamento e in lingua spagnola.

 

Sarebbe un modo per esserci, senza esserci fisicamente. A Madrid, tra l’altro, sarà presente anche il presidente argentino Javier Milei, vicinissimo a Donald Trump: anche questo “incrocio” pericoloso sarebbe un avvertimento per Bruxelles. […]

giorgia meloni in collegamento con il comizio di vox a valencia 14 luglio 2023 6GIORGIA MELONI MATEUSZ MORAWIECKI SANTIAGO ABASCAL giorgia meloni nel video messaggio per vox 2giorgia meloni al comizio di vox in spagnagiorgia meloni al comizio di vox in spagna giorgia meloni santiago abascal - atrejuSANTIAGO ABASCAL GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI SANTIAGO ABASCAL MELONI SENZA VOX - VIGNETTA DI VAUROLA SCONFITTA DI VOX ALLE ELEZIONI IN SPAGNA - VIGNETTA BY MAURO BIANI

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…